Semi e Frutta Secca - Meglio se in Ammollo.




Semi e frutta secca sono un alimento molto sano e nutriente.
 Oltre ad essere ottime fonti di proteine, semi e frutta secca hanno molte altre proprietà come vitamine, minerali e fibre.

Contengono inoltre aminoacidi essenziali e grassi sani rendendoli così una parte importante in una dieta vegan o vegetariana.

Mangiare semi e frutta secca porta molti benefici tuttavia  sarebbe preferibile metterli a bagno in acqua pulita per almeno un paio d'ore prima di consumarli perché questo stimola la germinazione che aumenta la disponibilità della vitamina C, B e caroteni rendendoli ancora più sani e nutrienti.



L'ammollo può anche neutralizzare l'acido fitico, sostanza che si trova nella  parte esterna (crusca,  buccia) e che può inibire l'assorbimento di calcio, magnesio, ferro, rame e zinco.

Semi e frutta secca contengono anche inibitori di enzimi che vengono neutralizzati dalla germinazione.

TEMPI DI AMMOLLO.

Mandorle - 8-12 ore a temperatura ambiente.
Anacardi - 2.2 1/2 a temperatura ambiente.
Noci - 4 ore a temperatura ambiente.
Semi di sesamo - 8 ore a temperatura ambiente.
Semi di girasole - 2 ore a temperatura ambiente.

Usare una ciotola di vetro o di acciaio inox e cambiare l'acqua due o tre volte nel corso dell'ammollo.

FRUTTA SECCA - PROPRIETÀ E BENEFICI.

MANDORLE.
Le mandorle sono una buona fonte di proteine, vitamina E, manganese, magnesio, rame, vitamina B2 (riboflavina) e fosforo.
Mangiare mandorle può abbassare il colesterolo cattivo, ridurre il rischio di malattie cardiache, fornire una protezione contro le malattie cardiovascolari e il diabete. Aiutano a prevenire i calcoli biliari e aumentano l'energia.
Mandorle Attivate Bio.

ANACARDI.

Gli anacardi sono ricchi di antiossidanti e hanno un minor contenuto di grassi della maggior parte dell'altra frutta secca inoltre il 75% del loro grasso è costituito da acidi grassi insaturi. Sono anche una buona fonte di grassi monoinsaturi, rame, magnesio e fosforo. Mangiare anacardi promuove una buona salute cardiovascolare.

ARACHIDI.

Le arachidi sono una buona fonte di grassi monoinsaturi, flavonoidi, antiossidanti, fitosteroli, e acido folico importante per mantenere un cuore sano. Contengono anche vitamina B3 (niacina), rame, manganese e proteine ed anche una buona quantità di resveratrolo, sostanza studiata per i suoi effetti anti-invecchiamento. Arachidi e burro di arachidi possono anche aiutare a prevenire i calcoli biliari. Vanno conservate in luogo fresco e asciutto per evitare che si crei sulla buccia un fungo estremamente tossico.

NOCI.

Le noci sono una fonte eccellente di acidi omega-3 essenziali. Sono anche una buona fonte di manganese, rame e grassi monoinsaturi. 
Mangiare noci aiuta il sistema cardiovascolare, migliora i livelli di colesterolo buono, aiuta le funzioni cerebrali, protegge la salute delle ossa, aiuta a prevenire i calcoli biliari e il diabete di tipo 2 . 
Le noci hanno anche la melatonina bio-disponibile che aiuta a regolare il sonno. 
Da uno studio condotto nel 2006 è emerso che mangiare noci dopo un pasto ricco di grassi malsani può ridurre gli effetti di tali sostanze sui vasi sanguigni. Le noci contengono anche L-arginina che è un aminoacido essenziale che il corpo utilizza per produrre ossido nitrico necessario per mantenere i vasi sanguigni flessibili.
Noci Attivate Bio.

 SEMI - PROPRIETÀ E BENEFICI.

SEMI DI LINO.
I semi di lino sono un'ottima fonte di acidi omega 3. Possono fornire benefici anti-infiammatori, proteggere le ossa e contro le malattie cardiache, cancro al seno e diabete. Mangiare semi di lino abbassa la pressione arteriosa in persone con colesterolo alto. I semi di lino sono ricchi di fibre, manganese, acido folico, vitamina B6 (piridossina) magnesio, fosforo e rame.

SEMI DI ZUCCA.

Mangiare semi di zucca può promuovere la salute della prostrata. Proteggono le ossa e portano benefici anti-infiammatori per persone con l'artrite e aiutano a ridurre il colesterolo. Contengono acidi grassi essenziali, potassio, fosforo, magnesio, zinco, ferro, rame, proteine e vitamina K.

SEMI DI SESAMO.

I semi di sesamo sono ricchi di minerali benefici.
Non solo i semi di sesamo sono una buona fonte di manganese e rame, ma sono anche una buona fonte di calcio, magnesio, ferro, fosforo, vitamina B1 (tiamina), zinco, fibre e grassi monoinsaturi. Contengono potenti antiossidanti chiamati lignani che sono anche anti-cancerogeni. 
Contengono anche fitosteroli che bloccano la produzione di colesterolo. 
Mangiare semi di sesamo può aiutare a ridurre il colesterolo, fornire sollievo per l'artrite reumatoide e favorire la salute del sistema respiratorio e vascolare.

SEMI DI GIRASOLE.

I semi di girasole aiutano ad abbassare i colesterolo e a prevenire il cancro. Portano benefici anti-infiammatori e cardiovascolari. Sono una fonte eccellente di vitamina E, acido linoleico, fibre, proteine e sali minerali come magnesio e selenio.



RiccaMente

Strumenti correlati.
Frutta Secca Perle di Energia
Frutta Secca Perle di Energia
Cucinare naturalMente... per la salute.


Semi di Zucca
Semi di Zucca
Decorticati, da agricoltura biologica.
Voto medio su 553 recensioni: Da non perdere

Frutta Secca Mista
Frutta Secca Mista
Con più anacardi.
Voto medio su 18 recensioni: Da non perdere






DISCLAIMER ©.
È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/