PERCHÈ ESISTE L'UNIVERSO INVECE DEL NULLA?





Perché esiste l'Universo invece del nulla?
Questa è una di quelle domande da un milione di dollari! Me la faccio da una vita. Mi sono anche chiesta molte volte come sarebbe stato se invece dell'Universo non fosse esistito nulla.

È difficile per la mente immaginare questo, è un pensiero strano. Nessun pianeta, nessuna galassia, niente stelle, niente sole, nessuna forma di vita...davvero inconcepibile.


Lawrence Krauss, fisico, astronomo e saggista statunitense autore di oltre trecento pubblicazioni scientifiche e di nove libri tra cui il bestseller internazionale "La Fisica di Star Trek", si è posto la fatidica domanda e ha dato una risposta nel suo libro "L'Universo dal Nulla" tradotto in venti lingue.

Il libro è nato in seguito al grandissimo interesse suscitato da un video su Youtube riguardante una sua conferenza su questo argomento.

Krauss sostiene che la questione del perché c'è qualcosa invece che niente è una questione scientifica, non è una questione filosofica o religiosa, perché sia niente che qualcosa sono concetti scientifici e le scoperte degli ultimi trent'anni hanno completamente cambiato ciò che si intende per "niente".


Lo spazio vuoto è un'ebollizione, una miscela di fermentazione di particelle virtuali che compaiono dentro e fuori l'esistenza in un tempo così breve che è impossibile misurarlo.

Queste particelle però influenzano le proprietà degli atomi e dei nuclei e sono responsabili della maggior parte della massa all'interno del nostro corpo. 

Una delle cose che hanno motivato questo libro è stata la scoperta più profonda in tempi recenti, che la maggior parte dell'energia dell'Universo risiede effettivamente nello "spazio vuoto".

Sorgerà sempre qualcosa da nulla perché il nulla è instabile, non statico.

Uno stimolante viaggio nell'Universo da un nuovo punto di vista.

Un libro che alla domanda " da dove arriva l'Universo?" non risponde dicendo semplicemente "dal Creatore".
Spiega invece come, dal punto di vista fisico-quantistico, il Tutto è nato e continua ad espandersi.

L'Universo in realtà è emerso dal nulla quantistico dispensando quindi la necessità di un intervento divino.

Naturalmente, rispettando il libero arbitrio di tutte le credenze, si può comunque scegliere di aderire all'idea che anche il nulla può essere guidato da una forza superiore.





RiccaMente



L'Universo dal Nulla
L'Universo dal Nulla.
Le rivoluzionarie scoperte che hanno cambiato le nostre basi scientifiche.




    



DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/ .

http://www.npr.org/