7 Erbe Sacre per l'Attivazione e l'Armonizzazione dei Chakra

attivazione-chakra


I chakra sono centri energetici /eterici e ognuno di essi ha organi fisici, ghiandole e sistemi corrispondenti nel corpo che influiscono sul loro funzionamento. 
Quando l'organo, ghiandola, sistema associato è debole o squilibrato, il chakra pertinente sarà poco attivo; e quando l'organo - sistema associato è equilibrato e sano, il chakra sarà generalmente in armonia.


Questa interconnessione tra i corpi fisico ed eterico è valida anche nell'altro senso: se c'è un disequilibrio energetico in un chakra, ad esempio, a causa di disturbi emotivi, allora questo può anche far sì che anche gli elementi fisici associati diventino deboli. 

In quanto tale, è importante non solo affrontare gli squilibri fisici con le erbe e gli adattamenti dello stile di vita, ma anche a livello energetico con  meditazione, yoga, qigong o qualunque tipo di medicina energetica si preferisca.

Nel sistema di Medicina Tradizionale Cinese ogni organo corrisponde a specifici stati emotivi. 
Questa è un'importante distinzione perché, come detto, i modelli emozionali hanno anche un effetto sulla funzione dei chakra, nel senso che le emozioni negative tendono a disturbare la funzione dei chakra e gli stati emotivi positivi tendono a migliorarla. 

Usando le erbe per equilibrare gli organi, le ghiandole e i sistemi del corpo, e quindi i chakra stessi, si ha il vantaggio di aiutarci a lavorare attraverso i modelli emotivi associati che potrebbero avere un impatto negativo anche sui chakra.

In senso generale, si ha il massimo beneficio usando le seguenti erbe in aggiunta alle pratiche energetiche menzionate sopra. 
Se sai già quali chakra o organi / ghiandole / sistemi potrebbero essere deboli nel tuo corpo, puoi prendere delle erbe specifiche dalla lista qui sotto per trattare quello specifico squilibrio. 


Se non sei sicuro di ciò che è dentro o fuori equilibrio, puoi prendere una miscela di una piccola porzione di ciascuna delle erbe descritte di seguito al fine di mantenere l'equilibrio e l'armonia sistemica in modo da non esagerare o trascurare qualsiasi chakra specifico o parte del corpo.

Inizia lentamente, facendo ciò che intuitivamente senti giusto per il tuo corpo, e assicurati di prenderti una pausa dalle erbe ogni tanto, di lasciare riposare il tuo corpo e di integrare i cambiamenti.


Il Chakra della radice (Muladhara): sistema urogenitale.
Erbe consigliate: Shilajit
Circa 50 milioni di anni fa, il continente indiano entrò in collisione con il continente euroasiatico e formò la catena montuosa dell'Himalaya. 
Quando le montagne si formarono, le foreste tropicali furono schiacciate e compattate tra massi.
Le foreste compresse gradualmente si sono trasformate in una biomassa ricca di sostanze nutritive e minerali carica di potenti acidi umici e fulvici.
Questa biomassa resinosa è conosciuta come shilajit.
Lo Shilajit è noto per la sua capacità di ringiovanire la cellula portando ossigeno e sostanze nutritive  e sostenendo l'attività antiossidante naturale del corpo, per cui il corpo si libera dai radicali liberi. 
Tradizionalmente, lo shilajit è stato descritto come uno yogavahi, il che significa che qualsiasi cosa porti con sé sarà migliorata a causa della capacità dello  shilajit di portare qualsiasi sostanza nutritiva in soluzione e portarla nella cellula.
In uno studio, il CoQ10, che incrementa l'energia nelle cellule del cuore, del fegato e dei reni, è stato potenziato del 29% con l'aggiunta dello shilajit. 



Shilajit- 120 compresse da 200 mg.
Aumenta la resistenza alle infezioni batteriche e virali.
Influenza positivamente il metabolismo.
Ideale per la rigenerazione dei tessuti danneggiati e delle ossa.




Il Chakra Sacrale (Svadhisthana): gonadi.

Erbe consigliate: bacche di Schisandra.

La schisandra è un'erba notevole, con molti effetti positivi, ma è particolarmente utile per rafforzare e tonificare gli organi sessuali, sia nelle donne che negli uomini. È un leggero diuretico, quindi purifica i diversi percorsi energetici che attraversano questa regione del corpo. È un'erba eccellente per la guarigione del chakra sacrale.





Schisandra Bacche
200 gr.








Il Chakra del Plesso Solare (Manipura): tratto digestivo, intestino e ghiandole surrenali.
Erbe consigliate: polline di pino.
Il chakra del plesso solare è spesso considerato come la sede del potere all'interno del corpo, sia eticamente che fisicamente, ed è correlato al nostro sistema digestivo. 
Quando il nostro sistema digestivo è debole, ogni altro aspetto del nostro benessere soffre. 
Questo chakra è anche emotivamente correlato alla fiducia in se stessi e al potere personale
Quando il chakra del plesso solare è debole o squilibrato, può manifestarsi come paura, ansia e preoccupazione, poiché queste emozioni si innalzano quando manca la fiducia in se stessi.
Uno dei rimedi erboristici più apprezzati, il polline di pino è ricco di DHEA, il principale precursore dell'ormone del corpo; nutre le ghiandole surrenali ed equilibra il sistema endocrino. 
Il polline di pino è anche molto ricco di nutrienti importanti, nutre il corpo a livello profondo, supporta la digestione debole e dà sostegno energetico. 
Ci sono poche erbe che rafforzano energicamente il corpo come il polline di pino.



