40 Hz - La Frequenza della Mente Risvegliata.

40-hz-benefici

Le onde cerebrali gamma vanno dai 30 ai 42 Hz. con una predominanza di 40 Hz.
Sono la frequenza più veloce delle onde cerebrali con la più piccola ampiezza. 
Sono associate al  "sentimento di benedizione" riportato da meditatori esperti come monaci e monache, con concentrazione massima e livelli estremamente alti di funzionamento cognitivo.

Le onde cerebrali Gamma sono considerate la frequenza ottimale di funzionamento del cervello mentre tutti i neuroni si attivano in sincronia, allo stesso tempo. 

Sono quelle che si hanno durante un processo creativo o la risoluzione di problemi.

Questi particolari stati di onde cerebrali sono tipicamente presenti quando il cervello sta formando nuovi circuiti.


I neuroscienziati ritengono che le onde gamma siano in grado di collegare le informazioni provenienti da tutte le parti del cervello e non solo. L'intero cervello è influenzato dall'onda gamma.


L'onda gamma ha origine nel talamo e si sposta dal retro del cervello verso la parte anteriore e viceversa  40 volte al secondo. Questa rapida azione di "scansione completa", rende lo stato gamma uno dei massimi risultati mentali e fisici. 
Gamma è lo stato del cervello di essere "nella Zona", quella sensazione che puoi fare qualsiasi cosa.

Ognuno ha un'attività di onde gamma, ma la quantità di onde gamma prodotte varia. 

Basse quantità di attività delle onde cerebrali gamma sono state collegate a difficoltà di apprendimento, scarsa memoria e compromissione dell'elaborazione mentale.

I vantaggi di produrre la frequenza gamma sono:

  • Maggiore memoria (la frequenza di 40 Hz è nota per regolare l'elaborazione della memoria); le persone con attività gamma alta hanno una memoria eccezionalmente vivida e rapida.
  • Aumento della percezione sensoriale. I sensi sono intensificati quando il cervello produce onde gamma. Il cibo ha un sapore migliore; visione e udito si acuiscono; l'olfatto diventa più potente e il tuo cervello diventa molto più sensibile a tutti gli input sensoriali. Questo rende un'esperienza sensoriale molto più ricca e si ha una migliore percezione della realtà.
  • Maggiore attenzione. Nello stato gamma, il tuo cervello è in grado di elaborare tutte le informazioni sensoriali più velocemente e in modo più completo con maggiore sensibilità  e combinare l'intero scenario in un'esperienza altamente memorabile. Le persone con un'alta attività gamma possono ricordare tutto di qualsiasi evento memorabile - il cibo che hanno mangiato, la musica che hanno ascoltato, le conversazioni, i nomi delle persone che hanno incontrato, la temperatura dell'aria, ecc.
  • Le persone con alta attività gamma sono naturalmente più felici, più calme e più in pace. Questo è il miglior anti-depressivo della natura (le persone che soffrono di depressione in genere hanno un'attività gamma molto bassa).
  • Le onde gamma sono presenti durante il sonno REM e la visualizzazione.
  • La compassione viene da una sensazione di unicità con tutta la creazione. Questo è il "sentimento di benedizione" e l'estasi che accompagna alti livelli di attività delle onde cerebrali gamma.


Gamma Meditation System
Gamma Meditation System
Un Cd che ispira una trasformazione interiore ed induce uno stato di meditazione profonda.



Joe Dispenza nel suo libro "Evolvi il Tuo Cervello" scrive:
"In uno studio sull'addestramento mentale e la meditazione, ad alcuni monaci buddisti con una notevole esperienza di meditazione è stato richiesto di focalizzarsi su specifici stati mentali, come la compassione e l'amore incondizionato.

Tutti i soggetti erano collegati a 256 sensori elettrici in grado di fornire una sofisticata scansione dell'attività delle onde cerebrali.

Mentre erano concentrati su un unico oggetto, il loro cervello è diventato più coordinato e organizzato nell'elaborazione dell'attività mentale del cervello dei membri di un gruppo di controllo, che non sono riusciti neanche lontanamente a produrre schemi d'onda cerebrali paragonabili a quelli prodotti dai monaci esperti.

Alcuni dei monaci, che avevano alle spalle una pratica meditativa di oltre 50.000 ore, hanno esibito un'attività del lobo frontale e delle onde cerebrali del cervello nel suo insieme, collegata a un funzionamento mentale di livello superiore e ad una consapevolezza intensificata.

Di fatto essi sono stati in grado di cambiare a comando il modo in cui il loro cervello operava.
I risultati hanno mostrato che nei monaci l'attività del lobo frontale era straordinariamente elevata in confronto al gruppo di controllo. Infatti, i monaci che avevano meditato più a lungo, mostravano livelli di un certo tipo di impulsi cerebrali chiamati Onde Gamma, più alti di quelli che i ricercatori avessero mai constatato in una persona sana.
Questi particolari stati di onde cerebrali sono tipicamente presenti quando il cervello sta formando nuovi circuiti.

Il lobo frontale sinistro è l'area del cervello collegata alla gioia.

In un monaco buddista, l'attività nel lobo frontale sinistro era così intensificata che gli scienziati che stavano eseguendo lo studio dissero che doveva essere l'uomo più felice del mondo".

Come puoi sperimentare un aumento dell'elaborazione mentale, la felicità, una migliore percezione della realtà, una concentrazione incredibile, un migliore autocontrollo e un'esperienza sensoriale più ricca che deriva dall'essere in gamma?

Ora, con l'aiuto della tecnologia, è possibile raggiungere stati di consapevolezza simili ascoltando colonne sonore progettate per allenare la mente a raggiungere lo stesso stato.
È possibile quindi meditare mentre si ascoltano tracce musicali contenenti onde Gamma o ascoltare battiti binaurali di frequenza Gamma.


RiccaMente
















DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/





https://blog.mindvalley.com/gamma-brain-waves/
https://medium.com/@yelizruzgar/3-steps-to-spiritual-awakening-by-raising-your-brain-waves-to-gamma-11f93d66146a