Il Cuore Invia più Informazioni al Cervello che il Cervello al Cuore.




Una volta si sosteneva che le emozioni erano espressioni puramente mentali generate dal cervello. Ora sappiamo che non è vero.
Le emozioni hanno molto a che fare con il cuore e con il corpo così come con il cervello.
Ciò che noi sperimentiamo come emozione deriva dall'azione in concerto di cervello, cuore e corpo.

Sin dalla sua fondazione nel 1991, l'Istituto HearthMath si è dedicato alla decodifica dei meccanismi alla base dello stress.

Il Research Center dell'HeartMath, è impegnato nello studio del cuore  e della fisiologia delle emozioni ed ha condotto molti studi che hanno identificato il rapporto tra emozioni e cuore.
Un certo numero di studi dell'HearthMath hanno contribuito a dare una nuova visione alla comunità scientifica sulla comprensione di come l'attività cardiaca sia legata alle nostre emozioni e alla salute, vitalità e benessere.

Gli studi dell' HearthMath definiscono un collegamento fondamentale tra cuore e cervello.  Il cuore è in costante dialogo bidirezionale con il cervello. 
Le nostre emozioni cambiano i segnali che il cervello invia al cuore e il cuore risponde in modo complesso.
Ora si sa che il cuore invia più informazioni al cervello che il cervello al cuore. La ricerca condotta da questo Istituto spiega come il cuore risponde alle reazioni emotive e mentali e perché certe emozioni stressano il corpo e scaricano la nostra energia.

Quando sperimentiamo sentimenti come rabbia, frustrazione, ansia e insicurezza, i nostri schemi del ritmo cardiaco diventano più irregolari.
Questi schemi irregolari vengono inviati ai centri emotivi del cervello che li riconosce come sentimenti negativi o stressanti.
Questi segnali creano sentimenti reali che sperimentiamo nella zona del cuore ed altre parti del corpo. 
I ritmi cardiaci irregolari bloccano anche la nostra capacità di pensare con chiarezza.

Molti studi hanno trovato che il rischio di sviluppare malattie cardiache, è più alto nelle persone che sperimentano spesso emozioni stressanti come irritazione, rabbia o frustrazione.
Queste emozioni creano una reazione a catena nel corpo: i livelli dell'ormone dello stress aumentano, i vasi sanguigni si restringono, la pressione sanguigna si alza e il sistema immunitario si indebolisce. 


Al contrario quando sperimentiamo emozioni positive come amore, apprezzamento e compassione, il cuore produce un diverso ritmo, più lineare
Gli scienziati ritengono che un ritmo cardiaco più armonioso, sia indicativo di emozioni positive come indicatore di efficienza cardiovascolare ed equilibrio del sistema nervoso. 
In questo modo il cervello sa che il cuore si sente bene. 
Spesso sperimentiamo questo come una dolce sensazione di calore nel cuore.

Imparare a spostarsi da reazioni emotive stressanti ad emozioni positive, può avere profondi effetti benefici sul nostro sistema cardiovascolare e la salute in generale.

Quando si inizia a capire e ad apprezzare l'importante legame che esiste tra il cuore e le emozioni, si può iniziare a vedere come sia possibile spostare il cuore in uno stato più efficiente monitorando così il ritmo cardiaco.

La sensazione di apprezzamento è una delle emozioni positive più concrete e semplici da provare e auto-generare mantenendola per lunghi periodi.
Basta semplicemente ricordare un momento in cui si è provato apprezzamento sincero e poi ricreare quella sensazione. In questo modo è possibile aumentare la coerenza del ritmo cardiaco, ridurre lo stress emotivo e migliorare la propria salute. (Coerenza qui si riferisce ad un ritmo cardiaco armonioso ed in equilibrio).

