Le Cinque Migliori Piante Antidepressive e Regolatrici dell'Umore.



piante-antidepressive
L'esperienza della depressione emozionale e psicologica, è stata notata e sottoposta a varie spiegazioni fin dagli albori della storia documentata e molto probabilmente anche prima.

Scienziati di Harvard, insieme a molti altri hanno suggerito che essere più felici può anche migliorare la salute, ma dicono  che emozioni positive fugaci non sono sufficienti. 
Abbiamo bisogno di abbassare i nostri livelli di stress e trovare modi salutari per mitigare la depressione, l'ansia e la preoccupazione. 


Recenti studi hanno rafforzato il potenziale dell'efficacia  di una serie di erbe che possono aiutare a ridurre l'insonnia, ridurre il nervosismo, ed essenzialmente calmare il sistema nervoso contribuendo ad aumentare la probabilità di sentirsi più felici.
Vediamo quali sono:

1- IPERICO (Hypericum perforatum).
Una delle erbe più note per aiutare con la depressione è l'Iperico (Hypericum perforatum). Questa pianta è stata oggetto di molte discussioni negli ultimi anni.
È particolarmente utile per i pazienti che non rispondono bene ai farmaci SSRI (inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina). 
Una  revisione del 2009  di 29 studi internazionali   ha concluso che: 
"In generale, gli estratti di Iperico testati nelle prove erano superiori al placebo, allo stesso modo efficaci come gli antidepressivi standard e hanno avuto meno effetti collaterali rispetto agli antidepressivi standard ".
Un altra attenta e vasta meta-analisi pubblicata da quattro medici sul British Journal of Psychiatry ha considerato 37 studi precedenti e ha rilevato che " Gli estratti di Hypericum perforatum  hanno migliorato i sintomi più del placebo con risultati simili agli antidepressivi standard, negli adulti con depressione lieve o moderata ." Inoltre, gli estratti di iperico hanno causato meno effetti avversi rispetto agli antidepressivi standard.

2 - RHODIOLA ROSEA.
Meno nota, ma  un aiuto interessante per la depressione, è la Rhodiola (Rhodiola rosea) considerata una regina delle erbe adattogene.
In uno studio molto ben progettato ed eseguito sulla Rhodiola rosea, 89 individui, maschi e femmine, di età compresa tra i 18 e i 70 anni, selezionati secondo i criteri del DSM-IV (manuale diagnostico e statistico per i disturbi mentali) per la depressione, sono stati divisi in tre gruppi. 

Un gruppo ha ricevuto 340 mg. di rhodiola al giorno, in due compresse, un secondo ha ricevuto 680 mg. al giorno in due compresse e un terzo ha ricevuto due compresse placebo. 
Entrambi i gruppi che hanno ricevuto la Rhodiola hanno sperimentato significativi miglioramenti nella depressione generale, insonnia, instabilità emotiva e somatizzazione.
Il gruppo placebo non ha mostrato alcun miglioramento. 
Nessun grave effetto collaterale è stato segnalato in uno qualsiasi dei tre gruppi.

3 - CIMICIFUGA  (Cimicifuga racemosa).
Quest'erba è stata ampiamente utilizzata per alleviare la depressione che si verifica durante la menopausa o in altri momenti della fluttuazione ormonale. 
In uno studio tedesco che ha coinvolto 629 donne, la Cimicifuga ha migliorato i sintomi della menopausa fisici e psicologici in più dell'80% delle partecipanti entro quattro settimane. 
In un secondo studio, a 60 donne in menopausa è stato dato dato l'estratto di Cimicifuga, estrogeni coniugati, o diazepam (uno dei principali farmaci anti-ansia) per tre mesi. 
Le donne che hanno ricevuto la Cimicifuga sono risultate molto meno depresse e ansiose rispetto a quelle che hanno ricevuto estrogeni o diazepam. 
In un altro studio, 80 donne in menopausa sono state trattate per 12 settimane con estratto di Cimicifuga, estrogeni coniugati, o placebo. 
La Cimicifuga ha migliorato l'ansia e i sintomi della menopausa.
Inoltre, il numero di vampate è sceso da 5 a meno di 1 al giorno nel gruppo che ha assunto la Cimifuga rispetto a quello trattato con estrogeni nel quale le vampate sono passate da 5 a 3,5 al giorno.

