23 Ottime Ragioni per Mangiare Banane.





Le banane contengono tre tipi di zuccheri semplici : saccarosio, glucosio e fruttosio in combinazione con fibre.
Questo frutto, facilmente reperibile tutto l'anno, può essere utile per combattere la depressione, curare i postumi di una sbornia, proteggere contro il cancro del rene, diabete, osteoporosi e cecità.
La buccia può essere usata per alleviare il prurito di una puntura di zanzara o per lucidare le scarpe.


1) Alle banane, grazie ad alti livelli di triptofano, vengono attribuite proprietà antidepressive. 
Il triptofano è un aminoacido precursore della serotonina e della melatonina. 
Per la sua capacità di aumentare i livelli di serotonina viene considerato un buon antidepressivo naturale. L'aumento di produzione di melatonina porta il triptofano ad essere usato anche nei casi di insonnia lieve.

2) Mangiare due banane prima di un allenamento faticoso per avere una buona dose di energia e sostenere la glicemia.

3) Le banane proteggono dai crampi muscolari durante gli allenamenti e dai crampi notturni.

4) Contrastano la perdita di calcio durante la minzione e contribuiscono a rafforzare le ossa.

5) Migliorano l'umore, regolano il livello di zucchero nel sangue e producono un effetto antistress

6) Proteggono contro il diabete di tipo due, rafforzano il sistema nervoso, aiutano nella produzione di globuli bianchi grazie alla presenza di vitamina B6.

7) Alleviano l'anemia grazie alla presenza di ferro.

8) Per l'alto contenuto di potassio e poco sale, le banane sono ufficialmente riconosciute dall'FDA - Food and Drug Administration, per essere in grado di abbassare la pressione e proteggere da ictus e infarto.

9) Le banane si comportano come prebiotico incentivando la crescita di batteri benefici per l'intestino. Producono anche enzimi digestivi per assistere l'assorbimento dei nutrienti.

10) Le fibre delle banane aiutano a normalizzare la motilità dell'intestino.

11) Le banane sono lenitive dell'apparato digerente e aiutano a ripristinare gli elettroliti persi dopo la diarrea (sodio, potassio, calcio e cloro).

12) Sono un antiacido naturale, forniscono sollievo da reflusso gastrico, bruciore di stomaco e GERD.

13) Le banane sono l'unico frutto crudo che può essere consumato senza problemi per alleviare le ulcere allo stomaco ricoprendone il rivestimento  contro gli acidi corrosivi.

14) Grazie alla presenza di potassio, mangiare banane aiuta a prevenire il cancro al rene, inoltre il consumo di questo frutto favorisce l'assorbimento del calcio provvedendo alla salute delle ossa.

15) Le banane sono ricche di antiossidanti, proteggono dai radicali liberi e dalle malattie croniche.

16) Mangiare una banana può abbassare la temperatura corporea in caso di febbre o di giornata calda.

17) Secondo uno studio condotto in Inghilterra, la banana grazie alla presenza di potassio aiuta la concentrazione e favorisce l'apprendimento.

18) La buccia di banana strofinata su una puntura di zanzara o orticaria, allevia il prurito.

20) Le banane contengono alte dosi di vitamine del gruppo B insieme a potassio e magnesio che aiutano le persone che smettono di fumare a recuperare velocemente dagli effetti del recesso.

21) L'aggiunta di una banana alla vostra dieta aiuta anche a mantenere gli occhi sani. Le banane hanno una piccola quantità di vitamina A, una vitamina liposolubile che è vitale per proteggere gli occhi e la vista. L'adeguata assunzione di vitamina A ogni giorno riduce il rischio di cecità notturna ed è essenziale per la vista di tutti i giorni.

Le donne richiedono 700 microgrammi di vitamina A ogni giorno, gli uomini 900 microgrammi.
Una banana media contiene circa 10 microgrammi di vitamina A.
Le banane contengono anche alfa-carotene e beta-carotene che vengono convertiti dall'organismo in vitamina A contribuendo ulteriormente alla salute degli occhi.

22) La buccia di banana può essere utilizzata per rimuovere in modo naturale una verruca fermandola con del nastro adesivo sopra questa ripetendo l'operazione fino alla scomparsa della stessa.

23) Infine la parte interna della buccia di banana può essere utilizzata per lucidare borse e scarpe in pelle strofinandola su di queste e ripassando poi con un panno asciutto e morbido.


100 gr di banana contengono 65 Kcal.




RiccaMente






Banane Essiccate
Banane Essiccate
Uno snack nutriente e sfizioso.
Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere


Farina di Banana Bio.
Iswari
Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere





DISCLAIMER ©.


È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/

info credit :  JB 
Bardot  http://www.naturalnews.com /http://www.foodmatters.tv /http://www.winkyboo.com http://healthyeating.sfgate.com /http://riccamente.blogspot.com/




IPERICO, LA PIANTA TUTTOFARE.






L'iperico, erba perenne cespugliosa, è conosciuto anche come erba di S.Giovanni perché fiorisce nel periodo in cui si festeggia questo Santo, e "scacciadiavoli" poiché la tradizione popolare gli attribuiva poteri magici. Si riteneva infatti che allontanasse gli spiriti maligni e veniva utilizzato anche per purificare l'aria.


Le sue ghiandole oleose, quando vengono schiacciate emanano un gradevole profumo simile all'incenso.

