Acchiappasogni ... Oggetto di Buon Augurio.



dreamcatcher-porta-fortuna

L'acchiappasogni (dreamcatcher) è un suggestivo oggetto che fa parte della tradizione dei nativi d'America.
È formato da un cerchio che rappresenta la vita e l'Universo, che racchiude una rete, simile a una ragnatela, con lo scopo di acchiappare i sogni.


Si narra che i primi acchiappasogni, siano stati realizzati moltissimo tempo fa, da genitori che volevano proteggere i loro bambini dagli incubi.


Originariamente il cerchio veniva fatto con legno di salice e la rete con tendini di cervo.

I nativi americani credono che l'aria della notte sia piena di sogni buoni e cattivi. 
L'acchiappasogni, quando appeso sopra o vicino al letto oscilla liberamente in aria, catturando i sogni mentre scorrono attraverso esso.

I sogni buoni sanno come passare attraverso l'acchiappasogni, scivolando attraverso i fori esterni e poi, attraverso le piume, raggiungono la persona che dorme sotto.
I brutti sogni, non conoscendo il modo, rimangono impigliati nell'acchiappasogni e periscono con le prime luci del nuovo giorno.

Questo è il motivo per cui si dice che l'acchiappasogni dovrebbe sempre essere appeso sopra il letto, altrimenti non funzionerà. 



I Lakota ritengono l'acchiappasogni un oggetto sacro e lo appendono all'entrata delle loro tende per filtrare i sogni e le visioni. 
Secondo loro, a differenza di altri gruppi, quelli buoni sono catturati nella rete mentre quelli cattivi scivolano nel foro centrale e scompaiono per sempre.
I Lakota ritengono che l'acchiappasogni detenga il destino del loro futuro.


Questi oggetti però hanno un significato che va oltre la leggenda. Infatti ci sono stati alcuni crop circles che ricordano 
molto l'acchiappasogni indiano  che sembra essere legato anche  alla Geometria Sacra. 
Del resto la figura unita a questa leggenda era un ragno che si dice avesse il potere di tessere i fili che permettevano a Dei e uomini di salire e scendere dal cielo.


Oggi può essere appeso vicino al luogo dove si dorme e, volendo, annotare i sogni che si fanno.


Si dice che gli acchiappasogni benedicano i dormienti con sogni piacevoli, buona fortuna e armonia per tutta la vita, infatti regalarlo significa augurare a chi lo riceve, le cose migliori.



 DREAMCATCHER SCACCIA SPIRITI.
Uno strumento essenziale per completare un'efficace purificazione degli ambienti.
 Vai alla scheda
ACCHIAPPASOGNI SPIRITO DEL FUOCO.
L'elemento del fuoco, associato all'Est, è simbolo di rinascita e creatività espressa dal colore giallo.
È uno strumento di liberazione dello Spirito che si libera e si realizza pienamente.
 Vai alla scheda

Dreamcatcher - Acchiappasogni Cosmo
Dreamcatcher - Acchiappasogni Cosmo



Simboli Sacri degli Indiani d'America (eBook).
Attraverso il racconto, popolato di voci e testimonianze dirette, dei più sacri simboli degli indiani d'America, questo e-book immerge il lettore nella meravigliosa vastità della cultura dei nativi americani, e lo rende partecipe dell'impressionante potenza della loro spiritualità naturalistica e delle immagini che popolano, terse e grandiose, il loro e nostro mondo divino.
Scheda ebook qui.




RiccaMente







DISCLAIMER ©.
È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/