Polline di pino (Pinus Massoniana Lamb) 
Raccolto selvatico - Crudo - Micro polvere 75 gr.








Il Chakra del Cuore

(Anahata): cuore e polmoni.

Erbe consigliate:  Fungo Reishi.
Nella tradizione taoista, il fungo Reishi è considerato un  supremo "Qi tonico" del cuore. 
Questo significa che aumenta il flusso dell'energia vitale vitale al cuore e lo rafforza direttamente. 
Inoltre calma ed  equilibra il sistema nervoso, aiutandoci nel nostro equilibrio emotivo generale. 
Il Reishi è anche un tonico "Shen", che significa che quest'erba nutre lo spirito. 
Poiché il chakra del cuore è un "chakra portale" per i livelli superiori di coscienza, e il cuore stesso è un centro intuitivo chiave all'interno del corpo, il Reishi è particolarmente rilevante come erba per questo chakra. 
Il Reishi aumenta anche il flusso di sangue al cuore e ai polmoni, fornendo ulteriore supporto.

Reishi Plus - 90 Compresse
Il fungo medicinale utile per rafforzare il sistema immunitario.
Voto medio su 32 recensioni: Da non perdere

Il Chakra della Gola (Vishuddha): Complesso della tiroide.
Erbe consigliate: Alghe Kelp.
Mentre molti fattori influenzano la salute della tiroide, il più essenziale è la fornitura di iodio bio-disponibile nel corpo. 
Esistono poche fonti di iodio migliori delle alghe. 
Ricche di iodio e di altri importanti oligoelementi, le alghe forniscono all'organismo abbondanti materiali nutritivi grezzi difficili da ottenere e carenti nelle moderne diete occidentali, anche per coloro che mangiano in modo sano. 
Lo iodio e i minerali presenti nelle alghe rafforzano anche l'intero sistema endocrino/ghiandolare nel suo complesso, rendendolo una grande aggiunta dietetica per chiunque svolga regolarmente attività di energia o di guarigione.

Polvere di Alghe Kelp
Ricca di minerali ed oligoalimenti quali Calcio, iodio, zinco.
Voto medio su 26 recensioni: Da non perdere


Il Chakra del Terzo Occhio (Ajna): ghiandola pineale, cervello.
Erbe consigliate: Gotu Kola.
Una delle erbe preminenti nell'antico sistema ayurvedico indiano di medicina olistica è il Gotu Kola, un'erba potente per il cervello e relative ghiandole e sistemi. 
Gotu Kola migliora l'assorbimento di ossigeno al cervello in modo specifico e alle cellule del corpo in generale. 
È stato anche dimostrato di migliorare e armonizzare la comunicazione trans-emisferica nel cervello, che è probabilmente il motivo per cui è stato tradizionalmente usato dai meditatori. 
La sincronizzazione dell'emisfero cerebrale produce cambiamenti misurabili nello stato delle onde cerebrali nello spettro alfa, gamma e theta, che sono associati a stati espansi di coscienza. 

Si dice anche che il Gotu Kola agisca direttamente sulla ghiandola pineale grazie anche al fatto che è un vasodilatatore, causando un aumento del flusso di sangue e ossigeno verso aree chiave e ghiandole all'interno del cervello e del corpo.
Gli indù la considerano anche un'erba potente per bilanciare la ghiandola pituitaria e il chakra della corona, essenzialmente prendendo due piccioni con una fava. 
In questo senso, la pianta agisce come una sorta di "scorciatoia" per aiutare ad accedere agli stati superiori di coscienza e consapevolezza ed è un'erba chiave per armonizzare il cervello e i chakra superiori.





100 mg / 60 capsule.







Il Chakra della Corona (Sahasrara): ghiandola pituitaria.
Erbe consigliate: Salvia.
La salvia, usata spesso per purificare gli ambienti da energie stagnanti o negative può anche essere presa internamente per eliminare squilibri e blocchi energetici sia dal corpo eterico che da quello fisico. 
Il chakra della corona è la porta per le più alte energie della Coscienza e il corpo fisico, quindi un'erba che è energeticamente purificante e armonizzante è appropriata. 
La salvia ha la capacità di migliorare la consapevolezza percettiva e la memoria, e coloro che sono intuitivamente sintonizzati con gli effetti più profondi della Salvia, noteranno che aumenta anche la sensibilità alle energie sottili. 
Presa insieme al Gotu Kola, tutti gli organi fisici, le ghiandole e i sistemi correlati con il chakra della corona  sono rafforzati ed equilibrati.






Salvia Compresse.
2500 mg.


Sedia Pieghevole da Pavimento per Meditazione
Regolabile i 5 diverse posizioni.
Leggi di più.







RiccaMente





https://balance.chakrahealingsounds.com/7-energetic-herbs-balancing-harmonizing-chakras/
https://wakeup-world.com/2016/02/15/7-sacred-herbs-for-activating-and-harmonizing-the-chakras/

DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/