ZINCO PER TRATTARE L'ANSIA.






Lo zinco è essenziale per il funzionamento di oltre 300 ormoni e innumerevoli sistemi enzimatici  nel corpo. 
Lo zinco è anche di vitale importanza per le cellule per dividersi e replicarsi durante la produzione di nuovi tessuti. 

La maggior parte di noi suppone di avere zinco sufficiente dalla nostra dieta, tuttavia c'è una crescente quantità di prove che circa il 20% della popolazione mondiale è carente di zinco. 

Questa carenza è presente a prescindere da dove si vive.


Una carenza di zinco può anche portare all'ansia cronica.
 Quando si soffre di ansia cronica, o disturbo d'ansia generalizzato (DAG), la preoccupazione e la tensione sono presenti sproporzionatamente e continuamente con tutte le situazioni e spesso non sono nemmeno  messe a fuoco su tutta la situazione.
Con il DAG, non ci sono situazioni isolate che meritano realmente preoccupazione. 
Questo stato interferisce con la normale attività dell'individuo finendo per avere effetti anche sul corpo.

Non è insolito per chi soffre di DAG  essere anche clinicamente depresso. 

Sintomi Fisici nel DAG:

Tensioni muscolari, dolori articolari.
Problemi ad addormentarsi, disturbi del sonno.
Disturbi allo stomaco, nausea diarrea.
Irrequietezza, e nervosismo.
Stanchezza.

Sintomi Psicologici nel DAG:

Irritabilità.
Senso di paura. 
Incapacità di controllare i pensieri ansiogeni.
Incapacità a rilassarsi.
Difficoltà di concentrazione.
Paura di perdere il controllo.

Gli studi clinici che coinvolgono il DAG o soggetti depressi, coinvolgono varie diagnosi con entrambe le sindromi. 
Fortunatamente, questo è spesso legato a problemi di minerali e vitamine che possono essere testati e integrati come rimedio. Vitamine B6 e B12 sono utili per la depressione, mentre problemi di ansia e tensione sono spesso risolti intensificando il magnesio. 

Ma gli sviluppi recenti con lo studio sul DAG,  mostrano uno squilibrio dei  minerali traccia, zinco (Zn) e rame (Cu), che tendono a competere a vicenda per i canali di assorbimento e per i recettori.

Uno studio intitolato "Zinco diminuito e  rame aumentato in individui con ansia" è stato condotto presso l'Istituto di ricerca, Pfeiffer Treatment Center di Warrenville, Illinois, e pubblicato da "Nutrition and Metabolic Insights" nel 2011. 

La spettrometria di massa a plasma accoppiato induttivamente, ICP-MS, esame altamente avanzato e costoso,  è stata utilizzata per misurare tracce di minerali nel siero di 38 soggetti con ansia cronica e 16 in un gruppo di controllo senza sintomi di ansia. 

I ricercatori hanno scoperto che il gruppo di persone con l'ansia aveva generalmente più bassi livelli di zinco nel siero rispetto al rame, o rame elevato rispetto al zinco. 
Essi sono stati trattati con supplementi di zinco e antiossidanti, secondo i singoli parametri, ed i loro sintomi sono migliorati in modo significativo. 

L'aumento dei livelli di zinco è un fattore più funzionale ad abbassare i livelli di rame. 
Chris Kresser,  professionista di medicina funzionale e agopuntore, chiarisce ulteriormente questo argomento spiegando che è il rapporto tra rame zinco (Cu /Zn) che determina la salute o disfunzione del neurotrasmettitore. 
Idealmente, il livello nel sangue di rame dovrebbe essere il 70% del livello di zinco, o Cu / Zn a  7/1.

Non tutti hanno accesso alla tecnologia dell'ICP per la misurazione dei minerali traccia, così Kresser raccomanda il test  delle urine, che può essere preciso nella maggior parte delle analisi del sangue. 

Kresser spiega che il rame e lo zinco sono coinvolti con la salute del neurotrasmettitore, ma lo zinco deve dominare. In caso contrario, tutti i tipi di disturbi neurologici possono emergere, tra cui la depressione, l'ansia e persino la schizofrenia. 

Fonti di cibo per lo zinco sono semi di zucca, noci del Brasile, broccoli, legumi e cereali integrali come il riso. Cereali e legumi contengono anche acido fitico che si lega allo zinco e blocca l'assorbimento. 
Quindi è una buona idea mettere in ammollo riso e fagioli per una notte in acqua purificata libera fluoro per ridurre l'acido fitico e liberare lo zinco. Vedi qui.

Purtroppo, cioccolato e cacao sono ricchi di rame. Ma ciò che è raccomandato è di aumentare lo zinco invece di ridurre il rame. 

Oltre a questa importantissima funzione per il trattamento dell'ansia, lo zinco è importante per un sistema immunitario sano, per sintetizzare correttamente il DNA, per la promozione di una crescita sana durante l'infanzia, per la guarigione delle ferite, per il trattamento del raffreddore, per la prevenzione della degenerazione maculare legata all'età e  per la diminuzione del rischio di malattie croniche legate all'età in quanto agisce anche come antinfiammatorio. 

Adeguati livelli di zinco sono assolutamente importanti per la fertilità negli uomini e nelle donne.

Nelle donne una carenza di zinco può portare a squilibri ormonali, mestruazioni irregolari, mancanza di maturazione delle uova o il rilascio dalle ovaie. 
Negli uomini, una carenza di zinco può portare ad allargamento della prostata, basso numero di spermatozoi, scarsa motilità e qualità degli spermatozoi.

Segni di carenza di zinco sono:

Perdita di appetito o le variazioni di appetito, tra cui il desiderio di cibo per cibi salati o dolci.
Aumento di peso o la perdita.
Anemia.
Lenta guarigione delle ferite.
Diminuzione della percezione del gusto.
Depressione.
Diarrea.
Infertilità.
Perdita di capelli.
Cattiva memoria o scarsa concentrazione.
Sindrome dell'affaticamento cronico.


Lo zinco agisce come un potente antiossidante che può aiutare a combattere il cancro e supporta salute del fegato.

Lo zinco è benefico per la salute del cuore mantenendo la circolazione in buona salute, in quanto aiuta come rimedio naturale per l'ipertensione e gli alti livelli di colesterolo e per le arterie intasate o danneggiate.

Lo zinco è anche molto importante per la salute di di ossa, capelli, pelle e unghie. 






INTEGRATORE DI ZINCO.
50 capsule.
Scopri di più qui.





ATTACCHI DI PANICO.
Che cosa sono, come affrontarli, come curarli.
Scopri di più qui.








ZINC 25 - DIFESE IMMUNITARIE.
A base di zinco ad elevata biodisponibilità
Scopri di più qui.











DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link http://riccamente.blogspot.com/ .

http://www.naturalnews.com/041890_chronic_anxiety_zinc_levels_copper.html https://draxe.com/
https://www.victoriahealth.com/



RiccaMente

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Continuando la navigazione accetti il loro uso.