Il Cervello: una Registrazione del Passato o la Mappa per il Futuro?





Dr. Joe Dispenza

Tutto ciò che ci fa crescere, il "tu" e il "me" - i nostri pensieri, i nostri sogni, i nostri ricordi, le nostre speranze, le nostre fantasie segrete, le nostre paure, le nostre abilità, le nostre abitudini, i nostri dolori e le nostre gioie - sono incisi nel lavoro reticolare vivente di 100 miliardi di cellule cerebrali. 
Se impari anche solo un po 'di informazioni oggi, le minuscole cellule cerebrali creeranno nuove connessioni tra loro e chi "tu" sei sarà alterato.

Le immagini che creiamo nella nostra mente mentre elaboriamo diversi flussi di coscienza lasciano impronte nei vasti campi infiniti del paesaggio neurologico, che contribuiscono all'identità chiamata "tu". 
Perché il "tu" come essere senziente è immerso e esiste veramente nella rete elettrica interconnessa del tessuto cerebrale cellulare: come le nostre cellule nervose sono specificatamente organizzate da ciò che apprendiamo, ciò che ricordiamo, ciò che sperimentiamo, ciò che sentiamo, ciò che immaginiamo, così come ciò che pensiamo di noi stessi ci definisce individualmente e si riflette nel nostro cablaggio neurologico interno: siamo un work in progress.

Secondo il modello funzionante delle neuroscienze, la mente è il cervello in azione. La mente è il cervello al lavoro. 
È il prodotto dell'attività cerebrale quando è animato dalla vita. 
Con 100 miliardi di cellule nervose collegate senza interruzioni, diventa evidente che siamo in grado di produrre molti diversi livelli mentali. 

Ad esempio,facciamo funzionare il cervello in modo diverso quando ci laviamo i denti rispetto a quando suoniamo il violino. Allo stesso modo, facciamo funzionare una mente diversa quando interpretiamo la vittima in contrasto con quando dimostriamo gioia.

Non più di trenta o quarant'anni fa, c'era una credenza unanime nella biologia secondo cui il cervello era cablato, il che significa che siamo nati con una certa quantità di connessioni neurologiche e che la finalità della vita era che saremmo diventati come i nostri genitori. 
Era una percezione accettata che questo organo delicato non fosse in grado di migliorare l'hardware. 
Ma con l'avvento delle ultime tecnologie nelle immagini funzionali è evidente che è più che possibile far funzionare il cervello in modo diverso. 
In effetti, la ricerca dell'Università del Wisconsin ha dimostrato che qualcosa di semplice come l'attenzione o la concentrazione,  sono abilità come il golf o il tennis. 
In altre parole, più ti eserciti ad essere cosciente o consapevole, meglio riuscirai ad arrivarci.

Inoltre, le immagini funzionali hanno chiaramente dimostrato che possiamo anche cambiare il cervello semplicemente pensando in modo diverso. 
Ad esempio, in uno studio di cinque giorni, persone che non hanno mai suonato il pianoforte sono state divise in gruppi.  
Il primo gruppo ha imparato e memorizzato una certa sequenza per cinque dita di una sola mano con cui, per quel periodo di cinque giorni, si esercitarono fisicamente tutti i giorni per due ore al giorno.
Come risultato della nuova attività, il loro cervello è cambiato. 


I risultati prima e dopo delle scansioni funzionali del cervello hanno mostrato nuove aree del cervello attivate. 
In sostanza, non solo hanno creato una nuova mente ma, letteralmente, sono nati nuovi circuiti cerebrali.
Tuttavia, quando è stato chiesto a un secondo gruppo di provare mentalmente gli stessi esercizi nella loro mente per lo stesso periodo di tempo, hanno sviluppato la stessa quantità di connessioni cerebrali del gruppo che ha praticato fisicamente l'attività. 

Ma come ha fatto il secondo gruppo a produrre le stesse modifiche cerebrali esibite dal primo gruppo senza mai toccare la tastiera?

