MAL DI TESTA - RIMEDI SEMPLICI E NATURALI PER ALLEVIARLO.





mal-di-testa-rimedi-naturali

Il mal di testa può essere causato da molteplici fattori quali bruschi cambiamenti nella dieta, sonno insufficiente, stress, lunghi periodi passati al computer senza interruzioni, cattiva digestione ecc.

È un disturbo che può causare nausea e vomito e soprattutto impedisce di svolgere al meglio le proprie attività.

Esistono molti farmaci da banco per sbarazzarsi di questo odioso disturbo, ma si sa che ogni farmaco ha i suoi effetti collaterali .

Quello che molte persone non sanno è che la causa più comune del mal di testa è la disidratazione.



RIMEDI NATURALI.

1Acqua.
Il mal di testa ci segnala che qualcosa non va nel nostro corpo. Quando il nostro corpo è disidratato, non sempre si sente sete ma più spesso è il mal di testa che ci segnala che dobbiamo idratare.
Ogni persona adulta dovrebbe bere almeno due litri di acqua al giorno o anche di più a seconda del peso, dell'altezza e del tipo di lavoro svolto.
Se il motivo del mal di testa è la disidratazione, allora si può facilmente ottenere sollievo bevendo grandi quantità di acqua.
L'acqua è un rimedio domestico molto efficace per eliminare il mal di testa. Basta bere un bicchiere d'acqua al primo segno di mal di testa e continuare bevendo a piccoli sorsi durante tutto l'arco della giornata.
Una volta che il corpo è stato reidratato, il mal di testa svanirà.


2- Borsa del ghiaccio.
Un impacco di ghiaccio sulla fronte può dare un rapido sollievo dal mal di testa.
Si può anche applicare un panno freddo sulla testa, per esempio bagnando un piccolo asciugamano con acqua fredda (preferibilmente presa dal frigo). Rinfrescate il panno ogni dieci minuti o appena sentite che non è più fresco.
Quando gli impacchi freddi sono messi sulla fronte, si intorpidisce il dolore e si aiutano i vasi sanguigni a restringersi, la circolazione del sangue migliora dando così sollievo al dolore.


3 - Limone.
Il limone è un ingrediente molto efficace e potente per dare sollievo al mal di testa. Bere acqua tiepida mescolata con succo di limone riduce l'intensità del mal di testa. Questo rimedio è particolarmente efficace quando il mal di testa è dovuto a gas nello stomaco.
Si può anche bere un tè caldo al limone tre o quattro volte al giorno quando si soffre di mal di testa.


4 - Mela.
Quando ci si sveglia al mattino con il mal di testa, si può mangiare un pezzo di mela  con un pizzico di sale (meglio se sale dell'Himalaya) e poi bere qualcosa di caldo.
Un altro rimedio è quello di riempire una grande ciotola con acqua bollente aggiungendoci 3 o 4 cucchiai di aceto di mele. Mettete ora un asciugamano sopra la testa e inalate il vapore per 10/15 minuti.
Un'altra opzione è quella di mettere un pochino di aceto di mele in un bicchiere di acqua e bere 2 o 3 volte al giorno per alleviare il mal di testa.


5 - Mandorle.
Le mandorle contengono magnesio che, aiutando a rilassare i vasi sanguigni, possono ridurre i sintomi del mal di testa in appena 10/15 minuti.
Una manciata di mandorle è sempre un comodo sostituto naturale come antidolorifico.


6 - Menta piperita.
La Menta piperita ha proprietà calmanti e lenitive che possono aiutare nel trattamento del mal di testa. Si può fare un tè alle erbe con l'aggiunte di un cucchiaino di menta piperita essiccata in una tazza di acqua bollente. Coprire e lasciare in infusione per dieci minuti, poi filtrare ed aggiungere un pò di miele per addolcire prima di sorseggiarlo lentamente.
È inoltre possibile massaggiare le tempie, mascelle e la parte posteriore del collo con olio di menta piperita. Questo darà sollievo immediato al dolore. Inoltre inalare il vapore calmante della menta piperita, può alleviare i sintomi associati con il mal di testa come il vomito.

7 - Olio di Eucalipto.
L'olio di Eucalipto allevia il dolore e ha proprietà antinfiammatorie.
Massaggiando le tempie e la fronte con l'olio di Eucalipto per 15/20 minuti, si può eliminare o alleviare il mal di testa. Quest'olio inoltre aiuta a rilassare i muscoli tesi intorno alla testa. Lo stesso massaggio può essere eseguito anche con olio di cocco o di mandorle.

8 - Cannella.
La cannella può essere usata per trattare efficacemente il mal di testa. 
Prendete alcune stecche di cannella e macinateli fino ad ottenere una polvere sottile. Ora aggiungete un pò d'acqua e create una pasta che applicherete sulla fronte e sulle tempie per circa mezz'ora.
In breve tempo si ottiene sollievo dal mal di testa. 
In seguito sciacquate la fronte e le tempie con acqua tiepida.
Questo rimedio è utile quando il mal di testa è causato da esposizione a correnti d'aria fredda.




RiccaMente






Mal di Testa, Cure e Terapie Naturali
Mal di Testa, Cure e Terapie Naturali.
Riflessologia, massaggi, agopuntura, omeopatia, fitoterapia, fiori di Bach, ipnosi, yoga...

Mal di Testa
Mal di Testa
Curarsi con l'omeopatia.
Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

Le 4 Pietre per il Mal di Testa
Le 4 Pietre per il Mal di Testa
Occhio di Falco - Dumortierite - Ametista - Fluorite.
Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere





DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/ .
https://wakeup-world.com/