Gli esperti raccomandano alle persone che trovano difficile auto-generare un sentimento di apprezzamento nel momento presente, di riportare alla memoria qualcosa che susciti sentimenti caldi, positivi. Con la pratica, la maggior parte delle persone possono auto-generare sentimenti di apprezzamento in tempo reale senza bisogna di ricordare qualcosa del passato.
Il Dr. Rollin McCraty, direttore del Centro di Ricerca IHM, spiega:
"È importante sottolineare che non è l'immagine mentale di una memoria a creare un cambiamento nel nostro ritmo cardiaco, ma piuttosto le emozioni associate con la memoria. Le immagini mentali da sole, di solito non producono gli stessi risultati che abbiamo osservato quando qualcuno si concentra su una  sensazione positiva".
Le tecniche incentrate sulle emozioni positive, come quelle sviluppate dall'HearthMath, possono aiutare le persone a sostituire efficacemente i pensieri stressanti e i modelli emotivi con percezioni ed emozioni più positive.
Uno dei benefici a lungo termine  dell'applicare questo tipo di tecniche, è l'aumento della consapevolezza emotiva.
Questa maggiore consapevolezza può aiutare le persone a mantenere un equilibrio emotivo più coerente, che è un passo fondamentale nel migliorare la salute cardiovascolare.

Gli studi dimostrano che le tecniche incentrate sulle emozioni positive dell'Istituto HearthMath, riducono lo stress e l'ansia, che sono entrambi modi sicuri ed efficaci per ridurre la pressione sanguigna ed aumentare la capacità funzionale in pazienti che hanno sofferto d'insufficienza cardiaca.

Il campo elettromagnetico del cuore influisce sul nostro cervello ma anche sulle interazioni emozionali tra individui.

Imparare a gestire il proprio ritmo cardiaco entrando in una fase di benessere, è quindi anche utile per aiutare gli altri a stare meglio.



RiccaMente



Strumenti correlati.


La Soluzione Heartmath per Trasformare lo Stress
La Soluzione Heartmath per Trasformare lo Stress.
Questo libro, attraverso un sistema di apprendimento interattivo, offre le tecniche, scientificamente provate, in grado di alterare la risposta fisica del corpo allo stress, e ci spiega come conseguire uno stato d’essere quieto e positivo.
Scheda libro qui.



USARE IL CERVELLO DEL CUORE.
Recente scoperta della neurocardiologia: un vero e proprio cervello ha sede nell'organo cardiaco, dotato di circa 40.000 neuroni e di uno straordinario campo magnetico.
Scheda libro qui.






DISCLAIMER ©. Ê vietata la Riproduzione integrale o Parziale dei postale su siti, blog, forum e social network che non includa il collegamento attivo https://riccamente.blogspot.com/.

http://wakeup-world.com/2012/05/03/the-heart-sends-more-information-to-the-brain-than-the-brain-sends-to-the-heart/

Campane Tibetane come Strumento di Guarigione.



campane-tibetane-acquisto-online


Le campane tibetane sono state utilizzate per secoli per scopi di guarigione e meditazione.
Vengono generalmente create da una lega di sette o più metalli che corrispondono ai sette pianeti principali: oro per il Sole, argento per la Luna, mercurio per Mercurio, rame per Venere, ferro per Marte, stagno per Giove, piombo per Saturno.
Esse creano una gamma di suoni per ripristinare le normali frequenze vibratorie di parti malate e fuori-armonia di corpo, mente e anima.

I suoni generati dalle campane tibetane, sono un tipo di medicina energetica che promuove la guarigione da disturbi di stress, dolore, depressione, ansia e la maggior parte di disturbi da disagio.

I processi di guarigione sono avviati attraverso il trascinamento delle nostre onde cerebrali per la sincronizzazione con la risonanza perfetta delle campane.
Toni unici creano il perfetto stato di meditazione, pensiero creativo e messaggi intuitivi.


