Oli Essenziali - I Più Importanti da Avere in Casa per Ogni Emergenza.





Gli oli essenziali sono sostanze aromatiche naturali presenti nei semi, fiori, steli, radici, corteccia e altre parti di piante. 
Sono stati utilizzati nel corso della storia in molte culture per i loro benefici medicinali e terapeutici. 

Studi scientifici moderni e le tendenze verso un approccio più olistico al benessere, sono alla guida di una rinascita e nuova scoperta di applicazioni dell'olio essenziale per la salute.


Avere nel proprio kit di pronto soccorso alcuni oli essenziali, può essere di grandissimo aiuto in diversi tipi di emergenza.
Vediamo quali sono i più importanti da avere in casa.


LAVANDA.

L'olio essenziale di Lavanda guarisce le ustioni, i tagli, riduce lo stress, è un potente antistaminico, efficace per le punture d'insetto, contusioni, infiammazioni, scottature, pidocchi, verruche. È lenitivo per irritazioni cutanee, micosi, mal di orecchi, depressione. È inoltre un potente battericida utile in tutte le affezioni del tratto respiratorio.
Olio Essenziale Lavanda
Olio Essenziale Lavanda
100% naturale e puro.
Voto medio su 73 recensioni: Da non perdere

LIMONE.
Noto per le sue capacità di pulizia. È efficace per i parassiti intestinali, raffreddore, influenza. Aiuta la digestione e il lavoro del fegato, gotta, mal di gola. 
L'olio essenziale di Limone stimola il sistema immunitario e rinforza i vasi sanguigni.

Limone Bio - Olio Essenziale Puro - 10 ml
Limone Bio - Olio Essenziale Puro - 10 ml
Citrus limon - Antisettico, antireumatico, battericida, astringente, stimolante, antianemico, febbrifugo, cicatrizzante, depurativo, diuretico, vermifugo, ipotensivo.
Voto medio su 51 recensioni: Da non perdere


MENTA PIPERITA.
L'olio essenziale di Menta piperita è efficace per la nausea, problemi digestivi, allergie, problemi mestruali. Riduce la febbre, il mal di testa, i dolori muscolari. È antibatterico e antinfiammatorio. Utile in caso di shock o svenimenti, nausea, vomito, palpitazioni e crampi addominali.  È espettorante e mucolitico.
Menta Piperita - Olio Essenziale
Menta Piperita - Olio Essenziale
Antisettica, antinfiammatoria, balsamica, espettorante, digestiva.
Voto medio su 43 recensioni: Da non perdere


ORIGANO.
Efficace nel trattamento di infezioni batteriche come gli antibiotici tradizionali. Allevia i dolori articolari, mal di schiena, infiammazioni, raffreddore, influenza. Utile per verruche, micosi, affezioni cutanee e intossicazione alimentare.
Origano Bio - Olio Essenziale Puro
Origano Bio - Olio Essenziale Puro
Origanum compactum.
Voto medio su 23 recensioni: Da non perdere


TEA TREE ( MALALEUCA).
Può essere usato come unguento di primo soccorso, utile per le irritazioni cutanee, punture d'insetto, piede d'atleta, eczema e psoriasi. È antisettico, antimicotico e antimicrobico. 
Utile in caso di tosse, mal di gola, raffreddore, influenza.
Di grande aiuto in caso di candida diluendo alcune gocce dell'olio nel sapone intimo normalmente utilizzato.
Per un trattamento più completo della candida è possibile anche diluire due o tre gocce di Tea Tree in 500 ml. di acqua da bere durante la giornata. In questo caso però assicuratevi di acquistare l'olio per uso interno.
Tea Tree - Olio Essenziale Floripotenziato
Tea Tree - Olio Essenziale Floripotenziato
Voto medio su 34 recensioni: Da non perdere


ELICRISO.
Per contusioni, distorsioni, gonfiori. Utilizzato per il trattamento di shock. Analgesico e antinfiammatorio. Ottimo per le ferite, accelera la guarigione e riduce il dolore, efficace anche su cicatrici da intervento chirurgico. Depura il fegato e aumenta le difese immunitarie. Utilizzato nel diffusore, elimina le paure e gli incubi notturni.
Elicriso Bio - Olio Essenziale Puro - 5 ml
Elicriso Bio - Olio Essenziale Puro - 5 ml
Helichrysum italicum
Voto medio su 7 recensioni: Da non perdere


