IL LABIRINTO COME STRUMENTO DI BENESSERE.





Il labirinto è un antico simbolo di guarigione ed un percorso per rinnovare la connessione corpo-mente-spirito, che risale a più di 3000 anni fa.

Il labirinto più  noto si trova nella cattedrale di Chartres in Francia e risale al XIII secolo.

I labirinti sono stati a lungo utilizzati come strumenti di meditazione e preghiera in quanto insegnano alla mente a calmarsi.

Un labirinto è un antico simbolo che si riferisce alla totalità. Esso combina le immagini del cerchio e la spirale  in un sentiero tortuoso ma mirato.

Il labirinto rappresenta un viaggio verso il centro di noi stessi e poi di nuovo verso il mondo con una conoscenza allargata di ciò che siamo.

Sin dai tempi antichi camminare nel "Labirinto Sacro", ha offerto alle persone un potente "rito di passaggio". 
Esso prevede di lasciare andare i vecchi modi di essere per abbracciare qualcosa di nuovo nella propria vita.
Una volta raggiunto il centro si è in un luogo dove ricevere risposte alle proprie domande.

La ricerca condotta dalla Harvad Medical School, ha scoperto che la camminata focalizzata compiuta nel labirinto, è altamente efficace nel ridurre l'ansia e, fatta su base regolare, può portare benefici di lunga durata alla salute.
Questo include la riduzione dell'insonnia, diminuzione del dolore cronico, diminuzione della pressione arteriosa e l'aumento della concentrazione.

Camminando nel labirinto si coinvolge la mente creativa ed intuitiva e questo può essere calmante ed equilibrante.

Antichi e moderni labirinti si possono trovare in diverse parti del mondo tra cui Francia, Inghilterra Svezia, India, Perù e sud-ovest americano.

Dal 1980 gli Stati Uniti hanno riscoperto il Labirinto come strumento di benessere e da allora sono stati installati in : ospedali, scuole, chiese ed anche in abitazioni individuali.

I benefici di questa pratica possono essere ottenuti anche percorrendo il labirinto mentalmente mentre lo si guarda in una foto o disegno, o aiutandosi con una matita.



Iniziazione al Labirinto
Iniziazione al Labirinto
Simbolo universale di guarigione, crescita spirituale e realizzazione dei desideri.

Labirinto - Il Sentiero Sacro
Labirinto - Il Sentiero Sacro
La riscoperta del labirinto come pratica spirituale.
Voto medio su 3 recensioni: Buono



RiccaMente




                                             


DISCLAIMER ©.
È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/