12 BICCHIERI D'ACQUA AL GIORNO PER GUARIRE E RINGIOVANIRE.





IDott. Batmanghelidj nel suo libro "Il tuo corpo implora Acqua", mostra come l'involontaria disidratazione cronica contribuisca a produrre molte malattie degenerative che possono essere prevenute e trattate aumentando l'assunzione di acqua in maniera regolare.

Moltissime persone hanno risolto i loro problemi di salute semplicemente aumentando la quantità d'acqua consumata giornalmente.

Il Dayly Mail ha riportato la testimonianza di una donna di 42 anni, Sarah Smith, che rivoltasi ad un neurologo e ad un nutrizionista per i suoi problemi di emicrania e cattiva digestione si è sentita dire che la cura consisteva nel bere tre litri di acqua al giorno.

Sarah, dopo aver letto che nel Regno Unito una donna su cinque consuma meno acqua della dose giornaliera raccomandata, decide di condurre un esperimento.

Prima settimana
Si fa scattare una foto e inizia a bere tre litri di acqua al giorno per un mese.

Sarah chiede al suo medico se aumentare così drasticamente il consumo d'acqua può avere conseguenze negative per la salute.
Il medico suggerisce a Sarah di bere una brocca d'acqua al mattino, una al pomeriggio ed una alla sera e le dice che i reni ne trarranno un'immediato beneficio.
Alla fine del primo giorno il suo intestino, solitamente lento, è già più vivace.
La prima settimana Sarah, che pratica da anni dieci minuti di yoga al mattino, nota che la sua flessibilità corporea è migliorata.
Gemma Critchley,della British Dietetic Association, conferma che l'acqua aiuta a lubrificare le articolazioni.


Seconda settimana
La seconda settimana Sarah nota una pelle del viso più tonica ed un colorito più uniforme con meno macchie e meno occhiaie.
Ha perso un chilo e il  marito osserva che la cellulite su cosce e glutei è sparita.
Nessun mal di testa da una settimana.
Sarah ha suddiviso le dosi d'acqua così: mezzo litro appena sveglia, mezzo litro a colazione, mezzo litro a pranzo, mezzo litro al pomeriggio, mezzo litro a cena e l'ultimo prima di dormire.


Terza settimana
La terza settimana rughe e occhiaie sono sparite, la pelle appare più soda e nutrita e perde un centimetro di circonferenza vita.
Mangia di meno perché l'acqua le dà un senso di sazietà.
Sarah nota che durante un lungo viaggio in treno è riuscita a concentrarsi piuttosto che fare il suo sonnellino abituale.
La Dott.ssa Emma Derbyshire, docente di fisiologia nutrizionale presso la Manchester Metropolitan University e consigliere del Natural Idratation Council dice: " Il nostro cervello è composto d'acqua al 73% e la scarsa idratazione può incidere sul funzionamento. La disidratazione può ridurre la nostra capacità di concentrazione così come la nostra performance cognitiva.

Quarta settimana

La quarta settimana Sarah dice che la sua pelle è ormai priva di macchie e sembra essere tornata quasi fresca come quando era bambina.
Si sente più snella e in forma ed è piacevolmente sorpresa per aver ottenuto questi risultati semplicemente cambiando la quantità d'acqua che beveva.
Molte persone le hanno detto che ora dimostra dieci anni di meno.





Bere la giusta quantità d'acqua è importante per prevenire e curare diverse malattie come descritto ampiamente nel libro del Dott. Batmanghelidj e, come mostra l'esperimento di Sarah Smith, può avere come effetto collaterale il ringiovanimento.



RiccaMente



Il Tuo Corpo Implora Acqua.
Un rivoluzionario metodo naturale per ristabilire la salute e prevenire la malattia




IL TUO CORPO IMPLORA ACQUA - Ebook
Un rivoluzionario metodo naturale per ristabilire la salute e prevenire la malattia.
Scheda libro qui.





RiccaMente


DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/ .

info credits: http://www.dailymail.co.uk/

CASE DI PAGLIA, BELLE E NATURALI.





Le costruzioni con materiali alternativi ecologici sono ancora poco diffuse e poco incoraggiate (l'Italia è il primo produttore di cemento in Europa!).
Eppure le balle di paglia si distinguono per essere un pregevole materiale edilizio.
Vengono ricavate da un prodotto di scarto che può essere prodotto in quantità in un breve periodo di tempo, sono biodegradabili e possono aiutare a diminuire diversi problemi ambientali grazie al loro utilizzo.


Sono facili da modificare, flessibili a sufficienza per essere utilizzate in diversi modi, solide e consistenti, durevoli nel tempo e facili da mantenere.
In aggiunta richiedono solo strumenti poco complessi e non costosi, facili da procurare e disponibili nella maggior parte delle aree del mondo ed una manodopera non specializzata.

I materiali moderni di costruzione, all'opposto, tendono ad essere difficili da utilizzare, non sono flessibili, richiedono strumenti e manodopera specialistica, possono essere costosi, non sono particolarmente belli esteticamente, sono spesso tossici e generano una quantità notevole d'inquinamento e rifiuti quando vengono prodotti, mantenuti e demoliti.

