Lo Scarabeo : Fonte di Vita, di Rinnovamento e Portatore di Fortuna.





Inizialmente nell'antico Egitto e, in seguito, in tutto il Mediterraneo orientale, lo Scarabeo Sacro divenne un simbolo importante, considerato fonte di vita, di creatività, di virilità e di rinnovamento.

Gli Egizi associarono l'attività dello scarabeo stercorario - che deposita il suo seme nello sterco al quale dà poi una forma sferica facendolo rotolare con le zampe posteriori - con il corso giornaliero del sole, che si sposta da est a ovest, a indicare il rinnovamento e l'auto-rigenerazione costante.

Ancora oggi, l'amuleto che lo raffigura continua ad essere considerato, non solo in Egitto ma in tutto il mondo, uno dei portafortuna più popolari ed efficaci.

Scarabei Sacri di notevole grandezza, venivano collocati alle porte dei templi soprattutto quando si celebrava qualche cerimonia speciale perché erano i potenti simboli protettori legati a riti e credenze religiose.

Oggi gli scarabei-amuleto vengono collocati nelle case perché proteggano gli abitanti.

La simbologia dello Scarabeo ha varcato i confini dell'Egitto entrando a far parte di molte culture.

Attualmente in molte zone del mondo, si possono acquistare Scarabei portafortuna realizzati nei più diversi materiali in forma di ciondoli, braccialetti, anelli, orecchini, spille, fermagli o più semplicemente come soprammobili.

Fra i tanti, lo scarabeo intagliato in giada, o lapislazzuli, è forse il più apprezzato come amuleto portafortuna.
Si dice che quello realizzato con lapislazzuli debba essere riposto vicino al denaro, nella borsetta o nel portafogli, affinché faccia in modo che il denaro non venga mai a mancare.

Gli amuleti di Scarabeo che si vendono come souvenir in paesi come l'Egitto, devono avere, qualunque sia il loro disegno o il loro colore, macchie nere (o un'intera zona del corpo dipinta di nero) affinché le loro doti come portatori di fortuna siano davvero efficaci.



RiccaMente


Strumenti correlati.
Le Pietre degli Dei
Le Pietre degli Dei
Magia e simbologia degli amuleti nell'Antico Egitto.

Iniziazione ai Culti Egizi
Iniziazione ai Culti Egizi
Divinità, Simboli, Rituali, Magia, Amuleti, Invocazioni.

Simboli di Potere
Amuleti e talismani di tutto il mondo.
Voto medio su 1 recensioni: Buono






DISCLAIMER ©.
È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com