Melassa, il Dolcificante Benefico per l'Organismo.



La melassa  è un denso sottoprodotto,  ottenuto dalla lavorazione della canna da zucchero e barbabietola da zucchero. 
Storicamente,  la melassa  è stata prodotta nei Caraibi, dove la coltivazione della canna da zucchero e della barbabietola da zucchero era più alta. 

Da lì, è stata importata negli Stati Uniti durante i primi anni del 20° secolo. Oggi, la melassa è prodotta su larga scala in Thailandia, India, Taiwan, Brasile, Filippine e Stati Uniti. 

Insieme con il suo utilizzo come dolcificante nei prodotti alimentari, la melassa offre anche benefici per la salute e viene utilizzata per il trattamento di una vasta gamma di disturbi.


I benefici per la salute della melassa includono il sollievo dai problemi legati al ciclo mestruale, all'obesità, al diabete, allo stress, all'ingrossamento della prostata, all'acne e altre malattie della pelle, alla stitichezza, al mal di testa e all'anemia. 

La melassa contribuisce anche a migliorare la salute delle ossa, l'equilibrio elettrolitico, la cura dei capelli, la salute sessuale, il funzionamento del sistema nervoso, e la guarigione delle ferite. 
Aiuta anche a rafforzare il sistema immunitario, mantenere livelli sani di emoglobina e nella formazione di nuove cellule nel corpo.

La melassa  contiene una serie di minerali essenziali come calcio, magnesio, manganese, potassio, rame, ferro, fosforo, cromo, zinco, selenio, cobalto e sodio. 
È una buona fonte di energia e carboidrati e contiene anche zuccheri. In aggiunta a questo, la melassa contiene varie vitamine come la tiamina (B1), riboflavina (B2), la niacina (B3), acido pantotenico (B5) e piridossina (B6), . 
La melassa ha un contenuto molto basso di grassi e fibre.

Benefici per la salute della melassa.
La melassa è un dolcificante contenente una notevole quantità di nutrienti che sono essenziali per il funzionamento del corpo, a differenza dello zucchero bianco raffinato, che contiene solo carboidrati semplici e altri componenti  non molto salutari per il corpo.

Capacità antiossidante:  alcuni studi hanno dimostrato che la melassa contiene la più alta quantità di antiossidanti rispetto allo zucchero raffinato, sciroppo di mais, zucchero di canna e altri dolcificanti prontamente disponibili. 
Questi antiossidanti proteggono il corpo contro il danno ossidativo associato al cancro, disturbi cardiovascolari e malattie degenerative. Questo rende la melassa  un' alternativa decisamente migliore allo zucchero raffinato.

Mestruazioni:  la melassa  è una buona fonte di  ferro  ed è molto efficace per le  donne che sono a maggior rischio di carenza di ferro a causa della perdita di sangue. Senza grassi e poche calorie, la melassa è una alternativa migliore per fornire il ferro al corpo rispetto alla carne rossa. 

I minerali come magnesio e calcio, che sono presenti nella  melassa,  aiutano a prevenire la coagulazione del sangue, alleviano i crampi mestruali e aiutano a mantenere la salute dei muscoli uterini. La melassa è una sana alternativa, rispetto ad altri farmaci per disturbi mestruali che potrebbero avere alcuni effetti collaterali.

Obesità:  i polifenoli presenti nella  melassa  hanno effetti antiossidanti che possono rivelarsi efficaci nel ridurre l'obesità e gestire  l'aumento di peso. Nell'indagine condotta per valutare l'impatto della melassa su una dieta ad alta percentuale di grassi, è emerso che l'estratto di melassa aiuta a ridurre il peso corporeo e il contenuto di grassi riducendo l'assorbimento di calorie nel corpo.

Una migliore salute sessuale: la melassa è ricca di minerale traccia di manganese, che aiuta nella produzione sana degli ormoni sessuali. Questo minerale gioca un ruolo fondamentale nel funzionamento del sistema nervoso, nella prevenzione della formazione di coaguli e nella produzione di energia da proteine e carboidrati. Una carenza di manganese può portare alla sterilità, alla stanchezza generale e a ossa deboli.

Ossa sane:  la melassa  è una buona fonte di  calcio, che svolge un ruolo importante nel mantenimento della salute ossea, il funzionamento del sistema enzimatico, l'eliminazione delle tossine dal colon e il funzionamento della membrana cellulare.
È anche necessario per mantenere i denti sani e proteggere il corpo dalle malattie delle ossa comuni durante la menopausa. Oltre alle ossa sane, anche la capacità di contrazione muscolare è attribuita alla presenza di calcio nel corpo.

Reumatismi:  la melassa  è stata  utilizzata nella preparazione di farmaci per il trattamento di reumatismi e nevralgie. Le sue proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti la rendono un ingrediente affidabile per la cura di tali disturbi.

Diabete:  la melassa aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue. 
Ha un basso indice glicemico e aiuta a rallentare il metabolismo del glucosio e dei carboidrati, che di conseguenza significa meno produzione di insulina. 
Questo aiuta a prevenire l'eccesso di accumulo di grassi o lipidi nel sangue. 
La melassa possiede una notevole quantità di cromo, che è utile in relazione all'azione dell'insulina e al mantenimento della tolleranza al glucosio nel corpo. 
La ricerca  ha dimostrato che la melassa contiene una più alta quantità di cromo rispetto allo zucchero bianco raffinato e allo zucchero di canna. 
Una carenza di cromo può portare ad una debole tolleranza al glucosio  che può portare al diabete. 
Questo può rappresentare un grave rischio per le malattie croniche come l'aterosclerosi, colesterolo e altri disturbi cardiaci.

Guarigione della pelle:  la melassa  è stato utilizzata per i suoi effetti di guarigione delle ferite e nel trattamento di ustioni cutanee. Promuove anche la crescita sana dei tessuti. 
Grazie alla presenza della vasta gamma di minerali essenziali,  la melassa  è ritenuta un potente guaritore.

Globuli rossi:  La melassa è ricca di  rame, che aiuta a eliminare i radicali liberi dal corpo. 
Aiuta nell'assorbimento del ferro, nella formazione dei globuli rossi e mantiene un sistema immunitario sano. 
Una carenza di rame può causare anemia, problemi alla tiroide, aritmia cardiaca e osteoporosi.

Emoglobina: Il contenuto di ferro nella melassa  aiuta a mantenere sani i livelli di emoglobina. L'emoglobina svolge un ruolo chiave nella fornitura di ossigeno ai polmoni e alle altre parti del corpo. 
È anche essenziale per la produzione di energia e aiuta a mantenere un metabolismo sano.

La melassa è inoltre utile in caso di ipokalemia (carenza di potassio), per il buon funzionamento del sistema nervoso grazie alla presenza del magnesio e per la formazione di nuove cellule per la presenza di ferro, folato e altri minerali essenziali.


La melassa è dunque un dolcificante benefico ricco di micro e macronutrienti naturalmente disponibili.



Melassa Dolce di Gulamerah
Melassa Dolce di Gulamerah
Indice glicemico pari a 35.
Melassa di Zucchero di Canna
Ricca di minerali.
Voto medio su 28 recensioni: Buono




DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/

https://www.organicfacts.net/health-benefits/other/health-benefits-of-molasses.html