Dr. Mitchell Gaynor
"Se accettiamo che il suono è vibrazione e sappiamo che la vibrazione tocca ogni parte del nostro essere fisico, allora si capisce che si sente il suono non solo attraverso le orecchie, ma in ogni cellula del nostro corpo.
Una ragione per cui il suono guarisce a livello fisico, è perché ci trasforma sul piano emozionale e spirituale toccandoci profondamente. Il suono può correggere gli squilibri in ogni livello di funzionamento fisiologico e può svolgere un ruolo positivo nel trattamento di qualsiasi patologia medica".  Dr. Mitchell Gaynor, Direttore di Oncologia Medica e Medicina Integrativa al "Cancer Prevention Center" di New York.

Diane Mandle, medico, esperta di terapia del suono e bilanciamento
energetico, afferma che le campane tibetane non riguardano solo la guarigione fisica, ma hanno anche implicazioni di vasta portata che si verificano sia a livello emotivo che spirituale. È un processo rigenerativo che va insieme ad un risveglio spirituale che può avere profonde conseguenze sulla malattia e tutti gli aspetti della nostra vita.


Dr.David Simon
Il Direttore sanitario del Centro di Deepak Chopra in California, il Dr. David Simon, ha scoperto che i suoni delle campane tibetane sono metabolizzati chimicamente in "oppioidi endogeni", che agiscono sul corpo come antidolorifici interni e agenti di guarigione.

Tutte le parti del corpo possiedono una diversa frequenza di risonanza. Quando un organo o un'altra parte del corpo vibra stonata o non in armonia, si ha il disagio.
Un corpo è in uno stato di salute quando ogni cellula e ogni organo risuonano in armonia con tutto l'essere.

Usare le campane tibetane per la guarigione, si basa sull'idea che ogni malattia è causata da un ostacolo al flusso di energia nel corpo. Quando il flusso di energia viene ostacolato, l'organo o tessuto in questione smette di vibrare ad una frequenza sana, provocando una sorta di debolezza o malattia.

Le frequenze sonore delle campane tibetane, ripristinano e ottimizzano il flusso di energia nelle parti del corpo in cui ciò è richiesto.

Nelle parole del grande maestro tibetano Bodhisattva Gwalwa Karmapa, il suono delle campane tibetane, emette il "Suono del Vuoto", manifestano il Suono dell'Universo.
Le loro origini e storia dettagliata, sono avvolte in un lontano passato e sono sicuramente un dono della religione sciamanica "Bon", che precede il buddismo in Tibet da secoli.
Per secoli sono state impiegate per la guarigione e la trasformazione della coscienza.

Ora si sta scoprendo la scienza dietro questa potente modalità antica, che è così efficace per la guarigione di oggi.

La medicina moderna può ora misurare, e quindi confermare, la pratica del suono come mezzo per guarire.




RiccaMente


Strumenti correlati.

Guarire con Le Campane Tibetane.
Le campane tibetane producono  un profondo rilassamento che permette di ritrovare la sintonia con il naturale stato di salute e benessere. La loro azione si esplica a livello sottile e attiva il processo di guarigione nelle cellule del corpo.
 Vai alla scheda.


Campana Tibetana "Ring Bell" Battuta a Mano + Bastoncino per Campana
Campana Tibetana "Ring Bell" Battuta a Mano + Bastoncino per Campana
Disponibile in diverse grandezze.
Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere



info credit: http://jevondangeli.com/

DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/ .

Chakra - Bilanciarli con il Cibo e i Mantra.



chakra-bilanciamento

Chakra è una parola sanscrita che significa ruota. 
Un Chakra è una ruota o vortice di energia che gira attorno al proprio asse e può girare velocemente o lentamente. 

Un Chakra girerà in base al livello di energia del sistema.
Le cellule viventi di esseri umani, animali e piante, emanano campi di energia invisibile.
Gruppi di tessuti viventi emettono della luce (aura) visibile nelle foto Kirlian.

