I Dodici Migliori Usi del Bicarbonato per Salute e Bellezza.





Il bicarbonato di sodio è un ingrediente davvero versatile che bisognerebbe avere sempre in casa. È economico e facilmente reperibile in qualsiasi supermercato.

Vediamo i dodici migliori usi di questo prodotto per salute e bellezza.

Shampoo a secco.
In caso di emergenza o in particolari situazioni, si può utilizzare il bicarbonato come shampoo a secco.
Mettere un pò di bicarbonato alla radice dei capelli e cospargerlo su tutta la cute. Spazzolare via gli eccessi. 

Shampoo volumizzante.
Aggiungere un pò di bicarbonato alla dose di shampoo da utilizzare. Il bicarbonato contribuirà ad eliminare le impurità lasciando i capelli più leggeri e pieni di volume.

Rimuovere il cloro dai capelli.
Se si passa molto tempo in piscina, il cloro che si deposita sui capelli può scolorirli. Per eliminare ogni traccia di cloro usare, prima dello shampoo abituale, una soluzione composta da 250 ml. di acqua e 15 gr. circa di bicarbonato di sodio o, in alternativa, massaggiare i capelli con un cucchiaio di bicarbonato aggiungendo acqua quanto basta a formare una pasta. 


Sbiancante denti.
Mescolare un cucchiaino di bicarbonato, una fragola e un pò di limone. Usare la pasta ottenuta per lavare i denti. Sciacquare e proseguire poi con il dentifricio abituale. Questo trattamento non va eseguito troppo spesso per evitare di rovinare lo smalto.

Scrub viso.
Aggiungere un cucchiaino di bicarbonato al solito detergente viso. Formare una pasta e massaggiare il viso con movimenti circolari per aiutare ad esfoliare e rendere la pelle morbida.


Luminosità pelle.
Vuoi la pelle più luminosa?
Mescolare bicarbonato di sodio con un cucchiaio di succo di limone e qualche goccia di olio di oliva. Dopo la pulizia della pelle applicare questo composto sul viso e lasciare agire dieci minuti prima di  risciacquare.

Pulizia unghie.
Tenere lo smalto troppo a lungo può far ingiallire le unghie. Per eliminare le macchie, mescolare bicarbonato e acqua ossigenata e passare questo composto sulle unghie con un batuffolo di cotone.

Pedicure.
Per un pediluvio calmante, mescolare due o tre cucchiai di bicarbonato nell'acqua aggiungendo eventualmente qualche goccia di olio essenziale come per esempio quello di lavanda.
Creare poi una pasta di acqua e bicarbonato ed usarla per massaggiare ed esfoliare i punti ruvidi.


Trattamento dell'acne.
Creare una miscela di miele e bicarbonato. Applicare per quindici minuti e risciacquare.


Bruciore di stomaco.
Per il bruciore di stomaco mescolare un cucchiaino di bicarbonato in mezzo bicchiere d'acqua.

Irritazioni della pelle.
Una miscela di acqua e bicarbonato è utile per alleviare le irritazioni della pelle.

Collutorio.
Si può avere un efficacissimo collutorio mescolando due o tre cucchiaini di bicarbonato in una bottiglietta d'acqua da 1/2 litro. Aggiungere quattro o cinque gocce di olio essenziale di menta.




LE INCREDIBILI PROPRIETÀ DEL 
BICARBONATO DI SODIO.
Una raccolta di consigli, informazioni e trucchi. Scheda libro qui.



Il Magico Bicarbonato
Il Magico Bicarbonato.
La ricerca scientifica rivaluta il famoso rimedio della nonna





RiccaMente







DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link http://riccamente.blogspot.com/ .

info credit: http://www.doctoroz.com/
http://lifehackery.com/2008/07/22/home-4/