9 Sorprendenti Benefici della Cicoria.


cicoria-caffè

La cicoria è una pianta erbacea legnosa che ha molti benefici per la salute. 
Questi includono la sua capacità di facilitare i problemi digestivi, prevenire il bruciore di stomaco, ridurre il dolore da artrite, disintossicare il fegato e la cistifellea, prevenire le infezioni batteriche, potenziare il sistema immunitario e ridurre le possibilità di malattie cardiache. 
È anche un sedativo naturale, può combattere i calcoli renali e promuovere la perdita di peso. 
Tutto sommato, questa piccola pianta è un'aggiunta potente a qualsiasi dieta.


Cos'è la cicoria?
La cicoria è una pianta mediterranea che viene coltivata per il suo uso culinario in preparazioni come insalate e varie altre applicazioni medicinali. 
Cresce bene in molte condizioni diverse e si trova comunemente sui bordi delle strade. 
Le foglie, i boccioli e le radici hanno tutti delle qualità benefiche e le foglie sono usate in modo simile agli spinaci in molte culture. 
La radice viene spesso macinata in polvere e usata come sostituto del caffè
È stata usata per centinaia di anni come rimedio a base di erbe per molte malattie e continua a dimostrare il suo valore oggi.

La cicoria è una grande fonte di vitamine e minerali, tra cui zinco, magnesio, manganese, calcio, acido folico e potassio, così come vitamina A, B6, C, E e K sono i principali agenti dietro tutti i benefici per la salute che provengono dalla cicoria.

Benefici per la salute della cicoria.

I benefici per la salute di questa pianta includono:

1) Aiuta la Digestione.
La cicoria è ottima per la salute dell'apparato digerente poiché contiene inulina, che è un potente prebiotico. 
I prebiotici sono una classificazione dei batteri che conferisce benefici all'ospite piuttosto che alle malattie. 
Il Dr. Tom Van de Wiele, dell'Università di Ghent, in Belgio, ha scritto in un rapporto pubblicato nel "Cochrane Library", che l'inulina viene utilizzata per combattere una serie di problemi intestinali e digestivi, tra cui il reflusso acido, indigestione e bruciore di stomaco, perché riduce attivamente l'acidità dei sistemi del corpo. 
Pertanto, la cicoria svolge un ruolo fondamentale nell'aiutare la digestione. 

2) Migliora la salute del cuore.
L'inulina non è solo benefica per il sistema digestivo, ma ha anche dimostrato di ridurre i livelli di colesterolo "cattivo", LDL, nel corpo. 
Questo colesterolo è una delle principali cause di arteriosclerosi e ipertensione perché blocca il flusso di sangue quando si lega alle arterie e alle vene. 

Il Dr. Jean Charles Fruchart, della International Atherosclerosis  Society, ha dichiarato che nella dieta di una persona dovrebbero essere inclusi generosi aiuti a base di verdure ipocaloriche come la cicoria per prevenire il colesterolo e infine la cardiopatia.  
Inoltre, la cicoria è anche piena di fenoli vegetali, che sono stati ampiamente studiati come agenti antitrombotici e antiaritmici. Sono considerati antiossidanti e studi hanno dimostrato che il caffè a base di cicoria piuttosto che un caffè normale può migliorare significativamente l'equilibrio di sangue e plasma nel corpo, riducendo le  possibilità di malattie cardiovascolari.  

Cicoria Biologica per Moka

Naturalmente senza caffeina - Leggermente amara con note di caramello.
Voto medio su 262 recensioni: Da non perdere


3) Previene il cancro.
L'estratto di cicoria è stato associato a una riduzione della crescita tumorale in vari studi sul cancro. 
I primi rapporti indicano che è dovuto ai fruttani all'interno della cicoria, che hanno proprietà antitumorali e proprietà antiossidanti. Secondo il Dr. Marcel Roberfroid, delll'Université Catholique de Louvain, in Belgio, che ha scritto un rapporto sull'influenza dell'inulina nel cancro al seno e nella crescita del tumore nel "Journal of Nutrition", polifenoli e fitochimici all'interno della cicoria hanno anche un effetto positivo sulla prevenzione del cancro di vari tipi, tra cui il cancro al seno e il cancro del colon-retto.

