ECCO PERCHÈ È MEGLIO USARE LA CURCUMA INSIEME AL PEPE NERO.





I ricercatori dell'Università del Michigan, hanno scoperto che il pepe nero e la curcuma, combinate insieme, potrebbero svolgere un ruolo importante nella prevenzione e anche nel trattamento del cancro al seno.



Sebbene la curcuma sia una potente spezia medicinale da sola, quando consumata per via orale, ha una scarsa biodisponibilità (assorbimento) a causa del suo rapido metabolismo nel fegato e nella parete intestinale.
La piperina contenuta nel pepe nero, può aumentare la biodisponibilità della curcumina, principio attivo della curcuma,  fino al 2000%. Quando il pepe nero è appena macinato, gli oli essenziali del pepe sono più biodisponibili.

BENEFICI PER LA SALUTE DI CURCUMA E PEPE NERO.

Recenti studi hanno scoperto che la piperina rende la curcumina, mille volte più biodisponibile nella lotta contro il cancro.
In uno studio pubblicato sul " Breast Cancer Research and Treatment Journal" i ricercatori hanno stabilito che la curcumina e la piperina, se combinate insieme, sono in grado di colpire le cellule staminali del cancro.

La piperina e la curcumina sono anche un'eccellente accoppiata per ridurre il dolore e  l'infiammazione. 
I composti di piperina e curcumina hanno dimostrato di influenzare più di 700 geni e di poter inibire sia l'attività che la sintesi della cicloossigenasi-2 (COX-2) e 5-lipossigenasi (5-LOX), nonchè di altri enzimi implicati nel processo infiammatorio.

I composti attivi, sia della curcuma che del pepe nero, hanno potenziali effetti antidepressivi.
Questi composti infatti possono aumentare i livelli di serotonina e dopamina nel cervello e inibiscono le monoaminossidasi, gruppo di enzimi legati alla depressione se trovati nel cervello ad alti livelli.

Curcuma e pepe nero possono essere aggiunti facilmente alla maggior parte dei cibi e si trovano anche tra gli ingredienti del "Tè alla curcuma per disintossicare il fegato". Vedi qui.

FRULLATO ANTINFIAMMATORIO E ANTIOSSIDANTE ALLA CURCUMA.


Un frullato alla curcuma è una deliziosa bevanda antinfiammatoria ed è ricca di antiossidanti. Questa bevanda è il perfetto equilibrio di gustosi frutti dolci e l'amaro della curcuma, creando un ottimo frullato per il palato e per la salute. Volendo si può aggiungere un pizzico di pepe nero per ottimizzare i benefici.

Ingredienti:

- 1 tazza di latte di cocco
- ½ tazza di ananas o mango congelato a pezzi
- 1 banana fresca
- 1 cucchiaio di olio di cocco (il grasso dell'olio di cocco aumenta la biodisponibilità della curcumina)
- ½ cucchiaino di curcuma
- ½ cucchiaino di zenzero
- 1 cucchiaino di semi di chia
- 1 cucchiaino di maca (opzionale)

Mettete tutti gli ingredienti in un frullatore e frullate fino a che non hanno una consistenza liscia. Conservate in frigo.
 La bevanda è  migliore al mattino poiché attiva il vostro sistema di digestione per il giorno.





Pepe Nero in Grani 40 gr
Piper Nigrum.
Voto medio su 9 recensioni: Da non perdere



Curcuma in Polvere
Curcuma domestica
Voto medio su 96 recensioni: Da non perdere
Succo di Curcuma
Curcuma longa L.



Pepe Nero in Polvere PEPE NERO IN POLVERE - da agricoltura biologica. Scheda prodotto qui.

Olio di Cocco vergine Biologico OLIO DI COCCO VERGINE BIOLOGICO. Scheda prodotto qui.

Maca Voto medio su 22 recensioni: Da non perdere





DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link  http://riccamente.blogspot.com/ .

info credit: http://livingtraditionally.com/  http://www.lifeadvancer.com/





RiccaMente

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Continuando la navigazione accetti il loro uso.