9 Benefici del Cantare il Mantra Om.



effetti-mantra-om

Da secoli, gli indiani hanno creduto nel potere del canto della parola sacra OM, che è generalmente indicato come simbolo religioso indù. 
Per molti di noi, può essere solo una parola creata dal nostro ricco passato mitologico. 
Ma sarete sorpresi di sapere che anche la scienza ha concordato con i benefici terapeutici, psicologici e spirituali che  derivano dal canto del mantra OM.


Se  pronunciate la parola OM senza usare la lingua,  sentirete una certa quantità di vibrazioni nel vostro corpo. 
Come per i Veda, tutti i suoni udibili ordinari come il suono che sentiamo da corde e archi, onde contro la riva, tamburo e bastone, vento contro le foglie ecc., si  creano solo quando colpiscono l'un l'altro creando onde di molecole di aria che noi percepiamo come suono. 
Al contrario, il suono di OM non è il risultato di vibrazioni o lo scontro di due oggetti. Si evolve da solo. Si crede essere il suono primordiale dell'Universo che si compone di tutti i suoni in sé.

Nel tempo, il canto OM si è diffuso anche in culture occidentali ed è diventato parte integrante della meditazione. 
La parola sacra ha dimostrato di fornire un certo grado di pace e di purificazione per la mente e l'anima. 
Dai saggi ai praticanti di yoga ai monaci, tutti cantano questa parola sanscrita per vari benefici. 
Il mantra OM ha benefici sorprendenti che possono guarire l'accumulo di stress nella mente delle persone che vivono in questa vita ultra moderna. 



BENEFICI DEL CANTARE "OM".

benefici-mantra-om


1) Maggiore prontezza mentale. 
La prima ricerca fatta ha dimostrato che il canto dell'OM può migliorare la vigilanza, anche quando si è già rilassati, fatto notato da una riduzione della frequenza cardiaca. 
Un gruppo di meditatori che hanno cantato l'OM, ha mostrato una riduzione statisticamente significativa della loro frequenza cardiaca rispetto a un gruppo di controllo impegnato nel pensiero non mirato.

2) Funzione polmonare migliorata.
In uno studio che ha esaminato gli effetti del Bhramari pranayama (tecnica di respiro) e il canto dell'Om sulla funzione polmonare, 82 soggetti sani hanno praticato sia pranayama che il canto per cinque minuti ciascuno, sei giorni alla settimana per un totale di due settimane. 
Miglioramenti significativi in varie funzioni polmonari sono stati osservati in questo gruppo rispetto al gruppo di controllo.

3) Una maggiore consapevolezza ambientale. 
Studi che hanno mostrato una combinazione di vigilanza mentale con il riposo fisiologico durante il canto OM, hanno anche rivelato una maggiore sensibilità alla trasmissione sensoriale. 
In altre parole, cantando OM e meditando aiuta a diventare più presenti mettendosi profondamente in contatto con il proprio corpo e il proprio ambiente attraverso la vista, l'udito, l'olfatto, il gusto e il tatto.

4) Sollievo potenziale da stress e depressione. 
La vibrazione che si verifica cantando l'OM, stimola i nervi in tutto il corpo e influenza il cervello. 
I ricercatori hanno osservato una significativa disattivazione limbica durante il canto dell'OM rispetto all'osservazione delle parti del cervello in uno stato di riposo.
Osservazioni simili sono state fatte in trattamenti utilizzati per la depressione e l'epilessia, suggerendo che il canto dell'OM potrebbe essere utilizzato nei trattamenti clinici per determinate condizioni.

5) Aiuta a disintossicante il tuo corpo.
La meditazione aiuta a ridurre lo stress, l'ansia e le preoccupazioni e cantando OM durante la meditazione  aiuta ulteriormente a disintossicare il corpo. 
Aiuta nella regolarizzazione della circolazione del sangue e fornisce più ossigeno al corpo. 
Il costante processo di respirazione profonda insieme con le vibrazioni aiuta a liberarsi delle tossine. In tal modo, molte persone credono che il canto OM ripristini la giovinezza internamente ed esternamente.

6) Si prende cura del tuo cuore e dell'apparato digerente.
Oltre a regolare il flusso di sangue in diverse parti del corpo, il canto dell'OM aiuta anche a controllare la pressione sanguigna. 
A causa della disconnessione con il mondo e le varie preoccupazioni, il processo di battito cardiaco e la respirazione si normalizzano. 
Questo rende il cuore più efficiente nel suo lavoro. 
Inoltre, a causa delle vibrazioni dell'OM e della respirazione profonda, il vostro sistema di digestione diventa più forte.

7) Migliora la qualità del sonno.
Lo stress e lo stile di vita frenetico influiscono sulla salute delle persone. 
Lavorare in turni ha distorto il modello di sonno delle persone. 
Ma le persone che meditano e cantano OM prima di dormire possono godere del sonno con una mente pacifica. 
I vostri modelli di sonno gradualmente si regolarizzano e la qualità del sonno migliora.

8) Consente di avere il controllo sulle emozioni.
A causa di ansia o preoccupazione, molte volte non siamo in grado di controllare la nostra rabbia, la frustrazione, l'irritazione, la tristezza o la delusione. 
Cantare OM migliorerà la coscienza di sé e rafforzerà la vostra mente. 
Sarete in grado di analizzare le situazioni in un modo migliore e reagire dopo qualche ragionamento logico. 
Diventerete empatici verso gli altri e il processo di pensiero migliorerà.

9) Aiuta a sbarazzarsi della negatività.
Le nostre menti sono abituate ad attrarre  cose negative immaginando inizialmente conseguenze negative per una determinata situazione. 
Anche la legge di attrazione afferma che quando pensiamo a cose negative, inviamo vibrazioni negative all'Universo che vengono inviate di nuovo a noi in forme negative. 
Ma quando cantate OM, si inizia a concentrarsi su se stessi e la vostra anima allontana la negatività aiutandoti ad interagire solo con persone positive. 
Si inizia automaticamente a distinguere tra le cose negative e quelle positive.



Strumenti correlati.


OM  
Conoscere e Usare la Vibrazione Più Potente dell'Universo.
Vai alla scheda










Grande Om
Il suono sacro della meditazione orientale.
Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere


Sedia Pieghevole da Pavimento per Meditazione
Regolabile i 5 diverse posizioni.
Leggi di più.














http://www.mostinside.com/ https://yogisurprise.com/

DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/ .