MIRRA.
Utile per esigenze antisettiche, per tagli, ferite, ascessi, contusioni. Può essere applicato anche su ferite aperte. Stimola il sistema immunitario e la circolazione sanguigna, promuove la rigenerazione dei tessuti. Ha proprietà analgesiche ed è indicato in caso di tosse, tonsillite ed altre infezioni. Utilizzato nel diffusore aiuta ad eliminare i pensieri ricorrenti.
Mirra - Olio Essenziale Puro - 5 ml
Mirra - Olio Essenziale Puro - 5 ml
Commiphora molmol.
Voto medio su 15 recensioni: Da non perdere



CHIODI DI GAROFANO.
Utilizzato come antibiotico e analgesico. Aiuta ad alleviare il mal di denti, il mal di testa ed altri dolori. Elimina i parassiti intestinali. Utile per infezioni cutanee e respiratorie.
Garofano Chiodi - Olio Essenziale Puro - 10 ml
Garofano Chiodi - Olio Essenziale Puro - 10 ml
Eugenia cariophyllus.
Voto medio su 19 recensioni: Buono


INCENSO.
Aumenta l'effetto di altri oli essenziali, riduce l'infiammazione, allevia il mal di testa, facilita la rigenerazione del tessuto cutaneo. Facilita la guarigione di ferite infette e infiammate. Aiuta in caso di iperattività e irrequietezza. Usato nel diffusore aiuta in caso di blocchi emotivi, paure irrazionali, pensieri negativi, creando un atmosfera di pace e rilassamento.
Incenso - Olio Essenziale Puro - 5 ml
Incenso - Olio Essenziale Puro - 5 ml
Boswellia carterii
Voto medio su 23 recensioni: Da non perdere


CITRONELLA.
Lenisce i dolori muscolari e i crampi. È un ottimo repellente per zanzare. Utile anche in caso di emicrania, cefalea, nevralgia.
Usato nel diffusore allontana i pensieri negativi e genera ottimismo.
Citronella Bio - Olio Essenziale Puro - 10 ml
Citronella Bio - Olio Essenziale Puro - 10 ml
Cymbopogon winterianus
Voto medio su 31 recensioni: Buono


Gli oli essenziali non vanno utilizzati puri ma diluiti seguendo le indicazioni del produttore e a seconda dell'utilizzo che se ne deve fare.




La Mia Bibbia degli Oli Essenziali
La Mia Bibbia degli Oli Essenziali.
La guida più completa all'aromaterapia.

   

ENCICLOPEDIA DEGLI OLI ESSENZIALI.
Impieghi e caratteristiche su oltre 600 oli essenziali. 
 Vai alla scheda








RiccaMente




http://www.backdoorsurvival.com/big-fat-list-of-essential-oils-for-preppers/
http://www.doterra.com/us/essentialDefinition.php


DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/


MAL DI TESTA - RIMEDI SEMPLICI E NATURALI PER ALLEVIARLO.





mal-di-testa-rimedi-naturali

Il mal di testa può essere causato da molteplici fattori quali bruschi cambiamenti nella dieta, sonno insufficiente, stress, lunghi periodi passati al computer senza interruzioni, cattiva digestione ecc.

È un disturbo che può causare nausea e vomito e soprattutto impedisce di svolgere al meglio le proprie attività.

Esistono molti farmaci da banco per sbarazzarsi di questo odioso disturbo, ma si sa che ogni farmaco ha i suoi effetti collaterali .

Quello che molte persone non sanno è che la causa più comune del mal di testa è la disidratazione.



RIMEDI NATURALI.

1Acqua.
Il mal di testa ci segnala che qualcosa non va nel nostro corpo. Quando il nostro corpo è disidratato, non sempre si sente sete ma più spesso è il mal di testa che ci segnala che dobbiamo idratare.
Ogni persona adulta dovrebbe bere almeno due litri di acqua al giorno o anche di più a seconda del peso, dell'altezza e del tipo di lavoro svolto.
Se il motivo del mal di testa è la disidratazione, allora si può facilmente ottenere sollievo bevendo grandi quantità di acqua.
L'acqua è un rimedio domestico molto efficace per eliminare il mal di testa. Basta bere un bicchiere d'acqua al primo segno di mal di testa e continuare bevendo a piccoli sorsi durante tutto l'arco della giornata.
Una volta che il corpo è stato reidratato, il mal di testa svanirà.


2- Borsa del ghiaccio.
Un impacco di ghiaccio sulla fronte può dare un rapido sollievo dal mal di testa.
Si può anche applicare un panno freddo sulla testa, per esempio bagnando un piccolo asciugamano con acqua fredda (preferibilmente presa dal frigo). Rinfrescate il panno ogni dieci minuti o appena sentite che non è più fresco.
Quando gli impacchi freddi sono messi sulla fronte, si intorpidisce il dolore e si aiutano i vasi sanguigni a restringersi, la circolazione del sangue migliora dando così sollievo al dolore.


