Zafferano, l'Antidepressivo Senza Effetti Collaterali.





Lo zafferano è una spezia particolarmente costosa poiché ci vogliono circa 150 fiori di Crocus Sativus per produrne 1 grammo.
Inoltre l'intero processo di lavorazione non è meccanizzabile, la mano dell'uomo è essenziale per la crescita e lo sviluppo di questo antico e prezioso fiore.

È stato documentato che lo zafferano sia stato usato come una versatile medicina fin dai tempi antichi.


Nel 2004, i ricercatori che studiano affreschi di 3500  anni presso Thera, un'isola greca del Mar Egeo, hanno trovato la rappresentazione di una Dea che vigilava sulla manifattura e l'uso di una spezia proveniente dal fiore dello zafferano.
Ancora più sorprendente è il fatto che raffigurazioni di luoghi preistorici, vecchie 50.000 anni, trovate nel nord-ovest dell'Iran, contenessero pigmenti basati sullo zafferano, che indica che il rapporto dell'uomo con lo zafferano è vecchio come il tempo.

Dati scientifici recenti, sia in vitro che in vivo, hanno dimostrato che l'estratto di zafferano e i suoi principali costituenti attivi, possono aiutare a inibire la carcinogenesi e la genesi dei tumori.

In alcuni studi effettuati sull'uomo si sono ottenuti degli interessanti risultati somministrando 50 mg. di zafferano sciolto in 100 mg. di latte due volte al giorno. Questo trattamento ha prodotto una diminuzione significativa dell'ossidazione delle lipoproteine in soggetti con malattia coronarica che indica ulteriormente il potenziale dello zafferano come antiossidante.

Lo zafferano è stato sperimentato anche per il trattamento dell'Alzheimer.
In uno studio in doppio cieco, randomizzato, gruppi di pazienti con l'Alzheimer sono stati trattati con capsule da 15 mg. di zafferano due volte al giorno ed altri gruppi con capsule di placebo.
Dopo 16 settimane lo zafferano ha prodotto punteggi significativamente migliori della funzione cognitiva rispetto al placebo. L'autore dello studio ha affermato che lo zafferano è sicuro ed efficace nel trattamento dell'Alzheimer da lieve a moderato.


Lo zafferano è stato storicamente usato per la depressione nella medicina tradizionale persiana ma allora non c'era nessuna documentazione basata sulle evidenze.
A partire dal 2001 la ricerca ha scoperto che lo zafferano produce un distinto effetto antidepressivo.
Per confermare questo dato gli scienziati hanno condotto uno studio in doppio cieco, randomizzato, che ha confrontato i benefici dello zafferano rispetto al placebo.

Un team di scienziati ha seguito per sei settimane, un gruppo di 40 pazienti adulti ai quali era stata diagnostica la depressione
I pazienti sono stati divisi casualmente in due gruppi. 
Ad un gruppo è stata data una capsula da 30 mg. di zafferano due volte al giorno mentre all'altro gruppo è stato dato un placebo sempre due volte al giorno.
Dopo sei settimane i pazienti trattati con lo zafferano mostravano risultati significativamente migliori rispetto ai pazienti trattati con il placebo, indicando il Crocus Sativus efficace nel trattamento della depressione da lieve a moderata.

In un altro studio effettuato in doppio cieco, gli scienziati hanno diviso 30 pazienti depressi, in due gruppi casuali. Al primo gruppo sono stati somministrati 30 mg.di zafferano in capsule per tre volte al giorno mentre l'altro gruppo ha ricevuto 100 mg. di Tofranil (farmaco antidepressivo), tre volte al giorno.
Dopo sei settimane lo zafferano è stato dichiarato efficace quanto il farmaco ma senza gli effetti collaterali di quest'ultimo.

L'efficacia degli antidepressivi può diminuire nel corso del trattamento ma i loro effetti collaterali, per esempio nella sfera sessuale, possono continuare per mesi o addirittura per anni dopo che questi sono stati interrotti.

Alla luce di queste gravi complicazioni pazienti e scienziati hanno cercato vie alternative più sicure.
Le ricerche hanno rivelato che il Crocus Sativus tratta la depressione in modo altrettanto efficace ma senza effetti collaterali.
Gli studi dimostrano inoltre che lo zafferano è altrettanto efficace contro le altre condizioni per le quali gli antidepressivi sono comunemente prescritti come il disturbo ossessivo-compulsivo, l'ansia e il morbo di Alzheimer.

Recenti studi hanno inoltre dimostrato che lo zafferano funziona anche come terapia aggiuntiva per invertire gli effetti collaterali sessuali così spesso vissuti da uomini e donne che assumono antidepressivi.



RiccaMente

Strumenti correlati.

Lo Zafferano è Meglio del Prozac
Lo Zafferano è Meglio del Prozac
I cibi che danno felicità.



Pistilli di Zafferano Bio.
 Vai alla scheda






Come avviare una Coltivazione di Zafferano
Come avviare una Coltivazione di Zafferano

Libro + CD-Rom

Vai alla scheda





DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/ .


info credit:
http://www.lef.org/Magazine/2013/7/A-Safer-Alternative-for-Managing-Depression/ http://wakeup-world.com/2015/02/12/the-ancient-flower-that-heals-the-human-soul/ http://wakeup-world.com/2012/04/16/ancient-saffron-magical-healing-powers-confirmed-by-science/