TERAPIE NATURALI - IL PREZIOSO AIUTO DELLA CURCUMA.





La storia dei cibi tradizionali indiani risale a molti secoli fa quando il popolo della Valle dell'Indo cucinava il proprio cibo con olio, zenzero, sale e radice di Curcuma.

Secondo la scienza ayurvedica la maggior parte di queste erbe e spezie hanno spiccate proprietà medicinali.
La Curcuma viene definita come un simbolo di prosperità e purezza.

Scientificamente chiamata Curcuma longa, la Curcuma è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Zingiberacee, originaria dell'Asia sud-orientale.

L'estratto di radice di Curcuma, la curcumina, ha forti proprietà curative. 
La curcumina è usata per curare le infiammazioni dell'apparato digerente e del sistema riproduttivo.
Ha funzione anti-epatotossica e antisettica.

Ha inoltre proprietà antiossidanti. 

La miscela di fitonutrienti presente nella Curcuma, lavora per combattere i radicali liberi e le altre tossine nel corpo.
Le potenti proprietà anti-epatotossiche lavorano per promuovere e mantenere un fegato sano.
Riduce la capacità del sangue di formare coaguli e contribuisce a migliorare la circolazione sanguigna.

Il tè di di Curcuma è considerato molto efficace per i disturbi digestivi.

In India le donne per anni hanno utilizzato la Curcuma come un agente anti-invecchiamento strofinandola sulla loro pelle, per il trattamento di crampi durante le mestruazioni e come impacco sulla pelle per favorire la guarigione delle ferite.




PROPRIETÀ ANTI-TUMORALI.

I ricercatori dell'UCLA Jonsson Comprehensive Cancer Center, centro di ricerca sul cancro alla University of California - Los Angeles, hanno dimostrato che la curcumina può inibire la crescita di alcuni tumori.

Dott.ssa Wang
La dottoressa Marilene B. Wang è un chirurgo specializzato per quanto riguarda la testa e il collo. È stato un membro della facoltà del Dipartimento di Chirurgia Testa e Collo alla  UCLA  School of Medicine. Attualmente è il capo dell'otorinolaringoiatria per il sistema VA Greater Los Angeles Healthcare.


Dr.Srivatsan
La Dott.ssa Wang  e il  Dr. Eri Srivatsan, professore associato di chirurgia, hanno studiato la  curcumina e le sue proprietà anti-cancro per sette anni.

In uno studio da loro condotto, 21 pazienti con tumori della testa e del collo hanno dato i campioni della loro saliva, prima e dopo aver masticato due compresse di curcumina per un totale di 1000 milligrammi.
Un'ora più tardi è stato prelevato loro un altro campione di saliva.
Tredici soggetti con carie e cinque soggetti sani sono stati utilizzati come controllo.
I campioni di saliva sono poi stati inviati ad un laboratorio indipendente del Maryland.

Ciò che il laboratorio scoprì fu che gli enzimi nelle bocche dei pazienti responsabili di promuovere la diffusione e la crescita del cancro, erano stati inibiti dalla supplementazione di curcumina.

La Dott.ssa Wang dice che per essere efficace nel combattere il cancro, la curcumina deve essere utilizzata in forma di supplemento.
Anche se la Curcuma viene utilizzata in cucina, la quantità di curcumina necessaria per produrre una risposta clinica è molto più grande.

"C'è un potenziale di sviluppo della curcumina come trattamento adiuvante per il cancro. Non è tossico, ben tollerato, a buon mercato e facilmente reperibile in qualsiasi negozio di alimenti biologici. Mentre questo è uno studio pilota promettente, è importante ampliare il nostro lavoro a più pazienti per confermare i nostri risultati".
Dott.ssa Wang

La curcumina pur essendo ben tollerata va evitata in caso di blocco dei dotti biliari o disturbi di coagulazione del sangue e in caso di ulcera gastrica.




RiccaMente


Succo di Curcuma
Curcuma longa L.
Voto medio su 9 recensioni: Da non perdere

Curcumina Santè - 90 Capsule
Pura Curcumina naturale in capsule vegetali da 450 mg. Solo Curcumina titolata al 95%.
Voto medio su 22 recensioni: Da non perdere

Curcuma in Polvere Voto medio su 203 recensioni: Da non perdere





DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/
info credits: https://cancer.ucla.edu/





.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Continuando la navigazione accetti il loro uso.