SEMI E FRUTTA SECCA - MEGLIO SE IN AMMOLLO.




Semi e frutta secca sono un alimento molto sano e nutriente.
 Oltre ad essere ottime fonti di proteine, semi e frutta secca hanno molte altre proprietà come vitamine, minerali e fibre.

Contengono inoltre aminoacidi essenziali e grassi sani rendendoli così una parte importante in una dieta vegan o vegetariana.

Mangiare semi e frutta secca porta molti benefici tuttavia  sarebbe preferibile metterli a bagno in acqua pulita per almeno un paio d'ore prima di consumarli perché questo stimola la germinazione che aumenta la disponibilità della vitamina C, B e caroteni rendendoli ancora più sani e nutrienti.



L'ammollo può anche neutralizzare l'acido fitico, sostanza che si trova nella  parte esterna (crusca,  buccia) e che può inibire l'assorbimento di calcio, magnesio, ferro, rame e zinco.

Semi e frutta secca contengono anche inibitori di enzimi che vengono neutralizzati dalla germinazione.

TEMPI DI AMMOLLO.

Mandorle - 8-12 ore a temperatura ambiente.
Anacardi - 2.2 1/2 a temperatura ambiente.
Noci - 4 ore a temperatura ambiente.
Semi di sesamo - 8 ore a temperatura ambiente.
Semi di girasole - 2 ore a temperatura ambiente.

Usare una ciotola di vetro o di acciaio inox e cambiare l'acqua due o tre volte nel corso dell'ammollo.

FRUTTA SECCA - PROPRIETÀ E BENEFICI.

MANDORLE.
Le mandorle sono una buona fonte di proteine, vitamina E, manganese, magnesio, rame, vitamina B2 (riboflavina) e fosforo.
Mangiare mandorle può abbassare il colesterolo cattivo, ridurre il rischio di malattie cardiache, fornire una protezione contro le malattie cardiovascolari e il diabete. Aiutano a prevenire i calcoli biliari e aumentano l'energia.

ANACARDI.

Gli anacardi sono ricchi di antiossidanti e hanno un minor contenuto di grassi della maggior parte dell'altra frutta secca inoltre il 75% del loro grasso è costituito da acidi grassi insaturi. Sono anche una buona fonte di grassi monoinsaturi, rame, magnesio e fosforo. Mangiare anacardi promuove una buona salute cardiovascolare.

ARACHIDI.

Le arachidi sono una buona fonte di grassi monoinsaturi, flavonoidi, antiossidanti, fitosteroli, e acido folico importante per mantenere un cuore sano. Contengono anche vitamina B3 (niacina), rame, manganese e proteine ed anche una buona quantità di resveratrolo, sostanza studiata per i suoi effetti anti-invecchiamento. Arachidi e burro di arachidi possono anche aiutare a prevenire i calcoli biliari. Vanno conservate in luogo fresco e asciutto per evitare che si crei sulla buccia un fungo estremamente tossico.

NOCI.

Le noci sono una fonte eccellente di acidi omega-3 essenziali. Sono anche una buona fonte di manganese, rame e grassi monoinsaturi. 
Mangiare noci aiuta il sistema cardiovascolare, migliora i livelli di colesterolo buono, aiuta le funzioni cerebrali, protegge la salute delle ossa, aiuta a prevenire i calcoli biliari e il diabete di tipo 2 . 
Le noci hanno anche la melatonina bio-disponibile che aiuta a regolare il sonno. 
Da uno studio condotto nel 2006 è emerso che mangiare noci dopo un pasto ricco di grassi malsani può ridurre gli effetti di tali sostanze sui vasi sanguigni. Le noci contengono anche L-arginina che è un aminoacido essenziale che il corpo utilizza per produrre ossido nitrico necessario per mantenere i vasi sanguigni flessibili.

 SEMI - PROPRIETÀ E BENEFICI.

SEMI DI LINO.
I semi di lino sono un'ottima fonte di acidi omega 3. Possono fornire benefici anti-infiammatori, proteggere le ossa e contro le malattie cardiache, cancro al seno e diabete. Mangiare semi di lino abbassa la pressione arteriosa in persone con colesterolo alto. I semi di lino sono ricchi di fibre, manganese, acido folico, vitamina B6 (piridossina) magnesio, fosforo e rame.

SEMI DI ZUCCA.

Mangiare semi di zucca può promuovere la salute della prostrata. Proteggono le ossa e portano benefici anti-infiammatori per persone con l'artrite e aiutano a ridurre il colesterolo. Contengono acidi grassi essenziali, potassio, fosforo, magnesio, zinco, ferro, rame, proteine e vitamina K.

SEMI DI SESAMO.

I semi di sesamo sono ricchi di minerali benefici.
Non solo i semi di sesamo sono una buona fonte di manganese e rame, ma sono anche una buona fonte di calcio, magnesio, ferro, fosforo, vitamina B1 (tiamina), zinco, fibre e grassi monoinsaturi. Contengono potenti antiossidanti chiamati lignani che sono anche anti-cancerogeni. 
Contengono anche fitosteroli che bloccano la produzione di colesterolo. 
Mangiare semi di sesamo può aiutare a ridurre il colesterolo, fornire sollievo per l'artrite reumatoide e favorire la salute del sistema respiratorio e vascolare.

SEMI DI GIRASOLE.

I semi di girasole aiutano ad abbassare i colesterolo e a prevenire il cancro. Portano benefici anti-infiammatori e cardiovascolari. Sono una fonte eccellente di vitamina E, acido linoleico, fibre, proteine e sali minerali come magnesio e selenio.






FRUTTA SECCA, PERLE DI ENERGIA.
Cucinare naturalmente per la salute.
Scopri di più qui.




SEMI DI LINO DORATI.
Da agricoltura biologica. Gr.500
Scheda qui.



SEMI DI ZUCCA.
Decorticati - da agricoltura biologica.
Gr. 200
Scheda qui.


SEMI DI SESAMO.
Da agricoltura biologica. Gr.300
Scheda qui.





SEMI DI GIRASOLE.
Da agricoltura biologica. Gr.300
Scheda qui.












DISCLAIMER ©.
È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog e social network che non includa il linkhttp://riccamente.blogspot.com/







RiccaMente

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Continuando la navigazione accetti il loro uso.