Gruppi specializzati di cellule che costituiscono gli organi, creano schemi energetici ancora più organizzati.
Questi modelli di energia corrispondono al sistema dei Chakra e alla loro correlazione con specifiche funzioni corporee.

Nel campo della neurologia, il midollo spinale è visto come un percorso d'informazioni che fluiscono dal cervello al corpo.
È ricco di nervi che inviano segnali elettrici tra il cervello e gli organi.
Il sistema dei Chakra funziona in modo simile.
I Chakra sono sistemi energetici associati a diverse parti del corpo che inviano informazioni sotto forma di energia.
Capire i Chakra e il loro mantenimento in equilibrio può aiutare con tutti i tipi di problemi di salute ed emotivi.

Ci sono sette Chakra principali nel corpo umano.
I chakra sono situati sul fondo del bacino, sotto l'ombelico, plesso solare, centro del petto, gola, centro della fronte tra le sopracciglia e parte superiore della testa.

È possibile bilanciare questi Chakra con cromoterapia, cibo, mantra e mudra.

Vediamo quali sono i sette Chakra e cosa si può fare per mantenerli in equilibrio.

1- Il Chakra della radice, Muladhara, è il primo Chakra ed è collegato al colore rosso. Si trova alla base del coccige, tra gli organi genitali e l'ano. È associato all'ultimo tratto dell'intestino, retto, reni e ghiandole surrenali.
Questo Chakra corrisponde alle esigenze di sopravvivenza basilari come il cibo e il riparo. 
I problemi legati al Chakra della radice si riflettono sul colon, dolori lombari, vene varicose e problemi emotivi che riguardano denaro e sicurezza.
Gli alimenti per l'equilibrio del primo chakra sono ortaggi a radice e non come barbabietole, rape, ravanelli, pomodori, peperoni rossi. Frutti rossi come mele e melograni supportano questo chakra così come le proteine.
Il mantra per il chakra della radice è Lam.

2- Il Chakra sacrale, Svadhisthana, è il secondo chakra ed è collegato al colore arancione. Si trova circa due centimetri sotto l'ombelico. Questo chakra è associato al sistema riproduttivo, testicoli e ovaie, nonché la vescica.
Il Chakra sacrale è la sede della nostra forza creativa, la sessualità e le emozioni.
I problemi associati a questo chakra sono problemi di fertilità, disfunzione sessuale, dolore all'anca, squilibri emotivi e blocchi creativi. 
Gli alimenti che supportano questo chakra sono semi, noci ed alimenti di colore arancione come arance, carote e zucche.
Il mantra per il chakra sacrale è Vam.

3- Il Chakra del plesso solare, Manipura, è il terzo chakra ed è collegato al colre giallo. Si trova a livello dello stomaco in corrispondenza del plesso solare. Questo chakra è associato agli organi della digestione - fegato, cistifellea, stomaco, milza, pancreas e intestino tenue.
Il Chakra del plesso solare è legato all'identità, l'autostima, la motivazione, ambizione e forza di volontà.
I problemi che possono essere associati con questo chakra sono gonfiore addominale, ulcere dello stomaco, problemi al fegato, disturbi alimentari, procrastinazione e mancanza di fiducia.
Per contribuire ad equilibrare il terzo chakra, è utile inserire nei propri pasti frutta e verdura di colore giallo come peperoni gialli, zucca gialla, mais, banana, pompelmo, limone, susina.
I carboidrati complessi, come l'avena e il farro, sono importanti per il terzo chakra.
È estremamente importante evitare lo zucchero bianco al fine di avere un terzo chakra equilibrato. 
Lo zucchero bianco è una potente tossina per il terzo chakra.
Il mantra del plesso solare è Ram.

