Non è il Momento di Essere "Normali".


Questi tempi della nuova normalità non sono affatto tempi normali. 
La psicoanalista Joyce McDougall ha coniato il termine normopatia per connotare un attaccamento e un adattamento eccessivi e patologici alle norme sociali convenzionali. 
Lo psicoanalista inglese Christopher Bollas ha coniato un termine con un significato simile – normotico, che sembra essere una variazione e un gioco sulla parola nevrotico. 
Non avendo sviluppato un senso di sé indipendente, le persone normopatiche o normotiche hanno l'ossessione nevrotica di apparire normali, di adattarsi: sono anormalmente normali.
Alla base di questa malattia c'è l'insicurezza di essere giudicati e rifiutati. 
I normotici si preoccupano eccessivamente di come gli altri li vedono, rendendoli timorosi di esprimere creativamente la loro individualità unica (che di conseguenza rimane non sviluppata), il che si traduce nella paura di partecipare alla chiamata della propria individuazione. 
Come consiglia Jung, dovremmo aver paura di avere una mente troppo sana, poiché, ironia della sorte, questo può facilmente diventare malsano.

Molte famiglie, gruppi o società sono afflitte da normopatia (secondo qualunque siano le regole del gruppo riguardo a ciò che è considerato "normale"), così che è considerato normale essere normotico. 
La cosa strana è che se quasi tutti nel gruppo sono normotici, la patologia viene vista come normale e sana, il che fa apparire anormale la persona del gruppo che non si iscrive alla normotica, quella con la patologia.

Follemente, in caso di proiezione della propria follia, quelli con la patologia patologizzano poi chi non ce l'ha. 
Qualcosa di questa natura sta accadendo nel nostro mondo in questo momento.

Uno dei più grandi pericoli dell'incoscienza è una propensione alla suggestione, in cui assumiamo la prospettiva del mondo degli altri - e di chi siamo - cadendo così facilmente preda del pensiero collettivo prevalente del gregge. 
La propensione alla mentalità dell'alveare è fortemente correlata all'essere suscettibili al fatto che le nostre menti vengano dirottate, manipolate e controllate da forze al di fuori di noi stessi.

Qualunque sia il termine che usiamo, normopatico o normotico, ci sono molte persone che dipendono da e derivano la loro autostima attraverso la convalida esterna da parte di altri. 

Essendo creature sociali, abbiamo una risacca inconscia di voler appartenere a un gruppo, che ci apre alla possibilità di disconnetterci dal nostro bisogno intrinseco di individuare in modo univoco. 

Invece di vedere il mondo attraverso i nostri occhi, allora vediamo il mondo - e noi stessi, cioè la nostra immagine di noi stessi - non attraverso il modo in cui gli altri ci vedono, ma come immaginiamo che gli altri ci vedano. 
La fonte di questo processo risiede nella nostra immaginazione creativa, che abbiamo esternalizzato ad altri. 
Per connetterci con la nostra stessa sovranità, dobbiamo trovare la fonte dentro di noi da cui deriva il nostro vero potere creativo.

Nei tempi difficili che stiamo vivendo, è di fondamentale importanza per noi non "adattarci", ma piuttosto esprimere il nostro spirito creativo unico che più di ogni altra cosa vuole passare attraverso di noi e trovare il suo posto nel mondo. 

Invece di sottoscrivere ciecamente e passivamente la nuova normalità, creiamo "il nuovo anormale", in cui entriamo nell'atto radicale di essere il nostro sé naturalmente creativo. 
Mentre la creatività repressa e inespressa è il più grande veleno che ci sia per la psiche umana, la creatività data la libera licenza di esprimersi è la più grande medicina che si possa immaginare.

Paul Levy
https://www.awakeninthedream.com/




Pecore Nere
Storie di umani fuori dal recinto.
Quest' opera viaggia con leggerezza ed intensità nel mare del pensiero “fuori dal coro”; è la voce di chi non è rimasto ipnotizzato dai mezzi di comunicazione, che attraverso un bombardamento ossessivo impongono un’unica verità, quella del sistema.






DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/