DIETA VEGAN - UNA DIETA DI CIBI VEGETALI PUÒ SALVARTI LA VITA.





Essere vegano è sicuramente più una scelta di vita ed una filosofia che una semplice dieta.
Il vegano non mangia niente che sia di origine animale e non utilizza prodotti di origine animale per l'abbigliamento o per qualsiasi altro scopo.
Una persona può sceglier di diventare vegano per motivi etici che coinvolgono i diritti degli animali , per fattori ambientali o per una migliore salute.

I vegani non consumano né latticini né uova perché sostengono che gli animali hanno diritto di esistere senza l'interferenza dell'uomo, ma anche perché le galline ovaiole e le mucche da latte vengono macellate quando la loro produttività diminuisce con l'età.

Molte persone scelgono la dieta vegana per motivi di salute. Infatti alcuni dei principali vantaggi di una dieta vegana sono che i rischi di cancro al colon, cancro alla prostata, ipertensione e malattie cardiache vengono notevolmente diminuiti.

Una dieta vegana aiuta a controllare il diabete riducendo il fabbisogno insulinico.

Un articolo pubblicato ad ottobre 2012 su " Food Technology" ha spiegato che diete a base vegetale minimizzano o eliminano del tutto la propensione genetica delle persone per lo sviluppo di malattie croniche come  diabete di tipo 2, cancro e malattie cardiovascolari.


I sostenitori del latte dicono che il veganismo è pericoloso per donne e bambini perché eliminano un importante fonte di calcio.

In realtà sia uomini che donne possono ridurre il rischio di osteoporosi e altre patologie alle ossa, perché le proteine animali, anche quelle contenute nel latte, sottraggono calcio alle ossa.
Verdure a foglia verde, legumi e soia sono ottime fonti di calcio e forniscono molti altri nutrimenti essenziali.

Cereali integrali, verdura,  frutta e legumi non contengono colesterolo e sono a basso contenuto di grassi. Sono anche ricchi di fibre e altri nutrienti.

Molti alimenti vegetali sono anche ricchi di proteine come fagioli, arachidi e soia.

Uno dei tanti problemi di una dieta a base di cibo di origine animale, carboidrati e zuccheri, è che le sostanze nutritive di questi alimenti possono lavorare una contro l'altra. 

Per esempio si può mangiare una grande porzione di broccoli e spinaci ma il calcio contenuto in questi alimenti verrà contrastato dalla porzione di pollo.
Qualsiasi numero di vitamine e minerali verrà compromesso da ciò che li accompagna.
Quando si segue una dieta a base vegetale la maggior parte dei cibi lavorano insieme in modo che si possa trarre beneficio da ciò che si mangia.

Le persone che seguono una dieta vegan sono pronte a testimoniare che ci sono anche altri benefici oltre a prevenire le malattie e mantenere un giusto peso.

Attraverso questa alimentazione è anche possibile controllare le allergie, ipertensione, sindrome premestruale, ansia e depressione.
Parte di questo è dovuto alla maggiore quantità di proteine salutari, vitamine e minerali che si ingeriscono.
L'alimentazione degli animali da allevamento contiene ormoni, antibiotici, antidepressivi ed altre sostanze chimiche che vengono poi assimilate anche da chi si ciba di queste carni.

Milioni di persone in tutto il mondo hanno tratto beneficio dalla dieta vegana invertendo il percorso di una malattia ma anche rallentando l'invecchiamento come il caso di Annette Larkins.


Nel libro " La Rivoluzione della Forchetta Vegan" sono presenti 125 ricette fornite da 25 grandissimi esperti della cucina vegan,  importanti informazioni sull'argomento date dal Dott. Neal Barnard e dal Dott. John McDougall e le storie di successo di persone che grazie a questo tipo di alimentazione hanno recuperato la salute ed eliminato i farmaci.


Il Dott. Mehmet Oz, cardiochirurgo, conduttore e autore televisivo statunitense dice:


"Ho prescritto questo programma a molti dei miei pazienti per un motivo ben preciso : innumerevoli volte ho visto dei risultati incredibili".





RiccaMente








Vegan
Vegan
La nuova scelta vegetariana per il corpo, la mente, il cuore
Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere


La Rivoluzione della Forchetta Vegan
La Rivoluzione della Forchetta Vegan
Una dieta di cibi vegetali può salvarti la vita! 
Con 125 gustose ricette.
Voto medio su 25 recensioni: Buono




photo credit : http://www.flickr.com/photos/80327698@N00/3654215644/
http://www.medicalnewstoday.com / http://vegetarian.lovetoknow.com


DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/ .