Bombe di Semi, un Modo Facile e Divertente per Salvare Api e Farfalle.





Ormai la maggior parte delle persone è  a conoscenza della situazione disastrosa delle api: il numero è in diminuzione, le colonie sono crollate e gli alveari stanno morendo.

Questo mette in pericolo non solo la produzione di miele, ma anche l'approvvigionamento di cibo.
 Se i numeri delle api continuano a diminuire, per alcuni cibi diventerà addirittura impossibile crescere - come mandorle, alcuni frutti di bosco e mele. 


E non sono solo le api da miele a rischio, ma anche gli impollinatori selvatici - migliaia di razze di api, farfalle, falene e uccelli  sono in difficoltà. 

Alcuni ipotizzano che gli OGM siano la causa dei numeri che diminuiscono, altri sostengono siano i pesticidi. 
Molti credono che sia una combinazione di entrambi. 

Mentre gruppi di difesa ambientale e aziende chimiche aziendali si affrontano, un'organizzazione del Texas ha preso la questione in mano e ha trovato una soluzione innovativa al problema. 
Questa organizzazione si chiama  Great Seed Bomb.

Jill Jordan, avvocato ambientale e imprenditore sociale con un master in pubblica amministrazione, ha assistito per anni alla difficile situazione degli impollinatori. Poi, un giorno, ne ha avuto abbastanza.

Ha sviluppato un giro panoramico in bicicletta di circa 24 Km.  a vantaggio delle api monarca e altri impollinatori.  
Durante il tragitto, palle di semi - fatte di argilla, compost organico, erbaccia di latte (Asclepias tuberosa) non-OGM e semi di fiori di campo - vengono lanciate dalle bici dei partecipanti. 
Una parte del denaro raccolto viene donato a organizzazioni non profit ambientali locali.
"Questo è un antico metodo di agricoltura", ha detto Jill Jordan. "Se si lanciano semplicemente i semi là fuori, saranno mangiati o lavati via. Questo metodo dà al seme il tempo sufficiente per sopravvivere ".

L'erbaccia di latte è particolarmente importante in quanto sta scomparendo ad un ritmo allarmante a causa della frammentazione del paesaggio e uso di erbicidi. 
Come notato da parte dell'organizzazione: "Un enorme 90% della popolazione della farfalla monarca è andata. Ciò è principalmente dovuto all'uso di glifosato (pesticida) che sta distruggendo gran parte dell'habitat della farfalla monarca, che consiste di erbaccia di latte e fiori. 
Se non c'è erbaccia di latte, non ci sarà nessuna monarca, perché è dove depongono le loro uova e le  larve della monarca si nutrono quasi esclusivamente di questa pianta.

"Il progetto "Grande bomba di semi" riguarda la consapevolezza ambientale", afferma Jordan. "Stiamo aiutando le  organizzazioni non profit che hanno pochi soldi, e stiamo dando alla gente qualcosa di tangibile da fare.  Stiamo anche contribuendo a far crescere fiori e piante per migliaia di monarca e api".

Come fare una bomba di semi.

Ingredienti:

  • semi di fiori (verificate che abbiano lo stesso periodo di semina)
  • compost organico
  • polvere di argilla
  • acqua
  • una ciotola
  • una teglia

Mescolare i semi, l'argilla, e il compost insieme in una ciotola in un rapporto di tre manciate di argilla, cinque manciate di compost e una manciata di semi. 
Quindi aggiungere con cautela l'acqua, lentamente e gradualmente, (non deve essere troppo molle), mescolando tutto insieme fino ad ottenere una consistenza tale da poter  formare delle palline delle dimensioni di un tartufo. 

Lasciare asciugare per almeno 2 giorni. 
Alcune persone suggeriscono l'essiccazione al sole, ma l'argilla tende a rompere la crosta e quando è esposta alla luce solare si asciuga troppo in fretta. 
Per un processo di essiccazione sicuro, mettere le palline in un luogo caldo e buio con una buona ventilazione. 
Giratele una o due volte al giorno in modo che possano asciugare in modo uniforme. Se i semi germinano prematuramente, piantateli o si perderanno. 

Le bombe di semi sono usate anche dal movimento " Guerrilla Gardening", diventando una delle armi scelte contro quello che viene percepito come degrado urbano

Le bombe di semi quindi, oltre ad aiutare api a farfalle, contribuiscono ad abbellire terreni spogli.

Strumenti correlati.
Semi di Calendula Officinalis
Semi di Calendula Officinalis


Semi di Fiordaliso - per le Api
Semi di Fiordaliso - per le Api
Sementi biologiche - Fiore commestibile
Voto medio su 3 recensioni: Buono









DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link https://riccamente.blogspot.com/ .


http://wakeup-world.com/2016/03/10/seed-bombs-a-creative-and-fun-mission-to-save-the-bees-and-butterflies/ http://campuscropsmcgill.blogspot.it/ http://www.gardenista.com/