CLOUD ATLAS - L'ATLANTE DELLE NUVOLE .




Cloud Atlas, L'Atlante delle Nuvole, è un romanzo di David Mitchell uscito nel 2004 che narra la storia di sei personaggi attraverso le loro diverse incarnazioni. Storie apparentemente scollegate si scoprono poi invece unite dal magico filo rosso del "caso".


La prima storia parte nel 1849  con un giovane avvocato di nome Adam Ewing che si reca nel Sud del Pacifico per concludere un affare con un proprietario di una piantagione.

Nel 1930 un giovane musicista di nome Robert Frobisher va a lavorare per un compositore famoso come suo amanuense.
Nel 1974 un'intrepida giornalista di nome Luisa Rey viene coinvolta in un misterioso omicidio di uno scienziato antinucleare.
Nel 2012 un editore ha un colpo di fortuna che però poi gli si ritorcerà contro fino a costringerlo alla fuga.
Nella Corea del prossimo futuro, un clone lavora come cameriera in un ristorante da incubo.
Nel futuro post apocalittico lontano nel 2321, un primitivo isolano cerca di decidere se aiutare una donna di una civiltà super avanzata a raggiungere una montagna proibita.

Ognuna di queste storie è legata all'altra in diversi modi. 

In ciascuna di esse qualcuno sta leggendo o guardando il racconto precedente. Per esempio il protagonista della prima storia scrive un diario che poi viene letto anni dopo dal protagonista della seconda storia.

Le storie, portano il lettore a vedere che nonostante la diversità di epoche, fatti e personaggi, tutto è connesso ed ogni azione compiuta in un'epoca ha una ripercussione in un'altra.



Dal romanzo è stato tratto un film - kolossal dei fratelli Wachowski uscito nelle sale americane nell'ottobre 2012 con un cast d'eccezione - Tom Hanks, Halle Berry, Hugh Grant, Ben Whishaw, Susan Saradon.
In Italia il film Cloud Atlas esce il 10 Gennaio 2013.




Cloud Atlas - L'atlante delle Nuvole
Cloud Atlas - L'atlante delle Nuvole







DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/ .