DECOTTO ALLO ZENZERO - PROPRIETÀ E RICETTE.





I decotti sono realizzati con parti fibrose o legnose come le radici o la corteccia e alcuni semi o noci. 
È il metodo migliore per estrarre le proprietà medicinali da materiale vegetale grossolano come foglie pesanti, steli, radici, rizomi e corteccia. 
Una decozione differisce da un'infusione in quanto comporta l'ebollizione degli ingredienti per un periodo di tempo mentre la tisana si prepara con la semplice infusione.
Maggiore è il tempo di ebollizione e più forte sarà il decotto.

Il decotto allo zenzero è  usato per alleviare una varietà di problemi, e ingredienti aggiuntivi come miele, limone o arancia possono migliorare il gusto di questa tisana, così come i suoi benefici per la salute.

Proprietà del decotto allo zenzero:

Allevia la nausea.
Uno dei vantaggi più riconosciuti del decotto allo zenzero è la sua capacità di alleviare la nausea. Berne una tazza  prima del viaggio può prevenire la nausea e il vomito.  Bere il decotto allo zenzero quando si avvertono i primi segni di nausea.

Allevia lo stress.
Il decotto allo zenzero ha un effetto calmante sul corpo e sulla mente. Può alleviare lo stress e la tensione. Una sola tazza di decotto può migliorare significativamente il vostro umore. 
Dà una sensazione di calmante freschezza.

Migliora la circolazione.
Vitamine, minerali e aminoacidi contenuti nello zenzero miglioreranno la circolazione sanguigna e ridurranno il rischio di malattie cardiovascolari. 
Lo zenzero è utile anche per prevenire la formazione di placche nelle arterie e ridurre in modo significativo il rischio di infarto o ictus.

Allevia problemi mestruali.
Nella medicina tradizionale cinese il decotto allo zenzero (con l'aggiunta di un pò di zucchero di canna) è usato per alleviare i crampi mestruali. Le donne che soffrono spesso di forti crampi mestruali dovrebbero applicare alcune compresse calde del decotto allo zenzero. 
Immergere un piccolo asciugamano in una tazza di decotto caldo allo zenzero e posizionarlo sullo stomaco. 
Questo rilassa i muscoli e allevia il dolore.

Migliora la digestione.
Il decotto allo zenzero accelera la digestione degli alimenti e migliora l'assorbimento dei nutrienti. Riduce anche il gonfiore causato da eccesso di cibo.
Il decotto allo zenzero può anche regolare l'appetito.

Aiuta a dimagrire.
Questa radice è usata come formula dimagrante perché le sue proprietà promuovono la perdita di peso.  Non solo fa migliorare le funzioni digestive, ma ha anche un effetto "termogenico", che aiuta ad attivare il metabolismo, il che rende la rende un potente brucia-grassi e calorie.

Allevia l'emicrania.
Lo zenzero è molto efficace per alleviare l'emicrania. Una tazza di decotto allo zenzero riduce significativamente l'infiammazione cronica, che è il principale fattore di rischio per l'insorgenza di emicrania.

Allevia i sintomi dell'artrite.
Lo zenzero ha un grande effetto anti-infiammatorio, e impacchi caldi di decotto allo zenzero possono alleviare il dolore articolare che provoca l'artrite.

Aumenta la fertilità.
Nell'antica medicina cinese lo zenzero è stato usato come afrodisiaco. Inoltre, si ritiene che aumenti la fertilità negli uomini.

Indicazioni generali per un decotto:

  • Mettere 4-6 cucchiai di erbe tritate secche o altri ingredienti in  un pentolino. 
  • Aggiungere 1 litro di acqua fredda. 
  • Coprire e lasciare cuocere a fuoco lento per 25/45 minuti. Per un decotto forte, cuocere a fuoco lento le erbe per ulteriori 20/30 minuti, poi versate il composto in un barattolo di vetro e lasciatelo in infusione tutta la notte.
  • Filtrare e bere.

Se avete bisogno di un decotto più concentrato, mantenere l'acqua in ebollizione a fuoco molto basso e lasciarla ridurre. 

Un decotto standard dovrebbe mantenersi per circa 2-3 giorni in frigorifero. Un decotto concentrato dovrebbe durare circa 3-4 giorni.

Preparazione decotto allo zenzero:


Ricetta 1.
Ingredienti:
4 tazze di acqua
1 Radice di zenzero (circa 5 cm)
Miele e limone q.b.


Procedimento:
Sbucciate lo zenzero e tagliatelo a fettine sottili.
Mettetele nella pentola con l'acqua e fatele bollire per 25-45 minuti. Per un decotto più forte aumentate i tempi di ebollizione.
Togliere la pentola dal fornello e coprirla con un coperchio.
Lasciare  in infusione per 15 minuti e poi filtrare.
Aggiungere a piacere miele e limone.


Ricetta 2.
Ingredienti:
4-5 tazze di acqua fredda 
3-4 larghe strisce di scorza di limone non trattato
2 pezzi di zenzero (4 o 5 cm.), affettato a rondelle 
succo di 1 limone 
1-2 cucchiaini di miele (opzionale) 

Mettere l'acqua, la scorza di limone e lo zenzero in una pentola. Regolare a fuoco medio-alto e portare ad ebollizione. 
Portate il calore al minimo e fate sobbollire per 25/45 minuti. Spegnere il fuoco e aggiungere il succo di limone e la quantità desiderata di miele. 
Il decotto può essere bevuto subito o conservato in un vasetto di vetro in frigo. 


Ricetta 3:
Le foglie di alloro, cannella e chiodi di garofano contengono tannini che hanno un'azione  astringente, antinfiammatoria, antidiarroica, antibatterica, emostatica, antiossidante.


Come fare un decotto medicinale:

  • 1 radice di zenzero (lunga circa 10 cm.)
  • 40 chiodi di garofano interi
  • 20 foglie di alloro  (Laurus nobilis)
  • 2 bastoncini di cannella (circa 8/10 cm.di lunghezza ciascuno)
  • 4-5 tazze d'acqua

Mettere tutti gli ingredienti in una pentola e lasciate cuocere a fuoco lento per 45 minuti. Filtrare e bere.

Se proprio non avete tempo per preparare il decotto si può optare per una tisana - fresca o in bustina che porta comunque benefici effetti.


Zenzero - Tisana
Speziata e aromatica

Tisana Delighted - Zenzero e Limone TISANA DELIGHTED  ZENZERO E LIMONE. Scheda prodotto qui.
Mindscape - Tisana
Zenzero e limone






DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link http://riccamente.blogspot.com/ .

info credits: http://fitlife.tv/
http://www.metiista.net/ andreabuckettcooks.blogspot. http://steptohealth.com/



RiccaMente

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Continuando la navigazione accetti il loro uso.