ECCO PERCHÈ È MEGLIO USARE LA CURCUMA INSIEME AL PEPE NERO.





I ricercatori dell'Università del Michigan, hanno scoperto che il pepe nero e la curcuma, combinate insieme, potrebbero svolgere un ruolo importante nella prevenzione e anche nel trattamento del cancro al seno.


Sebbene la curcuma sia una potente spezia medicinale da sola, quando consumata per via orale, ha una scarsa biodisponibilità (assorbimento) a causa del suo rapido metabolismo nel fegato e nella parete intestinale.
La piperina contenuta nel pepe nero, può aumentare la biodisponibilità della curcumina, principio attivo della curcuma,  fino al 2000%. Quando il pepe nero è appena macinato, gli oli essenziali del pepe sono più biodisponibili.

BENEFICI PER LA SALUTE DI CURCUMA E PEPE NERO.

Recenti studi hanno scoperto che la piperina rende la curcumina, mille volte più biodisponibile nella lotta contro il cancro.
In uno studio pubblicato sul " Breast Cancer Research and Treatment Journal" i ricercatori hanno stabilito che la curcumina e la piperina, se combinate insieme, sono in grado di colpire le cellule staminali del cancro.

La piperina e la curcumina sono anche un'eccellente accoppiata per ridurre il dolore e  l'infiammazione. 
I composti di piperina e curcumina hanno dimostrato di influenzare più di 700 geni e di poter inibire sia l'attività che la sintesi della cicloossigenasi-2 (COX-2) e 5-lipossigenasi (5-LOX), nonchè di altri enzimi implicati nel processo infiammatorio.

I composti attivi, sia della curcuma che del pepe nero, hanno potenziali effetti antidepressivi.
Questi composti infatti possono aumentare i livelli di serotonina e dopamina nel cervello e inibiscono le monoaminossidasi, gruppo di enzimi legati alla depressione se trovati nel cervello ad alti livelli.

Curcuma e pepe nero possono essere aggiunti facilmente alla maggior parte dei cibi e si trovano anche tra gli ingredienti del "Tè alla curcuma per disintossicare il fegato". Vedi qui.

FRULLATO ANTINFIAMMATORIO E ANTIOSSIDANTE ALLA CURCUMA.


Un frullato alla curcuma è una deliziosa bevanda antinfiammatoria ed è ricca di antiossidanti. Questa bevanda è il perfetto equilibrio di gustosi frutti dolci e l'amaro della curcuma, creando un ottimo frullato per il palato e per la salute. Volendo si può aggiungere un pizzico di pepe nero per ottimizzare i benefici.

Ingredienti:

- 1 tazza di latte di cocco
- ½ tazza di ananas o mango congelato a pezzi
- 1 banana fresca
- 1 cucchiaio di olio di cocco (il grasso dell'olio di cocco aumenta la biodisponibilità della curcumina)
- ½ cucchiaino di curcuma
- ½ cucchiaino di zenzero
- 1 cucchiaino di semi di chia
- 1 cucchiaino di maca (opzionale)

Mettete tutti gli ingredienti in un frullatore e frullate fino a che non hanno una consistenza liscia. Conservate in frigo.
 La bevanda è  migliore al mattino poiché attiva il vostro sistema di digestione per il giorno.



Pepe Nero in Grani
Pepe Nero in Grani
Piper Nigrum


Curcuma in Polvere
Curcuma in Polvere
Curcuma domestica



Succo di Curcuma
Succo di Curcuma
Curcuma longa L.




Maca
Maca
Equilibrio ormonale, aumento dell'energia, della vitalità e della resistenza, rinforzo della memoria, incentiva la fertilità e il desiderio sessuale




PEPE NERO IN POLVERE - da agricoltura biologica. Scheda prodotto qui.






OLIO DI COCCO BIO. 
Grazie al trattamento delle noci di cocco pressato fresco e lavorato a freddo è particolarmente elevato il suo contenuto di acido laurico, quasi il 60%. 
Un prodotto di alta qualità che non è secondo a nessuno. Scheda prodotto qui.




DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link  http://riccamente.blogspot.com/



info credit: http://livingtraditionally.com/  http://www.lifeadvancer.com/










Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Continuando la navigazione accetti il loro uso.