ACETO DI MELE, POTENTE ALLEATO DELLA SALUTE.





L'aceto di mele  è ottenuto dalla fermentazione del succo di mela fino a quando gli zuccheri si trasformano in aceto.
È preferibile che sia fatto da mele biologiche e non pastorizzato in modo da mantenere intatta la madre dell'aceto ricca di enzimi e benefici, pectina e minerali traccia.

L'acido malico presente nell'aceto di mele, gli conferisce proprietà antibatteriche, antimicotiche e antivirali.

L'aceto di mele può facilitare la digestione, prevenire l'influenza, prevenire l'acne, ridurre l'infiammazione, uccidere i funghi, uccidere i pidocchi, regolare l'equilibrio del pH, sciogliere i calcoli renali, alleviare le allergie, l'emicrania, l'asma, la nausea, il bruciore di stomaco e lavare via le tossine dal corpo.

L'effetto dell'aceto di mele sui livelli di zucchero nel sangue è tra i più studiati e promettenti dei suoi benefici per la salute. 
Diversi studi hanno trovato che l'aceto di mele può aiutare ad abbassare i livelli di glucosio. 
Uno studio condotto nel 2007 su un gruppo di persone con diabete di tipo 2, ha trovato che l'assunzione di due cucchiai di aceto di mele prima di dormire ha abbassato i livelli di glucosio al mattino tra il 4/ 6%.

L'aceto di mele aiuta a rompere e il muco in tutto il corpo e a purificare i linfonodi. A causa della sua capacità di ridurre la congestione delle mucose e del seno può aiutare in caso di allergie ed alleviare mal di testa e raffreddore.

Un cucchiaio di aceto in un bicchiere d'acqua preso 15 minuti prima dei pasti, stimola la produzione dei succhi gastrici migliorando la digestione. 

L'aceto di  mele è ricco di acidi benefici che contribuiscono a migliorare la composizione della flora intestinale. Questi includono l'acido acetico e l'acido malico che hanno proprietà antibatteriche, antimicrobiche e anti-fungine le quali aiutano a contrastare la diffusione della candida nell'intestino.

Alcuni studi hanno dimostrato che l'acido acetico contenuto nell'aceto di mele, può sopprimere l'accumulo di grasso corporeo e lipidi del fegato. Il suo contenuto di pectina può anche ridurre la capacità del corpo di assorbire grassi. Anche in questo caso la dose consigliata è di un cucchiaio in un bicchiere d'acqua.

Uno studio osservazionale ha scoperto che le persone che mangiavano insalata condita con olio e aceto di mele, cinque o sei volte a settimana, avevano una minore incidenza di malattie cardiache rispetto alle persone che non usavano aceto.
I ricercatori hanno suggerito che la riduzione della pressione arteriosa può essere causata dalla significativa riduzione dell'attività della renina e la conseguente diminuzione di angiotensina.

Il potassio contenuto nell'aceto di mele equilibra i livelli di sodio nel corpo che aiuta a mantenere la pressione sanguigna entro limiti sani. L'aceto di mele contiene anche magnesio, un minerale che favorisce il rilassamento delle pareti dei vasi sanguigni abbassando quindi la pressione sanguigna.

Uno studio condotto su un gruppo di persone e pubblicato sull'European Journal of Clinical Nutrition, ha osservato che le persone che hanno mangiato un pezzo di pane con un pochino di aceto, si sentivano più piene e soddisfatte di quelle che avevano mangiato il solo pane.

Gli acidi naturali contenuti nell'aceto di mele, come l'acido acetico e l'acido malico, possono ridurre i batteri in bocca che causano l'alito cattivo. La dose consigliata è di un cucchiaio di aceto di mele in un terzo di un bicchiere d'acqua e fare gargarismi per almeno venti secondi.

L'aceto di mele equilibra i livelli del pH della pelle ed è stato a lungo raccomandato come come un tonico per la pelle. 
Può anche contribuire a trattare condizioni dermatologiche come l'acne, soprattutto quando viene usato sia internamente che esternamente con regolarità.
Si può diluire una parte di aceto con due parti d'acqua e, dopo aver lavato il viso, lasciarlo agire durante la notte come tonico o utilizzarlo al mattino sul viso pulito prima di applicare la crema idratante.
Può anche essere tamponato direttamente sulle macchie d'età lasciandolo agire tutta la notte per schiarire il colore.
Per capelli più sani e lucenti, diluire 1/2 cucchiaio di aceto in un bicchiere d'acqua e versarlo sui capelli dopo lo shampoo.




Aceto di Mele
Crudo, non filtrato, con madre.

Voto medio su 151 recensioni: Da non perdere
Aceto di Mele
Con mele italiane - profumo gentile, un sapore rotondo.
Voto medio su 42 recensioni: Da non perdere









DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/ .

http://www.collective-evolution.com/2014/06/02/12-reasons-why-apple-cider-vinegar-will-revolutionize-your-health/ http://wakeup-world.com/2014/10/31/apple-cider-vinegar-one-of-the-most-powerful-health-tonics-in-your-kitchen/