CASE DI PAGLIA, BELLE E NATURALI.





Le costruzioni con materiali alternativi ecologici sono ancora poco diffuse e poco incoraggiate (l'Italia è il primo produttore di cemento in Europa!).
Eppure le balle di paglia si distinguono per essere un pregevole materiale edilizio.
Vengono ricavate da un prodotto di scarto che può essere prodotto in quantità in un breve periodo di tempo, sono biodegradabili e possono aiutare a diminuire diversi problemi ambientali grazie al loro utilizzo.


Sono facili da modificare, flessibili a sufficienza per essere utilizzate in diversi modi, solide e consistenti, durevoli nel tempo e facili da mantenere.
In aggiunta richiedono solo strumenti poco complessi e non costosi, facili da procurare e disponibili nella maggior parte delle aree del mondo ed una manodopera non specializzata.

I materiali moderni di costruzione, all'opposto, tendono ad essere difficili da utilizzare, non sono flessibili, richiedono strumenti e manodopera specialistica, possono essere costosi, non sono particolarmente belli esteticamente, sono spesso tossici e generano una quantità notevole d'inquinamento e rifiuti quando vengono prodotti, mantenuti e demoliti.

Quando le balle di paglia vengono utilizzate insieme ad altri materiali con caratteristiche simili, diventa possibile creare edifici sostenibili sotto tutti gli aspetti, nonché belli e naturali sotto ogni punto di vista.

Lo spessore e le espressive curvature dei muri fatti di paglia hanno una bellezza particolare, caratteristica.
Combinando queste qualità con l'elevato isolamento termico e l'alta traspirabilità, questi muri creano una generale sensazione di confort che non si ritrova nei sottili muri che spesso si costruiscono con i materiali più moderni.  


Costruire con la paglia è molto meno impegnativo che usare altri materiali come blocchi di cemento o mattoni, adobe (terra cruda) o pietra e richiede meno competenze di un operaio specializzato.

La paglia è un materiale che perdona, permette qualche margine di errore, incoraggia la creatività individuale e porta alla creazione di strutture che sono climaticamente ideali ed efficienti energeticamente.

Parecchie persone avrebbero molte più preoccupazioni, paure e ansie nel costruire una casa con materiali più convenzionali.
La complessità, le capacità, il tempo e il costo richiesti potrebbero sembrare proibitivi e scoraggianti.
Costruire con la paglia invece, rende l'intero process più rilassante e permette a persone inesperte e non competenti di avere l'opportunità di essere direttamente coinvolte nella creazione delle proprie case.

È stato dimostrato negli Stati Uniti che i metodi edilizi di base riguardanti le costruzioni in paglia possono essere appresi da chiunque in un "workshop" di due giorni.
Uno dei maggiori pregi di questo sistema è che tutti possono essere coinvolti nella costruzione di una casa, incluse donne, bambini e altre figure che di solito sono escluse da questo tipo di attività.

L'isolamento termico viene calcolato tramite un valore R1,la resistenza al flusso del calore. Il valore R per il legno è 1 per pollice, per i mattoni è 0,2 per la fibra di vetro è 3.
Più è alto il valore R e migliori sono l'isolamento termico e la coibentazione.
Gli edifici fatti con balle di paglia sono efficienti termicamente e conservano energia con valori di R significativamente migliori rispetto agli edifici tradizionali, in base al tipo di paglia usata e allo spessore dei muri.

Le pareti in balle possono garantire un ottimo miglioramento del confort e un grosso risparmio di energia paragonati ai più costosi sistemi di costruzione convenzionali. 
Essi infatti, permettono di utilizzare sistemi di riscaldamento o raffrescamento di dimensioni più limitate rispetto a quelli installati nelle case normali, grazie al maggiore isolamento.
Le case di paglia acquistano un valore ancora maggiore in contesti climatici molto rigidi dove i costi dell'energia possono essere molto alti.

Le case di paglia possono portare dei vantaggi nelle regioni in cui la paglia è diventata un materiale di scarto indesiderato. 
Il ritmo lento a cui essa si deteriora crea problemi di smaltimento per i contadini poiché, diversamente dal fieno che è ricco di azoto, la paglia non può essere usata come foraggio per gli animali e gli steli sono troppo lunghi per essere interrati del tutto.

In California, per esempio,  quasi un milione di tonnellate di paglia di riso viene bruciato ogni autunno. 
Il rogo annuale della paglia in California produce più anidride carbonica e particolari nocivi di tutte le centrali per la produzione di energia elettrica dello Stato messi insieme.

Le costruzioni in balle di paglia potrebbero essere molto utili nello sforzo per controllare il riscaldamento globale e l'inquinamento atmosferico. 
Una grossa riduzione della quantità di paglia bruciata potrebbe ridurre l'emissione di monossido di carbonio e di ossido di azoto di molte migliaia di tonnellate l'anno.
L'eliminazione della paglia di riso dalle risaie per utilizzarla nel "bale building" ridurrebbe sostanzialmente le emissioni di metano dovute alla decomposizione microbiologica, la seconda causa maggiore di riscaldamento globale.

Ci sarebbe una significativa riduzione del disboscamento se le case fossero costruite con le balle di paglia invece che con i metodi di costruzione che prevedono un uso massiccio del legname, così diffusi oggi.
In molti Paesi in via di sviluppo l'utilizzo di legna da arder è devastante per le foreste tanto quanto il disboscamento per usi edilizi.
Le case di paglia, efficienti dal punto di vista energetico, possono ridurre anche questo impatto.
Le case con i muri di paglia intonacati possono anche ridurre la necessità di manutenzione e l'utilizzo di vernici e solventi dannosi per l'atmosfera e la salute umana.

( tratto da " Le Case di Paglia)



RiccaMente



Le Case in Paglia (eBook)
Come costruire edifici, uffici, capanne o cottage sostenibili, economici, efficienti e sicuri utilizzando le balle di paglia.

Scheda eBook qui.



Le Case in Paglia
Le Case in Paglia.
Come costruire edifici, uffici, capanne o cottage sostenibili, economici, efficienti e sicuri utilizzando le balle di paglia


Costruire con le Balle di Paglia.
Manuale pratico per la progettazione e la costruzione.
Scheda libro qui
 


   










DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/ .