4- MELISSA (Melissa officinalis). 
La Melissa è stata dedicata alla dea Diana, ed è stata usata in medicina dai greci circa 2.000 anni fa.
Come pianta medicinale, la melissa è stata tradizionalmente impiegata contro l'infiammazione bronchiale, mal d'orecchi, febbre, flatulenza, mal di testa, ipertensione, influenza, disturbi dell'umore, palpitazioni, mal di denti e vomito. 
Un tè a base di foglie di melissa è indicato per calmare i crampi mestruali e aiuta ad alleviare la sindrome premestruale.

In uno studio sulla melissa condotto dalla Northumbria University in Inghilterra gli studenti sono stati testati per settimane, mentre utilizzavano la  Melissa o un placebo. 
Gli studenti hanno riportato risultati decisamente migliori nelle prove dopo l'assunzione di Melissa ed hanno continuato ad ottenere punteggi migliori per un massimo di sei ore dopo l'assunzione della Melissa. 
Gli studenti che hanno preso la Melissa sono stati notati per essere più calmi e meno stressati durante le prove. 

LAVANDA.
Alcuni dei più importanti benefici per la salute della lavanda includono la capacità di eliminare la tensione nervosa, migliorare l'umore, favorire il sonno, alleviare il dolore, disinfettare il cuoio capelluto e la pelle, migliorare la circolazione sanguigna e trattare i problemi respiratori.

In Corea i ricercatori  hanno studiato gli effetti dell'aromaterapia con la lavanda (Lavandula angustifolia) su insonnia e depressione tra 42 studenti universitari, e hanno scoperto che entrambe le malattie hanno mostrato un miglioramento. 

In un altro studio  che suggerisce che la lavanda può avere effetti più potenti di quanto precedentemente ipotizzato, gli scienziati giapponesi hanno scoperto che la lavanda "può avere effetti acuti benefici sulla circolazione coronarica."

È inoltre importante ricordare che la pulizia del fegato e del tratto intestinale influisce positivamente sulla depressione e sul tono dell'umore.



RiccaMente


Strumenti correlati.
Iperico - Estratto Idroalcolico
Iperico - Estratto Idroalcolico
Estratto idroalcolico da pianta fresca

Rhodiola Rosea - Rodiola
Rhodiola Rosea - Rodiola
Vigore fisico e mentale
Voto medio su 57 recensioni: Buono


Olio Essenziale Lavanda
Olio Essenziale Lavanda
100% naturale e puro.
Voto medio su 25 recensioni: Da non perdere



Melissa - Infuso
Melissa - Infuso
Melissa officinalis - foglie
Rianima Evolve - Gusto Ribes - 28 Bustine
Rianima Evolve - Gusto Ribes - 28 Bustine
Stimola la produzione di Serotonina.
Una sottile e profonda azione grazie alla Dioscorea Batatas, un’eccezionale, quanto sconosciuta, pianta in grado di riequilibrare la frequenza del nostro campo elettromagnetico ripristinando uno stato di quiete e benessere.
In termini olistici la Dioscorea Batatas custodisce dentro il suo tubero una forza luminosa, con cui si contrappone alle tendenze di indurimento nel corpo e favorisce il fluire delle forze vitali di luce.
Ecco perché venne definita da Rudolf Steiner la Radice di Luce.
Voto medio su 2 recensioni: Buono




DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/ .

info credits:http://www.globalhealingcenter.com/ http://naturalsociety.com/
http://www.herbwisdom.com/