9 Grandi Benefici della Liquirizia.




La Glycyrrhiza glabra appartenente alla famiglia delle Fabaceae, è una pianta erbacea spontanea del Mediterraneo orientale e dell'Asia centrale dalle cui radici si estrae la liquirizia.
In Italia la Calabria vanta una tradizione centenaria nella produzione di liquirizia.

Nazioni asiatiche greci, egiziani, cinesi e altri hanno utilizzato la radice di liquirizia per insaporire, per applicazioni di pasticceria e scopi medicinali per secoli. 


La radice di liquirizia contiene una serie di composti salutari come i flavonoidi, oli volatili, steroli vegetali, cumarine, glicosidi, asparagina, calconi, acido glicirrizico e anetolo. 

Quali sono i vantaggi della liquirizia?

La Radice di liquirizia è conosciuta per il suo potere antivirale, antibatterico, antinfiammatorio, antispasmodico, antiossidante, antidepressivo, emolliente e per l'attività espettorante. 

Grazie ai suoi componenti curativi notevoli, la radice di liquirizia è stata utilizzata per il trattamento di problemi minori fino a condizioni di salute gravi che includono asma, stanchezza cronica, depressione, obesità, mal di gola, raffreddore e influenza, tosse, bronchite, forfora, gengiviti e carie, afte, infezioni causate da virus come l'epatite, infezioni fungine,  piede d'atleta, bruciore di stomaco, stitichezza, ulcera peptica, problemi al fegato, enfisema, psoriasi, herpes zoster, eruzioni cutanee, iperpigmentazione, calvizie, tubercolosi, infezioni da lieviti, sbalzi d'umore, vampate di calore associate alla menopausa, sindrome premestruale, crampi muscolari, ingrossamento della prostata, borsiti, tendiniti,  gotta e artrite reumatoide.


La liquirizia contiene una sostanza chiamata acido glicirrizico che può portare all'innalzamento della pressione arteriosa e alla ritenzione idrica. 
L'acido glicirrizico può però essere rimosso eliminando così i suoi effetti collaterali.

La radice di liquirizia deglicirrinizzata  (DGL) è spesso consigliata per alti livelli di colesterolo, placca arteriosa e malattia da reflusso gastroesofageo (GERD).

 Studi preliminari hanno dimostrato che la radice di liquirizia può sopprimere la moltiplicazione del virus dell'immunodeficienza (HIV) e potrebbe essere utile per le persone che sono a rischio o sono affette da AIDS.

Usi della radice di liquirizia.

1- DEPRESSIONE.
Alcune ricerche hanno mostrato che l'acido glicirrizico contenuto nella radice di liquirizia, può aiutare con la depressione e l'ansia, promuovendo la funzione delle ghiandole surrenali. 

Le ghiandole surrenali regolano gli ormoni dello stress come il cortisolo. 
I bassi livelli di ormone dello stress sono in genere responsabili della stanchezza cronica, depressione e ansia e abbassano i livelli di resistenza agli allergeni e alle infezioni. 


La radice di liquirizia contiene l'aminoacido asparagina che è necessario per mantenere l'equilibrio del sistema nervoso. 
Pertanto, bere una tazza di tè alla liquirizia due volte al giorno può essere utile per la depressione, l'ansia, il nervosismo e le emicranie causate da stress.


2- COLESTEROLO ALTO E MALATTIE CARDIACHE.
Alcuni studi hanno dimostrato che la radice di liquirizia può regolare i livelli di colesterolo, migliorando il flusso biliare. 
L'attività antiossidante della radice di liquirizia può inibire lo sviluppo della placca arteriosa e migliorare la salute capillare. Prendere una capsula di estratto di radice di liquirizia DGL al giorno per 30 giorni, può aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari e regolare i livelli di colesterolo.

3- MENOPAUSA.
L'attività fitoestrogenica e antiossidante della radice di liquirizia si crede essere utile per i disturbi ormonali come la stanchezza, sbalzi d'umore e vampate di calore nelle donne in menopausa. 
Pertanto, prendere una capsula di estratto di radice di liquirizia al giorno può aiutare l'equilibrio e regolare la produzione di ormoni nelle donne in menopausa.

4- PMS E CRAMPI MESTRUALI.
La radice di liquirizia ha proprietà antispasmodica, antinfiammatoria e una lieve attività estrogenica che può aiutare con i sintomi di PMS, come sbalzi di umore, tensione mammaria, nausea, gonfiore e crampi mestruali. 
Bere tè di radice di liquirizia, tre giorni prima del ciclo previsto, potrebbe aiutare con i crampi mestruali, lo squilibrio ormonale, e contribuire ad alleviare i sintomi della sindrome premestruale.

