Oli Essenziali - I Più Importanti da Avere in Casa per Ogni Emergenza.





Gli oli essenziali sono sostanze aromatiche naturali presenti nei semi, fiori, steli, radici, corteccia e altre parti di piante. 
Sono stati utilizzati nel corso della storia in molte culture per i loro benefici medicinali e terapeutici. 

Studi scientifici moderni e le tendenze verso un approccio più olistico al benessere, sono alla guida di una rinascita e nuova scoperta di applicazioni dell'olio essenziale per la salute.


Avere nel proprio kit di pronto soccorso alcuni oli essenziali, può essere di grandissimo aiuto in diversi tipi di emergenza.
Vediamo quali sono i più importanti da avere in casa.


LAVANDA.

L'olio essenziale di Lavanda guarisce le ustioni, i tagli, riduce lo stress, è un potente antistaminico, efficace per le punture d'insetto, contusioni, infiammazioni, scottature, pidocchi, verruche. È lenitivo per irritazioni cutanee, micosi, mal di orecchi, depressione. È inoltre un potente battericida utile in tutte le affezioni del tratto respiratorio.
Olio Essenziale Lavanda
Olio Essenziale Lavanda
100% naturale e puro.
Voto medio su 73 recensioni: Da non perdere

LIMONE.
Noto per le sue capacità di pulizia. È efficace per i parassiti intestinali, raffreddore, influenza. Aiuta la digestione e il lavoro del fegato, gotta, mal di gola. 
L'olio essenziale di Limone stimola il sistema immunitario e rinforza i vasi sanguigni.

Limone Bio - Olio Essenziale Puro - 10 ml
Limone Bio - Olio Essenziale Puro - 10 ml
Citrus limon - Antisettico, antireumatico, battericida, astringente, stimolante, antianemico, febbrifugo, cicatrizzante, depurativo, diuretico, vermifugo, ipotensivo.
Voto medio su 51 recensioni: Da non perdere


MENTA PIPERITA.
L'olio essenziale di Menta piperita è efficace per la nausea, problemi digestivi, allergie, problemi mestruali. Riduce la febbre, il mal di testa, i dolori muscolari. È antibatterico e antinfiammatorio. Utile in caso di shock o svenimenti, nausea, vomito, palpitazioni e crampi addominali.  È espettorante e mucolitico.
Menta Piperita - Olio Essenziale
Menta Piperita - Olio Essenziale
Antisettica, antinfiammatoria, balsamica, espettorante, digestiva.
Voto medio su 43 recensioni: Da non perdere


ORIGANO.
Efficace nel trattamento di infezioni batteriche come gli antibiotici tradizionali. Allevia i dolori articolari, mal di schiena, infiammazioni, raffreddore, influenza. Utile per verruche, micosi, affezioni cutanee e intossicazione alimentare.
Origano Bio - Olio Essenziale Puro
Origano Bio - Olio Essenziale Puro
Origanum compactum.
Voto medio su 23 recensioni: Da non perdere


TEA TREE ( MALALEUCA).
Può essere usato come unguento di primo soccorso, utile per le irritazioni cutanee, punture d'insetto, piede d'atleta, eczema e psoriasi. È antisettico, antimicotico e antimicrobico. 
Utile in caso di tosse, mal di gola, raffreddore, influenza.
Di grande aiuto in caso di candida diluendo alcune gocce dell'olio nel sapone intimo normalmente utilizzato.
Per un trattamento più completo della candida è possibile anche diluire due o tre gocce di Tea Tree in 500 ml. di acqua da bere durante la giornata. In questo caso però assicuratevi di acquistare l'olio per uso interno.
Tea Tree - Olio Essenziale Floripotenziato
Tea Tree - Olio Essenziale Floripotenziato
Voto medio su 34 recensioni: Da non perdere


ELICRISO.
Per contusioni, distorsioni, gonfiori. Utilizzato per il trattamento di shock. Analgesico e antinfiammatorio. Ottimo per le ferite, accelera la guarigione e riduce il dolore, efficace anche su cicatrici da intervento chirurgico. Depura il fegato e aumenta le difese immunitarie. Utilizzato nel diffusore, elimina le paure e gli incubi notturni.
Elicriso Bio - Olio Essenziale Puro - 5 ml
Elicriso Bio - Olio Essenziale Puro - 5 ml
Helichrysum italicum
Voto medio su 7 recensioni: Da non perdere


MIRRA.
Utile per esigenze antisettiche, per tagli, ferite, ascessi, contusioni. Può essere applicato anche su ferite aperte. Stimola il sistema immunitario e la circolazione sanguigna, promuove la rigenerazione dei tessuti. Ha proprietà analgesiche ed è indicato in caso di tosse, tonsillite ed altre infezioni. Utilizzato nel diffusore aiuta ad eliminare i pensieri ricorrenti.
Mirra - Olio Essenziale Puro - 5 ml
Mirra - Olio Essenziale Puro - 5 ml
Commiphora molmol.
Voto medio su 15 recensioni: Da non perdere



CHIODI DI GAROFANO.
Utilizzato come antibiotico e analgesico. Aiuta ad alleviare il mal di denti, il mal di testa ed altri dolori. Elimina i parassiti intestinali. Utile per infezioni cutanee e respiratorie.
Garofano Chiodi - Olio Essenziale Puro - 10 ml
Garofano Chiodi - Olio Essenziale Puro - 10 ml
Eugenia cariophyllus.
Voto medio su 19 recensioni: Buono


INCENSO.
Aumenta l'effetto di altri oli essenziali, riduce l'infiammazione, allevia il mal di testa, facilita la rigenerazione del tessuto cutaneo. Facilita la guarigione di ferite infette e infiammate. Aiuta in caso di iperattività e irrequietezza. Usato nel diffusore aiuta in caso di blocchi emotivi, paure irrazionali, pensieri negativi, creando un atmosfera di pace e rilassamento.
Incenso - Olio Essenziale Puro - 5 ml
Incenso - Olio Essenziale Puro - 5 ml
Boswellia carterii
Voto medio su 23 recensioni: Da non perdere


CITRONELLA.
Lenisce i dolori muscolari e i crampi. È un ottimo repellente per zanzare. Utile anche in caso di emicrania, cefalea, nevralgia.
Usato nel diffusore allontana i pensieri negativi e genera ottimismo.
Citronella Bio - Olio Essenziale Puro - 10 ml
Citronella Bio - Olio Essenziale Puro - 10 ml
Cymbopogon winterianus
Voto medio su 31 recensioni: Buono


Gli oli essenziali non vanno utilizzati puri ma diluiti seguendo le indicazioni del produttore e a seconda dell'utilizzo che se ne deve fare.




La Mia Bibbia degli Oli Essenziali
La Mia Bibbia degli Oli Essenziali.
La guida più completa all'aromaterapia.

   

ENCICLOPEDIA DEGLI OLI ESSENZIALI.
Impieghi e caratteristiche su oltre 600 oli essenziali. 
 Vai alla scheda








RiccaMente




http://www.backdoorsurvival.com/big-fat-list-of-essential-oils-for-preppers/
http://www.doterra.com/us/essentialDefinition.php


DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/