PIANTARE UN ALBERO PER NAVIGARE A IMPATTO ZERO.







Ogni nota musicale che scarichi, ogni  fotografia che salvi e tutti i post che scrivi occupano spazio, inquinano, contribuiscono a surriscaldare il pianeta!

È difficile da immaginare ma le attività on line hanno conseguenze per nulla virtuali, non solo perché i pc sono fatti di componenti elettrici difficili da smaltire e si alimentano dalla presa di corrente domestica. 


Il problema maggiore infatti è rappresentato dai data center, enormi dispositivi che immagazzinano dati e spesso vengono alimentati a carbone, producendo Co2 in grande quantità. 


Greenpeace ha recentemente calcolato che nel 2020 Internet consumerà più energia di Francia, Germania, Canada e Brasile messi assieme ed ha perciò intitolato il suo ultimo rapporto:  “Quanto sono sporchi i tuoi dati”.


Per dare un'idea, una mail produce dai 4 ai 19 grammi di Co2 e la gestione di un blog arriva a rilasciarne nell'atmosfera 3,6 kg in media all'anno, cifra destinata a salire in proporzione al numero dei visitatori...


Per questo motivo, ad esempio, Google ha recentemente rinunciato a sistemi di condizionamento tradizionali per la sua server farm di St. Ghislain (Belgio), preferendo immissioni d'aria dall'esterno e sfruttando l'aria calda prodotta dai macchinari per riscaldare gli uffici e le case in prossimità.


Per arginare l'emissione di Co2, possiamo seguire individualmente semplici regole ecologiche come preferire gli web hosting sostenibili, non lasciare i nostri pc in standby per ore ed ore, acquistare alimentatori a risparmio energetico ed evitare di stampare i file. 




Oltre alle attenzioni quotidiane contro gli sprechi, possiamo tutti compensare la Co2 prodotta dalle attività on line in una maniera semplice ed efficace: piantando un albero.  

Un albero assorbe in media, secondo un calcolo prudente, 5 kg di Co2 all'anno, trasformandola in ossigeno. 



A Maggio 2011  ho aderito alla campagna CO2Neutral , promossa dall'azienda eco-friendly DoveConviene.it  che può piantare un albero anche per te.
L'idea di questa azienda è di trasformare i volantini cartacei in volantini elettronici risparmiando così la vita a molti alberi e nel contempo piantarne di nuovi.

Quando l'iniziativa è partita l'obbiettivo era quello di piantare almeno 1000 alberi.

Ad oggi (2012) sono stati piantati da quest'azienda 2036 alberi e il progetto continua.


L'albero piantato per me da DoveConviene può vivere, come minimo, fino a 50 anni e compensare quindi il mio blog per mezzo secolo!

Inoltre, grazie alla partnership con Iplantatree, DoveConviene mi assicura che l'albero sia piantato nel rispetto della biodiversità, in luoghi adatti (rimboschimento dopo eventi climatici gravi o dopo interventi umani scorretti) e con garanzie di trasparenza.



Ho Piantato 500.000 Alberi
Ho Piantato 500.000 Alberi
Semplici gesti per cambiare il mondo



La mia Vita a Impatto Zero
La mia Vita a Impatto Zero
Voto medio su 5 recensioni: Da non perdere















DISCLAIMER ©.
È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/




photo credit: Stuck in Customs via photopin
photo credit: Stuck in Customs via photopin