3 - Limone.
Il limone è un ingrediente molto efficace e potente per dare sollievo al mal di testa. Bere acqua tiepida mescolata con succo di limone riduce l'intensità del mal di testa. Questo rimedio è particolarmente efficace quando il mal di testa è dovuto a gas nello stomaco.
Si può anche bere un tè caldo al limone tre o quattro volte al giorno quando si soffre di mal di testa.


4 - Mela.
Quando ci si sveglia al mattino con il mal di testa, si può mangiare un pezzo di mela  con un pizzico di sale (meglio se sale dell'Himalaya) e poi bere qualcosa di caldo.
Un altro rimedio è quello di riempire una grande ciotola con acqua bollente aggiungendoci 3 o 4 cucchiai di aceto di mele. Mettete ora un asciugamano sopra la testa e inalate il vapore per 10/15 minuti.
Un'altra opzione è quella di mettere un pochino di aceto di mele in un bicchiere di acqua e bere 2 o 3 volte al giorno per alleviare il mal di testa.


5 - Mandorle.
Le mandorle contengono magnesio che, aiutando a rilassare i vasi sanguigni, possono ridurre i sintomi del mal di testa in appena 10/15 minuti.
Una manciata di mandorle è sempre un comodo sostituto naturale come antidolorifico.


6 - Menta piperita.
La Menta piperita ha proprietà calmanti e lenitive che possono aiutare nel trattamento del mal di testa. Si può fare un tè alle erbe con l'aggiunte di un cucchiaino di menta piperita essiccata in una tazza di acqua bollente. Coprire e lasciare in infusione per dieci minuti, poi filtrare ed aggiungere un pò di miele per addolcire prima di sorseggiarlo lentamente.
È inoltre possibile massaggiare le tempie, mascelle e la parte posteriore del collo con olio di menta piperita. Questo darà sollievo immediato al dolore. Inoltre inalare il vapore calmante della menta piperita, può alleviare i sintomi associati con il mal di testa come il vomito.

7 - Olio di Eucalipto.
L'olio di Eucalipto allevia il dolore e ha proprietà antinfiammatorie.
Massaggiando le tempie e la fronte con l'olio di Eucalipto per 15/20 minuti, si può eliminare o alleviare il mal di testa. Quest'olio inoltre aiuta a rilassare i muscoli tesi intorno alla testa. Lo stesso massaggio può essere eseguito anche con olio di cocco o di mandorle.

8 - Cannella.
La cannella può essere usata per trattare efficacemente il mal di testa. 
Prendete alcune stecche di cannella e macinateli fino ad ottenere una polvere sottile. Ora aggiungete un pò d'acqua e create una pasta che applicherete sulla fronte e sulle tempie per circa mezz'ora.
In breve tempo si ottiene sollievo dal mal di testa. 
In seguito sciacquate la fronte e le tempie con acqua tiepida.
Questo rimedio è utile quando il mal di testa è causato da esposizione a correnti d'aria fredda.




RiccaMente






Mal di Testa, Cure e Terapie Naturali
Mal di Testa, Cure e Terapie Naturali.
Riflessologia, massaggi, agopuntura, omeopatia, fitoterapia, fiori di Bach, ipnosi, yoga...

Mal di Testa
Mal di Testa
Curarsi con l'omeopatia.
Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

Le 4 Pietre per il Mal di Testa
Le 4 Pietre per il Mal di Testa
Occhio di Falco - Dumortierite - Ametista - Fluorite.
Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere





DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/ .
https://wakeup-world.com/

Come la Risata Migliora la Memoria e la Salute.


risata-benefici-memoria
La Gelotologia è la disciplina che studia ed applica  la risata e le emozioni positive in funzione di prevenzione, riabilitazione e formazione.
I benefici della risata sono stati portati alla conoscenza del pubblico dal Dott. Norman Cousin nel libro "Anatomia di una malattia", dove racconta come è guarito da una malattia invalidante irreversibile curandosi con una terapia che prevedeva risate, vitamina C e alimentazione naturale.

Un recente studio effettuato su un gruppo di persone con diabete, ha constatato che la risata potrebbe ridurre i problemi di memoria legati all'età.

Lo studio presentato al meeting " Experimental Biology" di San Diego in California, ha coinvolto 20 soggetti di età compresa tra i 66 e i 72 anni.