4- Il Chakra del cuore, Anahata, è il quarto chakra ed è collegato al colore verde. Questo chakra è associato con il cuore, timo, polmoni e braccia. Il chakra del cuore è legato anche alle emozioni di amore e compassione. Lo squilibrio di questo chakra può essere associato a problemi cardiaci, problemi polmonari, asma, allergie e paura dell'intimità.
Un chakra del cuore sano ha il potere di trasformare l'amore in energia di guarigione. Poiché l'amore è l'energia più nutriente, il chakra del cuore ha la capacità di bilanciare tutti gli altri chakra attraverso la sua espressione d'amore.
Alimenti di colore verde, come broccoli, spinaci, bietole e tutte le altre verdure a foglia verde sono un ottimo modo per bilanciare il chakra del cuore.
Il mantra per il chakra del cuore è Yam.

5- Il Chakra della gola, Visuddha, è il quinto chakra ed è collegato al colore blu. È situato alla base della gola. 
Il chakra della gola è associato con bocca, gola, tiroide ed esofago. Il chakra della gola è il legame tra il nostro cuore e la mente. 
I problemi associati a questo chakra sono malattie della  tiroide, un frequente mal di gola e difficoltà ad esprimere i sentimenti.
Questo chakra rappresenta la nostra connessione con la nostra verità.
Un chakra della gola sano, comunicherà ed esprimerà le emozioni, i pensieri ed i sentimenti degli altri chakra attraverso le parole in modo autentico e vero.
Alimenti come mirtilli, lamponi e fichi sono alimenti che favoriscono l'equilibrio del quinto chakra.
Il mantra per il chakra della gola è Ham.

6- Il terzo occhio, Ajna, è il sesto chakra ed collegato al colore indaco. Si trova al centro della fronte. 
Il terzo occhio è associato al cervello, ghiandola pituitaria, occhi, intelligenza e intuizione.
I problemi associati a questo chakra sono squilibri ormonali, disturbi della vista, depressione e scarsa intuizione.
More, prugne e uva nera sono utili per l'equilibrio del sesto chakra.
Il mantra per il terzo occhio è Om.

7- Il Chakra della corona, Sahasrara, è il settimo chakra ed è associato al colore viola. È situato nella parte superiore della testa. È associato alla ghiandola pineale ed è la casa della nostra spiritualità. 
I problemi associati al chakra della corona sono quelli legati al sonno/veglia, difficoltà a meditare, sensazione di essere disconnessi dal proprio corpo ed altri disagi spirituali.
Anche se gli alimenti viola come le melanzane possono nutrire questo chakra, il chakra della corona è diverso rispetto agli altri, in quanto è più "spirito" che "materia". 
Pertanto il vero cibo del chakra della corona è l'aria fresca, la luce solare e la natura.
Il mantra Om è utilizzato anche per il chakra della corona.




Bilanciamento  7 Chakra - Mantra. 



RiccaMente


Strumenti correlati.

La Cucina dei Chakra
La Cucina dei Chakra
150 gustose ricette suddivise secondo i sette colori base.
Scheda prodotto qui.

Atlante dei Chakra
Atlante dei Chakra
Il percorso verso la salute e la crescita spirituale.
Voto medio su 19 recensioni: Buono
Tibetan Bowls Chakra Meditation.
Eliminare l'energia negativa e sciogliere i blocchi emotivi e fisici.
Scheda CD qui.




DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/ .

http://blog.doctoroz.com/


Dimagrire con l'Aiuto dell'Ipnosi.



Paul Mckenna è un ipnoterapeuta inglese autore di numerosi libri di auto-aiuto.
I suoi programmi televisivi sono seguiti da milioni di persone in 42 Paesi. 
Ha lavorato a stretto contatto con numerose celebrità tra cui Robbie Williams, Daryl Hannah e David Bowie. È stato ospite numerose volte del Dr. Oz Show e di Anderson Cooper, giornalista, scrittore e conduttore televisivo.
I suoi libri, tutti best seller, e i suoi seguitissimi seminari, hanno cambiato la vita a moltissime persone.