Attraverso la concentrazione mentale, il secondo gruppo di partecipanti ha attivato specifici reticoli neurali in particolari aree del proprio cervello.
Secondo le scansioni cerebrali funzionali di questo particolare esperimento, i soggetti che si esercitavano mentalmente, attivavano il loro cervello come se fossero stati impegnati fisicamente nello sforzo.
In poche parole, quando siamo veramente concentrati e attenti, il cervello non conosce la differenza tra ciò che sta accadendo nel nostro occhio della mente e ciò che sta accadendo nel mondo esterno.

Altre ricerche hanno dimostrato risultati simili non solo nel cervello ma anche nel corpo. 
In un articolo pubblicato sul Journal of Neurophysiology
del 1992, alcuni soggetti furono suddivisi in tre gruppi:

• al primo gruppo fu chiesto di esercitarsi contraendo e rilassando
un dito della mano sinistra per cinque sessioni la
settimana da un’ora, per quattro settimane;
• il secondo gruppo svolse mentalmente lo stesso esercizio,
con la stessa tabella di marcia, senza attivare fisicamente
nessun muscolo del dito;
• i soggetti del terzo gruppo di controllo non fecero esercizio
né fisicamente né mentalmente.
Alla fine dello studio, gli scienziati confrontarono i risultati. 

Il primo gruppo di partecipanti fu sottoposto al test della forza con il dito con cui avevano svolto gli esercizi e gli esiti furono confrontati con quelli del gruppo di controllo. 
Una stupidaggine, giusto? 
Il gruppo che aveva eseguito veramente gli esercizi dimostrò di avere sviluppato nel dito una forza maggiore del 30% rispetto al gruppo di controllo.

Sappiamo tutti che se mettiamo ripetutamente un peso su un
muscolo, ne aumenteremo la forza. 
Ciò che forse non ci aspetteremmo è che il gruppo che ha svolto gli esercizi mentalmente ha manifestato un aumento della forza muscolare del dito del 22%

La mente, allora, produce un effetto fisico quantificabile sul
corpo. In altri termini, il corpo è cambiato senza fare nessuna esperienza fisica reale.

Proprio come i ricercatori hanno lavorato su soggetti che eseguivano l’esercizio con le dita mentalmente e su altri che immaginavano di suonare le scale musicali del pianoforte, gli esperimenti hanno messo a confronto esperienza pratica e prova mentale in individui che praticavano il bodybuilding. 

I risultati furono i medesimi. 
Sia che i partecipanti eseguissero fisicamente gli esercizi ai manubri sia che li facessero mentalmente, registrarono tutti un potenziamento della forza muscolare nei bicipiti. 
Tuttavia, gli esercizi mentali dimostrarono cambiamenti psicologici senza che si fosse mai verificata l’esperienza fisica.

Se il corpo cambia fisicamente/biologicamente come se avesse vissuto una certa esperienza facendo solo uno sforzo mentale, allora da una prospettiva quantistica, ciò dimostra che l’evento è già affiorato nella realtà. 

Se il cervello migliora il suo hardware come se l’esperienza
fosse accaduta fisicamente, e il corpo cambia geneticamente o
biologicamente (e ci sono le prove che ciò sia successo), ed entrambi sono diversi senza che si sia “fatto” nulla sul piano tridimensionale, allora l’evento è avvenuto sia nel mondo quantistico della coscienza sia nel mondo fisico della realtà.

Se metti mentalmente in scena una realtà futura fino a modificare fisicamente il tuo cervello come se quell'esperienza fosse accaduta davvero, e se hai accolto emotivamente una nuova intenzione così tante volte che il tuo corpo è cambiato manifestando lo stato che assumerebbe se ciò fosse realmente accaduto, aspetta… perché è proprio quello l’istante in cui l’evento ti viene incontro! 

E arriverà nel modo in cui meno te lo aspetti, senza lasciare adito al dubbio che derivi dalla tua connessione con una coscienza maggiore: così sarai ispirato a farlo ancora e ancora.

(Joe Dispenza- Evolvi il tuo Cervello - Cambia l'Abitudine di Essere Te Sresso)



Strumenti correlati.

Cambia l'Abitudine di Essere te Stesso

La Fisica Quantistica nella vita quotidiana.
Voto medio su 19 recensioni: Da non perdere

Evolvi il Tuo Cervello
Come uscire dal vecchio programma.
Vai alla scheda










RiccaMente





DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/