Aromaterapia per le Ferite Emotive.


L'aromaterapia può essere di grande aiuto nell'affrontare le sfide quotidiane della vita, ma anche per affrontare le ferite emotive così come l'ansia e lo stress.

Quando inspiriamo un olio essenziale, il profumo arriva nel nostro cervello attraverso il nostro sistema limbico, che gestisce molti aspetti dei nostri comportamenti ed emozioni.

Il sistema limbico supporta una varietà di funzioni tra cui emozione, comportamento, motivazione e memoria a lungo termine. 
Tutto il disagio di fronte alle sfide della vita ha radici emotive. L'aromaterapia ha il potere di ammorbidirle, armonizzando ciò che è in squilibrio e ripristinando il senso di equilibrio e pace.

Per utilizzare gli oli essenziali elencati di seguito, è sufficiente metterne due o tre gocce nel diffusore e utilizzare ogni giorno per due o tre ore.
Se non hai il diffusore, puoi metterne una goccia nel palmo della mano o su un fazzolettino di carta e tenerlo vicino a te per due o tre ore.

Oli essenziali per combattere lo stress.
Se le tue sfide quotidiane hanno aumentato il tuo livello di stress, gli oli di agrumi sono una buona soluzione, come l'arancia dolce e il bergamotto.

L'arancia dolce aiuta ad organizzare i tuoi pensieri, riduce i livelli di ansia e dà il comando "fai una cosa alla volta".
È importante notare che alcuni oli essenziali di agrumi sono fotosensibili e possono macchiare la pelle. 
Evitare l'esposizione diretta al sole.

Oli essenziali per controllare l'ansia.
In caso di ansia, utilizzare alcuni di questi oli:

Cedro: riscaldatore e protettore, aiuta nella trasformazione delle emozioni negative, promuovendo l'equilibrio e il rilassamento. Eccellente per aumentare la concentrazione mentale e l'autostima.

Neroli: uno dei migliori oli ansiolitici in Aromaterapia, allevia gli stati di paura e depressione e può aiutare a liberare le emozioni represse.

Ylang Ylang: lenitivo, favorisce il rilassamento e riequilibra le emozioni. 
Adatto per il controllo di sentimenti negativi come paura, frustrazione e rabbia, aiutando la persona a concentrarsi e aprirsi di più per comprendere i propri sentimenti.

Lavanda: lenitiva e rilassante. Aiuta in tutti gli stati di ansia, equilibra il corpo e la mente e calma le alte emozioni.

Aromaterapia per l'insonnia.
L'olio essenziale di lavanda aiuta a portare sollievo all'insonnia ed è facile da trovare. Aiuta a rilassare e calmare la mente.

Metti una goccia di olio sul cuscino o su un fazzolettino e lascialo vicino a te. 
Un altro consiglio è quello di fare un pediluvio con acqua tiepida e due gocce di lavanda prima di andare a letto.

Aromi che riguardano la rabbia.
Durante la nostra vita, possiamo accumulare rabbia verso qualcuno, su qualche argomento o su una situazione passata. 
Questa rabbia accumulata diventerà amarezza e quando incontriamo problemi che coinvolgono quella persona o circostanza, perdiamo il controllo, esplodiamo di rabbia e non sappiamo come controllarla. 
Se la rabbia è un'emozione normale nella tua vita, potresti voler usare i seguenti oli:

Olio essenziale di Lavanda: Bilancia le emozioni e fornisce uno stato di calma immediato.

Olio essenziale di menta: controlla le emozioni, aumenta la pazienza, la tolleranza e diminuisce l'irritabilità.

Olio essenziale di camomilla: potente calmante, allevia l'angoscia, l'amarezza, l'irritazione costante, la profonda tristezza e la depressione.

Aromi per il rilascio emotivo e per traumi fisici.
I traumi sono gravi ferite emotive, che possono accadere in qualsiasi momento e lasciare tracce che sono spesso innescate nella nostra vita quotidiana. 
Per ridurre le ferite emotive o fisiche, puoi utilizzare:

Olio essenziale di Vetiver: è un olio che aumenta la fiducia in se stessi, l'autostima e la determinazione. 
Porta il coraggio di affrontare le sfide e rimuove i blocchi.


Olio essenziale di Benzoino: questo olio dà una sensazione accogliente ai momenti di disperazione causati dal trauma. 
Aiuta a ripristinare la calma, allevia i dolori e le ferite emotive.

Aromi che aiutano a liberare i sentimenti.
Molte persone hanno difficoltà a dire quello che pensano e ad esporre i loro sentimenti, il che è molto negativo per la loro salute emotiva. 
Quando non possiamo rivelare i nostri sentimenti, possiamo sviluppare problemi dell'apparato digerente, come la gastrite, il bruciore di stomaco e il reflusso, per esempio.  
Gli aromi indicati di seguito sono utili per il sollievo e il trattamento di questo problema.

Olio essenziale di citronella: questo olio aiuta a controllare le emozioni quando affrontiamo situazioni che ci soffocano, aiuta a essere calmi per esprimere noi stessi, per far uscire le emozioni.  Non ci fa "ingoiare il rospo" e ci aiuta a esprimere rabbia e irritabilità in un modo ponderato.

Olio essenziale di pino: è un olio che favorisce la comunicazione, il dialogo aperto, il rispetto e la comprensione tra le persone.


L'olio essenziale di Patchouli: questo olio aiuta a rompere la rigidità del pensiero, rompendo la testardaggine dei modelli di pensieri ossessivi. 
Aiuta a evitare forme ripetitive di comportamento che portano a difficoltà nell'esprimersi.

Le fragranze possono raggiungere le regioni più profonde del nostro cervello in centesimi di secondo ed evocare ricordi del passato o suscitare emozioni immediate.

Questo perché l'olfatto è il senso più vicino alla regione del cervello legata ai sentimenti: il sistema limbico. 
Gli aromi attivano il nostro ipotalamo, con conseguente produzione di ormoni che controllano le funzioni del nostro corpo, come il comportamento, l'appetito, l'umore e il buon umore.

La maggior parte delle malattie ha origine nelle nostre più profonde emozioni: rabbia, squilibrio, angoscia, risentimento, traumi e molte altre. 
L'aromaterapia ci mette in contatto con questi problemi emotivi in ​​modo che possiamo capire da dove provengono, ammorbidendoli e curandoli.



Diffusore di Aromi Ultrasuoni 300 Ml. 
Vaporizzatore 7 Colori LED per Oli Essenziali
Purificatore Aria
Controllo per Vaporizzazione e Illuminazione,
Timer e Auto Spegnimento.
Maggiori informazioni qui



Guida Completa agli Oli Essenziali
Manuale pratico di aromaterapia SALUTE - BELLEZZA - BENESSERE
Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere




Aromaterapia
Oltre 60 oli essenziali per ritrovare energia e benessere psicofisico.
Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere



RiccaMente







DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/


https://omtimes.com/2019/01/aromatherapy-emotional-wounds/