5 BENEFICI DELLA MELATONINA OLTRE IL BUON SONNO.





La melatonina è un ormone secreto nel cervello dalla ghiandola pineale. 
Aiuta a regolare altri ormoni e mantiene il ritmo circadiano del corpo.
Il ritmo circadiano è un orologio interno di 24 ore che svolge un ruolo critico per l'alternanza sonno-veglia.

Quando è buio, il corpo produce più melatonina. Quando c'è luce, la produzione di melatonina diminuisce. 
Essere esposti a luci la sera, o troppo poca luce durante il giorno, può disturbare i normali cicli di melatonina del corpo. Ad esempio, il jet lag, il lavoro a turni, e la scarsa visione  possono interrompere i cicli di melatonina.

La melatonina però è importante anche in altri settori oltre a quello del sonno. Vediamone alcuni.

1- La melatonina aiuta a controllare i tempi e il rilascio di ormoni riproduttivi femminili. Consente di determinare quando una donna comincia ad avere le mestruazioni, la frequenza e la durata dei cicli mestruali, e quando una donna smette di averli (menopausa). 
Uno studio condotto dai ricercatori del Douglas Mental Health Institute University ha dimostrato che bassi livelli di melatonina giocano un ruolo importante nei disturbi premestruali. 
Rispetto alle loro controparti, le donne colpite da SPM hanno avuto una ulteriore riduzione dei livelli di melatonina durante la fase luteale. 
Ricerche preliminari suggeriscono che bassi livelli di melatonina aiutano a identificare le donne a rischio di una complicanza della gravidanza chiamata preeclampsia.

2 - Alcuni ricercatori ritengono che i livelli di melatonina possano essere correlati all'invecchiamento. 
Ad esempio, i bambini hanno i più alti livelli di melatonina notturna. I ricercatori ritengono che questi livelli diminuiscano con l'avanzare dell'età. 
Alcune persone pensano che più bassi livelli di melatonina possano spiegare perché alcuni adulti più anziani hanno problemi di sonno e tendono ad andare a letto e svegliarsi prima di quando erano più giovani.
Un gruppo di ricerca a Parigi ha trovato che un trattamento a base di melatonina può ritardare i primi segni di invecchiamento in piccoli mammiferi entro i tre mesi. 

3 - Poche ore di sonno notturno possono portare alla ricerca di cibi ricchi di zucchero il mattino dopo.
 Bassi livelli di melatonina sono in realtà un fattore di rischio per il diabete. Recettori della melatonina sono stati trovati in molti tessuti del corpo, tra cui il pancreas, che produce insulina. 
Secondo uno studio condotto dal Nurses' Health Study i partecipanti con i livelli più bassi di melatonina hanno presentato due volte in più il rischio di sviluppare il diabete, rispetto a quelli con più alti livelli. 
In uno studio separato, i ricercatori dell'Università di Granada hanno trovato che la melatonina può anche controllare l'aumento di peso senza ridurre l'assunzione di cibo dimostrando che il sonno è un rimedio per la perdita di peso.

4 -  Bassi livelli di melatonina sono stati collegati ad una varietà di tipi di mal di testa e hanno dimostrato di alleviare il dolore. 
I risultati di uno studio presentato presso l'American Academy of Neurology  hanno indicato che 3 mg. di melatonina sono stati più efficaci del placebo e hanno avuto un'efficacia simile a  25 mg. di amitriptilina, un farmaco antidepressivo usato in bassi dosaggi anche per trattare l'emicrania. Inoltre, sono stati meglio tollerati rispetto all'amitriptilina, con tassi più bassi di sonnolenza diurna e nessun aumento di peso. 

I due terzi dei pazienti che assumevano 3 mg. di melatonina di notte hanno sperimentato una riduzione del 50% di mal di testa al mese. Inoltre, l'intensità e la durata delle emicranie sono diminuite.  
La supplementazione di magnesio o di una dieta priva di glutine possono essere efficaci soluzioni per liberarsi dell'emicrania.

5 - In uno studio condotto dal  professor Walter Pierpaoli del Jean Choay Institute for biomedical research di Riva San Vitale, Svizzera, in collaborazione con il dottor Giulio Bellipanni del Centro menopausa di Velletri, sono state arruolate 72 donne tra i 42 e i 62 anni, a cui per sei mesi sono stati rispettivamente somministrati 3 mg. di melatonina o placebo.

Al termine dello studio i ricercatori hanno visto che la melatonina "restaura" il sistema neuroendocrino, fa scomparire la depressione mattutina, normalizza la funzione tiroidea e quella ovarica.
"Quello che e' davvero sorprendente - ha sottolineato il Prof.Pierpaoli- sono state proprio l'inversione e la diminuzione dei livelli di LH, il che equivale a un chiaro restauro delle funzioni ormonali che regolano l'ovulazione, in particolare nelle donne più giovani (42-50 anni), tanto che sette donne in menopausa, cioè il 10% dei casi, hanno riacquistato il ritmo mestruale fisiologico. Infine - ha concluso Pierpaoli, il 96% delle donne che avevano assunto melatonina ha denunciato una totale scomparsa della depressione mattutina, tipica di chi e' in perimenopausa o menopausa. Tanto che 5 pazienti hanno deciso di continuare il trattamento alla fine dello studio''.



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  • Necessità di riequilibrare le funzioni ormonali, metaboliche ed immunitarie
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