I ricercatori della Loma Linda University, California, hanno fatto accomodare un gruppo in una stanza dicendo loro di sedersi tranquillamente mentre all'altro gruppo, che includeva sia persone con diabete sia senza, è stato mostrato un breve video comico.


Subito dopo hanno testato la memoria dei pazienti ed hanno trovato che coloro che avevano visto il video divertente rispondevano meglio su tutti i punti: richiamo della memoria, capacità di apprendimento, riconoscimento visivo. Questi punti sono aumentati del 40% rispetto al 20% dei pazienti che non hanno guardato niente.

Il gruppo che ha visto il video ha inoltre presentato livelli più bassi di cortisolo, ormone dello stress noto per avere un impatto negativo sui neuroni del cervello. Il test è stato eseguito all'inizio e alla fine della prova tramite campioni di saliva mostrando una diminuzione di cortisolo sia nei pazienti con diabete sia in quelli senza, mentre è rimasto costante nel gruppo che non ha visto il video.

Il gruppo dei pazienti con diabete che ha visto il video, ha mostrato i risultati migliori in termini di richiamo della memoria e di riduzione del cortisolo.

La risata inoltre può:

Abbassare la pressione sanguigna.
Aumentare il flusso sanguigno vascolare e l'ossigenazione del sangue.
Fornire un allenamento per il diaframma e gli addominali, per le vie respiratorie, per i muscoli del viso e della schiena.
Difendere contro le infezioni respiratorie e ridurre la frequenza dei raffreddori attraverso l'immunoglobulina nella saliva.





 
VIVERE MEGLIO CON LO YOGA DELLA RISATA.
Lo Yoga della Risata è un metodo unico per ridere senza motivo riscoprendo il bambino interiore che vive dentro di noi.
Scheda libro qui.




Ho Imparato a Ridere
Ho Imparato a Ridere.
Alla ricerca della felicità ho scoperto il potere della "Risata Interiore"


RiccaMente















DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/ .


http://it.wikipedia.org/wiki/Gelotologia / http://wakeup-world.com/2014/07/01/how-laughter-improves-your-memory/ http://www.care2.com/greenliving/8-health-benefits-of-laughter.html




GELSO PER EPATITE C E DIABETE MELLITO.





Il Gelso è una pianta appartenente alla famiglia delle Moracee ed i suoi frutti possono essere bianchi (Morus Alba) o neri ( Morus nigra).
Sia le foglie che le bacche del Gelso possono aiutare in una vasta gamma di malattie.

Gustose e nutrienti le bacche danno un ottimo supporto alla dieta quotidiana.

I gelsi sono ricchi di proteine, vitamina B,C, K, ferro, potassio manganese e magnesio. Le bacche aiutano a fortificare l'organismo contro le malattie infettive, regolano la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.


Sono a basso contenuto di carboidrati e di zuccheri rispetto ad altri frutti. Le foglie, che possono essere utilizzate per preparare il tè,contengono fibre, proteine e nutrienti.

La ricerca ha dimostrato che gli estratti di Gelso bianco inibiscono sia l'epatite C che l'HIV.
Gli studi compiuti su questi frutti hanno mostrato inoltre che questi offrono notevoli vantaggi neuro-protettivi.

Grazie agli alti livelli di resveratrolo, le bacche possiedono proprietà anticancerogene e antifiammatorie.

Il gelso regola i livelli di zucchero nel sangue. Il DNJ (Deoxynojirimycin) è un potente inibitore della glucosidasi trovato nelle foglie di Gelso.
Gli scienziati ritengono che il DNJ riduca notevolmente il rischio di diabete mellito.

Infine i gelsi contengono alcaloidi che attivano i macrofagi, cellule immunitarie che si occupano della rimozione dei rifiuti come batteri, cellule vecchie o danneggiate.


Gelsi Bianchi Essiccati Bio
Gelsi Bianchi Essiccati Bio.
La frutta disidratata é sempre uno spuntino fantastico

Mulberry - More Bianche di Gelso
Mulberry - More Bianche di Gelso
Voto medio su 10 recensioni: Da non perdere


More di Gelso Bianche Bio
More di Gelso Bianche Bio
Fonte di Vit.C e ricca di Resveratrolo è utile per le anemie, favorisce il sonno, previene infezioni e diabete.
Voto medio su 7 recensioni: Buono






RiccaMente




DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog e social network che non includa il link  attivo https://riccamente.blogspot.com/


info credit: http://wakeup-world.com/2014/06/28/mulberry-tames-cancer-inflammation-alzheimers-and-more/
http://www.globalhealingcenter.com/natural-health/6-health-benefits-of-mulberries/