OLI ESSENZIALI - I PIÙ IMPORTANTI DA AVERE IN CASA PER OGNI EMERGENZA.





Gli oli essenziali sono sostanze aromatiche naturali presenti nei semi, fiori, steli, radici, corteccia e altre parti di piante. 
Sono stati utilizzati nel corso della storia in molte culture per i loro benefici medicinali e terapeutici. 

Studi scientifici moderni e le tendenze verso un approccio più olistico al benessere, sono alla guida di una rinascita e nuova scoperta di applicazioni dell'olio essenziale per la salute.


Avere nel proprio kit di pronto soccorso alcuni oli essenziali, può essere di grandissimo aiuto in diversi tipi di emergenza.
Vediamo quali sono i più importanti da avere in casa.


LAVANDA.
L'olio essenziale di Lavanda guarisce le ustioni, i tagli, riduce lo stress, è un potente antistaminico, efficace per le punture d'insetto, contusioni, infiammazioni, scottature, pidocchi, verruche. È lenitivo per irritazioni cutanee, micosi, mal di orecchi, depressione. È inoltre un potente battericida utile in tutte le affezioni del tratto respiratorio.

LIMONE.
Noto per le sue capacità di pulizia. È efficace per i parassiti intestinali, raffreddore, influenza. Aiuta la digestione e il lavoro del fegato, gotta, mal di gola. 
L'olio essenziale di Limone stimola il sistema immunitario e rinforza i vasi sanguigni.

MENTA PIPERITA.
L'olio essenziale di Menta piperita è efficace per la nausea, problemi digestivi, allergie, problemi mestruali. Riduce la febbre, il mal di testa, i dolori muscolari. È antibatterico e antinfiammatorio. Utile in caso di shock o svenimenti, nausea, vomito, palpitazioni e crampi addominali.  È espettorante e mucolitico.

ORIGANO.
Efficace nel trattamento di infezioni batteriche come gli antibiotici tradizionali. Allevia i dolori articolari, mal di schiena, infiammazioni, raffreddore, influenza. Utile per verruche, micosi,  affezioni cutanee e intossicazione alimentare.

TEA TREE ( MALALEUCA).
Può essere usato come unguento di primo soccorso, utile per le irritazioni cutanee, punture d'insetto, piede d'atleta, eczema e psoriasi. È antisettico, antimicotico e antimicrobico. 
Utile in caso di tosse, mal di gola, raffreddore, influenza.
Di grande aiuto in caso di candida diluendo alcune gocce dell'olio nel sapone intimo normalmente utilizzato.
Per un trattamento più completo della candida è possibile anche diluire due o tre gocce di Tea Tree in 500 ml. di acqua da bere durante la giornata. In questo caso però assicuratevi di acquistare l'olio per uso interno.

ELICRISO.
Per contusioni, distorsioni, gonfiori. Utilizzato per il trattamento di shock. Analgesico e antinfiammatorio. Ottimo per le ferite, accelera la guarigione e riduce il dolore, efficace anche su cicatrici da intervento chirurgico. Depura il fegato e aumenta le difese immunitarie. Utilizzato nel diffusore, elimina le paure e gli incubi notturni.

MIRRA.
Utile per esigenze antisettiche, per tagli, ferite, ascessi, contusioni. Può essere applicato anche su ferite aperte. Stimola il sistema immunitario e la circolazione sanguigna, promuove la rigenerazione dei tessuti. Ha proprietà analgesiche ed è indicato in caso di tosse, tonsillite ed altre infezioni. Utilizzato nel diffusore aiuta ad eliminare i pensieri ricorrenti.

CHIODI DI GAROFANO.
Utilizzato come antibiotico e analgesico. Aiuta ad alleviare il mal di denti, il mal di testa ed altri dolori. Elimina i parassiti intestinali. Utile per infezioni cutanee e respiratorie.

INCENSO.
Aumenta l'effetto di altri oli essenziali, riduce l'infiammazione, allevia il mal di testa, facilita la rigenerazione del tessuto cutaneo. Facilita la guarigione di ferite infette e infiammate. Aiuta in caso di iperattività e irrequietezza. Usato nel diffusore aiuta in caso di blocchi emotivi, paure irrazionali, pensieri negativi, creando un atmosfera di pace e rilassamento.

CITRONELLA.
Lenisce i dolori muscolari e i crampi. È un ottimo repellente per zanzare. Utile anche in caso di emicrania, cefalea, nevralgia.
Usato nel diffusore allontana i pensieri negativi e genera ottimismo.

Gli oli essenziali non vanno utilizzati puri ma diluiti seguendo le indicazioni del produttore e a seconda dell'utilizzo che se ne deve fare.




La Mia Bibbia degli Oli Essenziali - Libro
La guida più completa all'aromaterapia



Enciclopedia degli Oli Essenziali   ENCICLOPEDIA DEGLI OLI ESSENZIALI.
Impieghi e caratteristiche su oltre 600 oli essenziali. 
Scheda libro qui.










http://www.backdoorsurvival.com/big-fat-list-of-essential-oils-for-preppers/
http://www.doterra.com/us/essentialDefinition.php


DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link http://riccamente.blogspot.com/



RiccaMente

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Continuando la navigazione accetti il loro uso.