La Chimica del Bacio: 9 Benefici del Baciare Sostenuti dalla Scienza.




Il bacio è un gesto d'amore, un linguaggio universale, con il quale si dimostrano i propri sentimenti o l'attrazione che si prova per il partner.

Un bacio può infondere un senso di fiducia, un senso di autostima o di profondo benessere nell'altro. 

La forza di un bacio risiede nel potere che ha di causare il rilascio di serotonina e ossitocina nel nostro corpo, due importanti ormoni secreti dal cervello responsabili anche dell'innamoramento e dell'attaccamento

Di seguito sono riportati i meravigliosi e sorprendenti benefici fisici del baciare.


1- ALLEVIA IL DOLORE FISICO.
Baciare alza la soglia per l'attivazione dei recettori del dolore nel nostro corpo, così facendo, mentre stiamo baciando, sentiamo meno o nessun dolore fisico.
Baciare causa il rilascio di endorfine (sostanze chimiche con potere antidolorifico) dal nostro cervello portando sollievo e  inibendo la via del dolore. 
Per questo motivo baciare può portare molti benefici alla persona che soffre di dolore cronico a causa di malattie autoimmuni (artrite reumatoide, ecc).

2- ABBASSA LA PRESSIONE SANGUIGNA.
Baciare abbassa la pressione sanguigna dilatando i vasi sanguigni nel nostro corpo.
Questo atto può provocare una diminuzione della pressione del sangue anche in persone con ipertensione dando un grande sollievo fisico e riducendo lo stress. 

3- ALLEVIA I CRAMPI E IL MAL DI TESTA.
L'effetto di dilatazione dei vasi sanguigni descritto in precedenza aiuta anche ad alleviare il dolore, soprattutto di mal di testa e crampi mestruali.


4- MIGLIORA LA SALUTE DEL NOSTRO CUORE.
Baciare fa bene al cuore, in quanto crea un rilascio di adrenalina che porta il cuore a pompare più sangue. 
È stato scientificamente dimostrato che baciare frequentemente stabilizza l'attività cardiovascolare, diminuisce la pressione sanguigna e il colesterolo LDL.

5- POTENZIA IL SISTEMA IMMUNITARIO. 
Baciare può portare ad un  potenziamento dell'attività delle cellule immunitarie del nostro organismo per combattere i germi esterni, producendo anticorpi IgA contro questi.

6- BRUCIA CALORIE.
Non sostituisce la tua sessione di allenamento ... ma un bacio vigoroso può bruciare  8-16 calorie. Non male per un bacio.

7- MIGLIORA IL TONO DEI MUSCOLI FACCIALI.
Baciare coinvolge il lavoro  armonioso di gruppo  di 34 muscoli facciali e 112 muscoli posturali. 
Baciare regolarmente aumenta il tono dei muscoli facciali.


8- AUMENTA L'AUTOSTIMA. 
Uno studio ha trovato che le persone che hanno ricevuto un bacio appassionato prima di partire per il lavoro, hanno guadagnato più soldi. Questo suggerisce che il bacio rende le persone più felici, aumenta l'autostima e, in definitiva, rende più produttivi sul lavoro.

9- RILASCIA I NOSTRI ORMONI DELLA FELICITÀ.
Baciare spinge il cervello a rilasciare un elisir felice di sostanze chimiche che ci fanno sentire bene come la serotonina, la dopamina, e l'ossitocina. Questo non è solo importante per la nostra felicità, ma può anche aiutare a rafforzare il nostro rapporto. 
Il psicoterapeuta Arthur Janov, Ph.D., autore di "The Biology of Love" e  direttore del "Primal Center" a Santa Monica, in California, dice:
"'L'ossitocina è l'ormone dell'amore, e migliori sono i livelli di ossitocina, più è alta la capacità di amare. Abbiamo trovato che coloro che non possono impegnarsi in un rapporto d'amore hanno bassi livelli di ossitocina".
Il rilascio di ossitocina dal cervello porta a creare un forte legame con il partnerBaciarsi spesso aiuta quindi l'armonia e la stabilità della coppia. 
Questo ormone, secreto dall'ipofisi posteriore, farà in modo che l'attrazione iniziale non sia un fuoco di paglia ma abbia continuità stimolando l'affetto, la collaborazione, la comprensione reciproca e il mero piacere di stare insieme.


Una ricerca separata ha anche rivelato che le persone che hanno trascorso sei settimane facendo del baciare una priorità con i loro partner, hanno riportato diminuzioni significative nei loro livelli di stress. 


Strumenti correlati.

La Molecola della Fiducia
La Molecola della Fiducia
All'origine della prosperità economica e sociale.

Rhodiola Rosea - Rodiola
Rhodiola Rosea - Rodiola
Vigore fisico e mentale.
Voto medio su 57 recensioni: Buono





I Segreti della Serotonina
I Segreti della Serotonina
l'Ormone naturale che fa aumentare il buon umore, riduce il dolore e limita gli eccessi di cibo e di alcool.
Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere




RiccaMente





DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/ .


info credit: http://articles.mercola.com/sites/articles/archive/2014/01/30/8-kissing-benefits.aspxhttp://thespiritscience.net/