5- DISTURBI DELLA PELLE.
Un piccolo studio clinico ha dimostrato che la  proprietà emolliente e gli  agenti antinfiammatori dell'estratto di radice di liquirizia in gel, può ridurre i sintomi della dermatite atopica (eczema). 
Semplicemente applicando l'estratto di liquirizia in gel sulla zona interessata da due a tre volte al giorno può aiutare ad alleviare i disturbi della pelle come eruzioni cutanee, eczemi, psoriasi, pelle secca e prurito. 

6- HERPES LABIALE, ZOSTER E SIMPLEX.
L'estratto di radice di liquirizia è stato utilizzato nel trattamento di herpes labiale, herpes zoster e herpes simplex. 
Alcuni studi hanno dimostrato che l'attività antivirale dell'estratto di liquirizia può sopprimere la progressione e la recidiva di herpes labiale causata da virus di herpes simplex. 
Un rimedio semplice per l'herpes zoster, herpes simplex e vecchie ferite è quello di prendere una capsula di estratto di radice di liquirizia due volte al giorno, e applicare  estratto di radice di liquirizia in gel o pomata nella zona colpita da 4 a 5 volte al giorno.

7- MAL DI GOLA E TOSSE.
La proprietà espettorante della liquirizia promuove secrezioni bronchiali  più fluide abbattendo il catarro denso e rendendo più facile eliminarlo.
Le proprietà antivirali, anti-infiammatorie e lenitive della radice di liquirizia possono anche aiutare a lubrificare le vie respiratorie irritate e infiammate, lenire il mal di gola, rilassare gli spasmi bronchiali, e combattere l'influenza virale ed altre infezioni del tratto respiratorio, tra cui l'asma e il raffreddore. 
Bere  tè di radice di liquirizia da due a tre volte al giorno aiuterà ad alleviare i sintomi.

8- STOMACO E PROBLEMI GASTRICI.
La radice di liquirizia è usata per trattare molti disturbi del tratto intestinale e anomalie digestive. 
I flavonoidi e i calconi nella radice di liquirizia possono aiutare con l'infiammazione e l'irritazione del tratto digestivo. 
Diminuisce il bruciore di stomaco abbassandone l'acidità.
Anche gli agenti lenitivi della radice di liquirizia possono lenire e calmare il sistema digestivo e promuovere la salute intestinale. 
Un rimedio a questi problemi è quello di bere il tè di radice di liquirizia da due a tre volte al giorno. 

9- PERDITA DI PESO.
Uno studio ha dimostrato che i partecipanti hanno avuto una significativa diminuzione della massa grassa dopo l'assunzione di 3,5 gr. di  estratto di radice di liquirizia al giorno per due mesi. 
Tuttavia, il consumo di liquirizia non è raccomandato per periodi più lunghi. Pertanto, anche se lo studio ne suggerisce l'uso regolare  per due mesi, si consiglia di interrompere l'uso della radice di liquirizia per una settimana ogni due settimane durante il periodo di due mesi. 
La liquirizia è anche nota per attenuare il senso di fame.

Quali sono gli effetti collaterali della liquirizia?

Il sovradosaggio e il consumo a lungo termine della radice di liquirizia può causare ipertensione, ipopotassiemia (bassi livelli di potassio nel sangue), cataratta, e ritenzione di liquidi. 
Pertanto, non è raccomandata per le persone con malattie cardiache. 

Tuttavia, la liquirizia deglicirrinizzata  (DGL) può essere una sana alternativa per coloro che sono malati di cuore.
Le persone che sono allergiche alle Fabaceae (legumi, piselli, fave), possono essere allergiche anche alla liquirizia perché appartiene alla famiglia delle Fabaceae. 

A causa della sua attività estrogenica, la radice di liquirizia dovrebbe essere evitata dalle donne in gravidanza. 

Se si sta assumendo un qualsiasi farmaco ormonale, o steroidi o qualsiasi altro farmaco, si consiglia di consultare il proprio medico per discutere di eventuali possibili  interazioni dei farmaci con la radice di liquirizia.


Strumenti correlati.





Olio Essenziale Puro di Liquirizia

Dall'aroma dolciastro ed allo stesso tempo amarognolo.
Scheda prodotto qui.



Liquirizia - Infuso
Glycyrrhiza glabra - radice.
Voto medio su 29 recensioni: Da non perdere

Tronchetti - Liquirizia di Calabria
Tronchetti - Liquirizia di Calabria

Liquirizia Deglicirrizata
Utile per favorire la fluidità delle secrezioni bronchiali.
Essendo deglicirrizata non alza la pressione sanguigna. 






RiccaMente




DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/ .


info credit: http://www.homeremediesweb.com/licorice-root-health-benefits.php