McKenna dice che la risposta alla perdita di peso non è la dieta.
Dati recenti indicano che il 70% delle persone che ha seguito una dieta ha in seguito recuperato più peso di quello che aveva prima di iniziare la dieta stessa.

Egli ritiene che l'ipnosi può essere uno strumento efficace per perdere peso perché il cervello è come un computer.
Le cattive abitudini alimentari, come mangiare eccessivamente o consumare cibo non salutare, possono essere superate riprogrammando la mente con l'aiuto dell'ipnosi o tecniche di aiuto psicologico.



Dr.Oz e Paul McKenna
In una delle apparizioni televisive dal Dr. Oz, Paul Mckenna ha usato il potere della suggestione con tre signore aventi problemi di peso. Ha detto loro di immaginare di aver subito un intervento di bendaggio gastrico. Il bendaggio gastrico è un intervento chirurgico che si esegue per il trattamento dell'obesità. Durante questo intervento, viene disposta una fascia nella parte superiore dello stomaco per renderlo più piccolo con la conseguenza che il paziente si sente sazio molto rapidamente riducendo quindi notevolmente la quantità di cibo ingerita.

Paul McKenna chiama questa sua tecnica "Hypnotic Gastric Band". Le signore naturalmente non hanno in realtà subito nessun intervento chirurgico. Furono chiamate al telefono da McKenna il quale disse loro che dovevano sedersi o sdraiarsi in un posto dove potevano stare tranquille per almeno mezz'ora.
Poi semplicemente disse loro di ascoltare la registrazione dell'audio "Hypnotic Gastric Band".

Dopo soli cinque giorni le signore, ospiti del Dr. Oz show, hanno riferito di mangiare molto meno cibo, senza alcun senso di privazione e tutte loro avevano perso peso. Alcune hanno avuto anche la sensazione fisica di nausea che si ha quando si subisce questo tipo d'intervento.

L'elemento focale della tecnica ipnotica di Mckenna è che bisogna mangiare consapevolmente, concentrarsi sul cibo.
Per dimostrare questo, due signore presenti nel pubblico del programma di Anderson, hanno consumato un pranzo a base di pasta mentre erano in studio. Il giorno dopo hanno mangiato lo stesso cibo ma questa volta bendate.
Le due signore hanno scoperto che, mentre i loro occhi erano bendati, avevano consumato rispettivamente il 46% e il 52% di cibo in meno rispetto al giorno prima.

La benda ha aiutato le signore a ridurre le distrazioni intorno a loro e di conseguenza ad essere più mirate e consapevoli del cibo che stavano consumando.

Paul Mckenna dice che le persone che sono in sovrappeso tendono a pensare al cibo tutto il giorno tranne quando stanno effettivamente mangiando. In quel momento infatti ingeriscono il cibo il più velocemente possibile.
Dice inoltre che una recente ricerca ha dimostrato che esiste una correlazione assoluta tra il mangiare velocemente e la quantità di cibo consumata. 
Chi mangia velocemente mangia più del necessario.

Inoltre moltissime persone mangiano guardando la tv e questo "fattore di distrazione" fa consumare più cibo.

Uno dei consigli di Mckenna è di masticare ogni boccone almeno venti volte, sbarazzarsi delle distrazioni presenti nell'ambiente come tv, internet e materiali di lettura, concentrandosi solo sul cibo che si sta consumando e nient'altro. 
In questo modo si mangia di meno e di conseguenza si dimagrisce.


Strumenti correlati.



POSSO FARTI DIMAGRIRE. 
DVD + MANUALE + CD.
Il programma rivoluzionario per perdere peso, continuando a mangiare tutto quello che vi piace.
Scheda DVD qui.




POSSO FARTI DIMAGRIRE + CD.
Cd audio in omaggio con il programma per perdere peso.



RiccaMente





DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/ .

info credit: http://www.anewdayanewme.com/