Quando le balle di paglia vengono utilizzate insieme ad altri materiali con caratteristiche simili, diventa possibile creare edifici sostenibili sotto tutti gli aspetti, nonché belli e naturali sotto ogni punto di vista.

Lo spessore e le espressive curvature dei muri fatti di paglia hanno una bellezza particolare, caratteristica.
Combinando queste qualità con l'elevato isolamento termico e l'alta traspirabilità, questi muri creano una generale sensazione di confort che non si ritrova nei sottili muri che spesso si costruiscono con i materiali più moderni.  


Costruire con la paglia è molto meno impegnativo che usare altri materiali come blocchi di cemento o mattoni, adobe (terra cruda) o pietra e richiede meno competenze di un operaio specializzato.

La paglia è un materiale che perdona, permette qualche margine di errore, incoraggia la creatività individuale e porta alla creazione di strutture che sono climaticamente ideali ed efficienti energeticamente.

Parecchie persone avrebbero molte più preoccupazioni, paure e ansie nel costruire una casa con materiali più convenzionali.
La complessità, le capacità, il tempo e il costo richiesti potrebbero sembrare proibitivi e scoraggianti.
Costruire con la paglia invece, rende l'intero process più rilassante e permette a persone inesperte e non competenti di avere l'opportunità di essere direttamente coinvolte nella creazione delle proprie case.

È stato dimostrato negli Stati Uniti che i metodi edilizi di base riguardanti le costruzioni in paglia possono essere appresi da chiunque in un "workshop" di due giorni.
Uno dei maggiori pregi di questo sistema è che tutti possono essere coinvolti nella costruzione di una casa, incluse donne, bambini e altre figure che di solito sono escluse da questo tipo di attività.

L'isolamento termico viene calcolato tramite un valore R1,la resistenza al flusso del calore. Il valore R per il legno è 1 per pollice, per i mattoni è 0,2 per la fibra di vetro è 3.
Più è alto il valore R e migliori sono l'isolamento termico e la coibentazione.
Gli edifici fatti con balle di paglia sono efficienti termicamente e conservano energia con valori di R significativamente migliori rispetto agli edifici tradizionali, in base al tipo di paglia usata e allo spessore dei muri.

Le pareti in balle possono garantire un ottimo miglioramento del confort e un grosso risparmio di energia paragonati ai più costosi sistemi di costruzione convenzionali. 
Essi infatti, permettono di utilizzare sistemi di riscaldamento o raffrescamento di dimensioni più limitate rispetto a quelli installati nelle case normali, grazie al maggiore isolamento.
Le case di paglia acquistano un valore ancora maggiore in contesti climatici molto rigidi dove i costi dell'energia possono essere molto alti.

Le case di paglia possono portare dei vantaggi nelle regioni in cui la paglia è diventata un materiale di scarto indesiderato. 
Il ritmo lento a cui essa si deteriora crea problemi di smaltimento per i contadini poiché, diversamente dal fieno che è ricco di azoto, la paglia non può essere usata come foraggio per gli animali e gli steli sono troppo lunghi per essere interrati del tutto.

In California, per esempio,  quasi un milione di tonnellate di paglia di riso viene bruciato ogni autunno. 
Il rogo annuale della paglia in California produce più anidride carbonica e particolari nocivi di tutte le centrali per la produzione di energia elettrica dello Stato messi insieme.

Le costruzioni in balle di paglia potrebbero essere molto utili nello sforzo per controllare il riscaldamento globale e l'inquinamento atmosferico. 
Una grossa riduzione della quantità di paglia bruciata potrebbe ridurre l'emissione di monossido di carbonio e di ossido di azoto di molte migliaia di tonnellate l'anno.
L'eliminazione della paglia di riso dalle risaie per utilizzarla nel "bale building" ridurrebbe sostanzialmente le emissioni di metano dovute alla decomposizione microbiologica, la seconda causa maggiore di riscaldamento globale.

Ci sarebbe una significativa riduzione del disboscamento se le case fossero costruite con le balle di paglia invece che con i metodi di costruzione che prevedono un uso massiccio del legname, così diffusi oggi.
In molti Paesi in via di sviluppo l'utilizzo di legna da arder è devastante per le foreste tanto quanto il disboscamento per usi edilizi.
Le case di paglia, efficienti dal punto di vista energetico, possono ridurre anche questo impatto.
Le case con i muri di paglia intonacati possono anche ridurre la necessità di manutenzione e l'utilizzo di vernici e solventi dannosi per l'atmosfera e la salute umana.

( tratto da " Le Case di Paglia)



RiccaMente



Le Case in Paglia (eBook)
Come costruire edifici, uffici, capanne o cottage sostenibili, economici, efficienti e sicuri utilizzando le balle di paglia.

Scheda eBook qui.



Le Case in Paglia
Le Case in Paglia.
Come costruire edifici, uffici, capanne o cottage sostenibili, economici, efficienti e sicuri utilizzando le balle di paglia


Costruire con le Balle di Paglia.
Manuale pratico per la progettazione e la costruzione.
Scheda libro qui
 


   










DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/ .