4) Riduce il dolore da artrite.
La cicoria è stata tradizionalmente usata come trattamento per l'artrite e gli studi hanno dimostrato di avere proprietà anti- infiammatorie, motivo per cui riduce il dolore in condizioni come l' artrosi. 
In uno studio del 2010, il 70% dei soggetti che hanno ricevuto il trattamento a base di cicoria, ha riportato un notevole miglioramento del dolore associato alle loro condizioni osteoartritiche. 
La cicoria può anche essere utilizzata come agente antinfiammatorio generale per dolori muscolari e dolori articolari per lo stesso motivo. 

5) Perdita di peso.
La cicoria è una buona fonte di oligofruttosio e l'inulina stessa è una forma di fibra alimentare naturale che aiuta nella gestione del peso promuovendo la perdita di peso. 
Entrambi aiutano nella regolazione della grelina, un amminoacido principalmente associato alla sensazione di fame e al comportamento alimentare. 
Un rapporto del 2012 pubblicato sull'Obsity Research Banner citava uno studio per analizzare l'impatto della cicoria nell'intero processo di perdita di peso. 
Si è concluso che riducendo la quantità di grelina, la cicoria può ridurre le possibilità di eccesso di cibo e promuovere la sazietà o la sensazione di pienezza, aiutando così nella perdita di peso. 

Polvere di Inulina da Cicoria
Pulisce come uno spazzino il nostro intestino rimuovendo scorie e incrostazioni.
Voto medio su 354 recensioni: Da non perdere


6) Tratta la costipazione.
Ancora una volta, il ruolo dell'inulina come fibra naturale rappresenta un importante vantaggio per i consumatori di cicoria
La fibra aiuta a ripristinare i movimenti intestinali e promuovere i movimenti peristaltici e la secrezione di succhi gastrici. Fondamentalmente, questo significa che la digestione nel suo insieme è migliorata e anche la stitichezza è notevolmente ridotta.  Mantenendo un processo digestivo regolare, le persone possono ridurre le possibilità di un certo numero di condizioni e malattie gastrointestinali. 

7) Potenzia il sistema immunitario.
La cicoria ha un numero di qualità utili che la rendono un potente stimolatore per il sistema immunitario. 
Ha chiari effetti antibatterici su una serie di pericolosi ceppi di batteri. Ci sono anche sostanze fitochimiche nella cicoria che agiscono come antiossidanti, spazzando via ulteriormente i radicali liberi dal flusso sanguigno. 
Questo riduce le possibilità di contrarre un numero di malattie. 

8) Riduce l'ansia.
La cicoria ha qualità sedative che possono ridurre l' ansia e calmare la mente, alleviando così lo stress e gli effetti pericolosi che può avere sul corpo. 
Un rapporto del 2016, basato sulla connessione tra nutrizione e salute mentale, pubblicato nella rivista Performance Health Center, ha rivelato che gli estratti di radice di cicoria possono anche essere usati come ausilio per dormire a causa di questa qualità sedativa e sono molto più sani di molti sonniferi sul mercato convenzionale. Alleviare lo stress e l'ansia può anche aiutare a ridurre le probabilità di malattie cardiache, squilibri ormonali, insonnia , declino cognitivo e invecchiamento precoce. 

9) Tratta i disturbi renali.
L'estratto di radice di cicoria, (inulina), è spesso usato come diuretico. 
La minzione frequente può aiutare ad eliminare le tossine che il corpo immagazzina nel fegato e nei reni e quindi a prevenire le pericolose condizioni che si verificano quando le tossine rimangono nel corpo. 
Inoltre, la minzione frequente può eliminare l'eccesso di peso in acqua e persino ridurre il grasso, dal momento che il 4% delle urine è di solito un deposito di grasso che altrimenti verrebbe immagazzinato da qualche altra parte nel corpo. 

Controindicazioni.
L'uso della cicoria è sconsigliato alle donne in attesa o che stanno allattando.
Questa pianta è strettamente legata all'ambrosia, alla calendula e alle margherite, quindi è da evitare se sei già allergico a queste specie.
Se hai calcoli biliari, troppa cicoria può esacerbare il problema, quindi assicurati di parlare con il medico se hai avuto problemi di cistifellea in passato.

A parte questo, goditi questo cibo nel tuo caffè, o in qualunque altra preparazione ti porti tutti questi meravigliosi benefici!


Cicoria Solubile Bio
Proprietà depurative e remineralizzanti.
Voto medio su 256 recensioni: Da non perdere








DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/