LA TERAPIA DELLE COCCOLE.





L'abbraccio- terapia è sicuramente un metodo potente di guarigione. 
La ricerca mostra che gli abbracci (e anche le risate) sono estremamente efficaci nel guarire la malattia, la solitudine, la depressione, l'ansia e lo stress.


La ricerca mostra che un abbraccio profondo, in cui i cuori sono uniti, può portare questi benefici:

1. Il tocco morbido di un abbraccio costruisce la fiducia e un senso di sicurezza. Questo favorisce la comunicazione aperta ed onesta.

2. Gli abbracci possono aumentare immediatamente i livelli di ossitocina, che guariscono sentimenti di solitudine, isolamento e rabbia.

3. Un abbraccio per un tempo prolungato alza i propri livelli di serotonina, elevando l'umore e la creazione di felicità.

4. Gli abbracci rafforzano il sistema immunitario. 
La leggera pressione sullo sterno e la carica emotiva che questo crea, attiva il chakra del plesso solare. Questo stimola la ghiandola del timo, che regola e riequilibra la produzione del corpo di globuli bianchi, che mantengono in buona salute e liberi da malattie.

5. Abbracciare aumenta l'autostima. Dal momento in cui siamo nati il tocco della nostra famiglia ci mostra che siamo amati e speciali. Le associazioni di autostima e le sensazioni tattili dei nostri primi anni sono ancora incastonati nel nostro sistema nervoso come adulti. Le coccole che abbiamo ricevuto dai nostri genitori o da chi si è preso cura di noi durante la crescita rimangono impressi a livello cellulare, e gli abbracci ce lo ricordano a livello somatico. Gli abbracci, di conseguenza, ci collegano alla nostra capacità di amarci.

6. Abbracciare rilassa i muscoli. Gli abbracci rilasciano la tensione nel corpo. Gli abbracci possono portare via il dolore; essi leniscono i dolori aumentando la circolazione nei tessuti molli.

7. Gli abbracci bilanciano il sistema nervoso. La risposta galvanica della pelle (variazione della resistenza elettrica della pelle provocata dai diversi stimoli emozionali) di una persona che riceve e dà un abbraccio, mostra un cambiamento nella conduttanza cutanea. L'effetto di umidità ed elettricità nella pelle suggerisce uno stato più equilibrato nel sistema nervoso - parasimpatico.

8. Gli abbracci ci insegnano come dare e ricevere. 
C'è uguale valore nel ricevere ed essere ricettivi al calore, come nel dare e condividere. 
Gli abbracci ci insegnano come l'amore scorra in entrambe le direzioni.

9. Gli abbracci sono efficaci tanto quanto la meditazione e le risate. Ci insegnano a lasciarci andare ed essere presenti nel momento.  
Ci incoraggiano a fluire con l'energia della vita.


10. Lo scambio di energia tra le persone che si abbracciano è un investimento nel rapporto.  Incoraggia empatia e comprensione.  
È sinergico e questa sinergia è più suscettibile a portare risultati win-win.

In uno studio condotto nel 2015 che ha coinvolto 404 adulti sani, i ricercatori della Carnegie Mellon University hanno esaminato gli effetti di sostegno sociale percepito e la ricezione di abbracci, sulla suscettibilità dei partecipanti di sviluppare il comune raffreddore dopo essere stati esposti al virus. 

Le persone che hanno percepito un maggiore sostegno sociale hanno avuto meno probabilità di prendere un raffreddore, e i ricercatori hanno calcolato che gli effetti dell'abbraccio hanno spiegato il 32% di tale effetto benefico. 
Anche tra coloro che hanno preso un raffreddore, chi  sentiva un maggiore sostegno sociale e ha ricevuto abbracci più frequenti ha avuto sintomi meno gravi.

In uno studio del 2011 su madri dopo il parto, i ricercatori della University of North Carolina School of Medicine a Chapel Hill hanno scoperto che i livelli di ossitocina più elevati sono stati associati con un minor reattività del sistema nervoso cardiovascolare e simpatico allo stress. 

Uno studio del 2005 presso la University of North Carolina ha scoperto che le donne in pre-menopausa che hanno avuto abbracci più frequenti dai loro partner avevano livelli di ossitocina più elevati e pressione sanguigna più bassa rispetto alle loro coetanee che non hanno ottenuto frequenti abbracci.

C'è anche qualche evidenza che l'ossitocina può migliorare la funzione immunitaria e la tolleranza al dolore. 
Uno studio del 2010 dell' Ohio State University ha scoperto che le coppie con i comportamenti di comunicazione più positivi hanno livelli più alti di ossitocina e guariscono più velocemente dalle ferite. 

Sul fronte d'animo, l'ossitocina è nota per aumentare i livelli di ormoni del benessere come la serotonina e la dopamina, che può essere il motivo per cui ha effetti calmanti.

Virginia Satir, psicologa e psicoterapeuta statunitense diceva: "Abbiamo bisogno di quattro abbracci al giorno per la sopravvivenza. Abbiamo bisogno di otto abbracci al giorno per la manutenzione. Abbiamo bisogno di dodici abbracci al giorno per la crescita".

Comunque sia, anche un solo abbraccio può essere un grande aiuto per la salute e per la psiche.





GUARIRE CON UN ABBRACCIO. 
La forza benefica della terapia delle coccole.
Scheda libro qui.








LA TERAPIA DELL'ABBRACCIO. Come esprimere senza parole i propri sentimenti. Scheda libro qui.






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