L'iperico appartiene alla famiglia delle Guttifere ed è originario delle zone temperate di Europa ed Asia occidentale.
In Italia è è molto comune e cresce spontaneo nei campi incolti e lungo i margini di strade e sentieri, soprattutto sui suoli calcarei, fino ai 1600 m. di altitudine.

Uno dei nomi dell'Iperico è "millebuchi" poiché, se guardate in controluce, le sue foglie sembrano bucherellate.



È una pianta tuttofare: stimola la digestione, migliora la circolazione, favorisce la respirazione, regolarizza il ciclo mestruale, aiuta il  sonno, lenisce i colpi di sole contribuisce ad eliminare le rughe ed è delizioso in insalata.


Le proprietà terapeutiche attribuite a questa pianta sono numerose: svolge un'azione leggermente diuretica, sedativa, antinfiammatoria, antidiarroica, digestiva, antidepressiva, antivirale, antibiotica e astringente.


Stimola le secrezioni gastriche e biliari, aiuta a regolarizzare le mestruazioni, migliora la circolazione sanguigna, è utile nella cura di nevrosi e per calmare sonni agitati.

Per uso esterno è un ottimo cicatrizzante per le ferite ed un valido rimedio per le bruciature e gli eritemi solari, soprattutto quando è stato leso il tessuto nervoso.
Viene anche utilizzato per curare le emorroidi e le contusioni.






Affezioni bronchiali, asma, catarro, infiammazioni alla trachea.

Come antisettico, decongestionante e balsamico, bere una tazza d'infuso caldo tre volte al giorno oppure prendere un cucchiaino di polvere di fiori con un cucchiaino di miele di castagno due volte al giorno.

Cattiva digestione, diarrea, mal di stomaco, mal di testa e stati di tensione.

Bere all'occorrenza, dopo ogni pasto principale, un tazza d'infuso di fiori tiepido, oppure prendere, due volte al giorno, dieci gocce  di tintura di fiori disciolte in un poco di acqua e zucchero. In caso di mal di testa dovuto a cattiva digestione, aggiungere all'infuso una punta di Aloe.

Disturbi della menopausa, dolori mestruali.

Bere regolarmente tre volte al giorno una tazza d'infuso di fiori.

Bruciature e scottature, eritemi solari, piaghe, ulcere.

Applicare sulle parti doloranti, dopo averle rinfrescate, delle garze imbevute di olio per uso esterno; lasciare agire per tre o quattro ore , quindi medicare. In caso di bruciature e scottature gravi consultare il medico.

Contusioni, distorsioni e slogature, gotta reumatismi, sciatica.

Applicare sulle parti interessate un poco di olio per uso esterno, massaggiare leggermente fino a quando l'unguento non è completamente assorbito, o frizionare delicatamente.

Trattamento contro le rughe.

Ottimo rimedio per rallentare la formazione delle rughe, soprattutto quelle intorno agli occhi.
Spalmare con un batuffolo di cotone dell'olio per uso esterno sulle zone interessate ripetendo l'operazione due volte al giorno, al mattino e  alla sera prima di coricarsi.

Il Centro di Medicina Complementare di Monaco di Baviera considera l'iperico efficace nel trattamento dei sintomi della depressione al pari di un qualsiasi farmaco antidepressivo.

Dai risultati condotti su 29 studi che hanno coinvolto un totale di 5.489 partecipanti è risultato che l'Iperico è più efficace del placebo e almeno altrettanto efficace del farmaco ma con meno effetti collaterali.




RiccaMente







Infuso di Iperico.
Favorisce il rilassamento in caso di stanchezza fisica e mentale.
Scheda prodotto qui.



Iperico - Estratto Idroalcolico
Iperico - Estratto Idroalcolico
Estratto idroalcolico da pianta fresca.
Voto medio su 5 recensioni: Da non perdere




L'iperico che Cambia l'Umore
L'iperico che Cambia l'Umore
Dalla tradizione millenaria ai moderni impieghi clinici in medicina e psichiatria.





DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/

photo credit : Lianem https://picasaweb.google.com/lh/photo/BVxXQMlZ_JLvRyD4wBfnkw?full-exif=true
info credits: i rimedi dell'erborista / http://www.foodmatters.tv/articles-1/st-johns-wort-again-proven-better-than-antidepressant-drugs


Caffè Verde, Antiossidante e Brucia Grassi.






Il caffè è uno degli stimolanti più popolari al mondo ed una tra le bevande più consumate.
Solo acqua e tè hanno un consumo complessivo superiore a quello del caffè.

Il caffè verde è semplicemente un caffè a base di chicchi non tostati o crudi.

Il caffè verde contiene un'alta quantità di acido clorogenico.

L'acido clorogenico è un potente antiossidante in grado di liberare il corpo dai radicali liberi e promuovere la buona salute. Questo acido viene distrutto con la torrefazione e quindi non è presente nel caffè abitualmente consumato.

L'acido clorogenico presente nel caffè verde supporta la perdita di peso in due modi differenti.

Per prima cosa favorisce l'equilibrio della glicemia inibendo il rilascio di glucosio nel sangue.
In secondo luogo l'acido clorogenico aumenta la produzione metabolica del fegato, che brucia più grassi.
Questo duplice meccanismo lavora per sostenere la massa corporea magra impedendo l'assorbimento dei grassi e ostacolando l'aumento di peso.

Al fine di perdere peso le calorie bruciate devono essere superiori a quelle ingerite. Tuttavia chiunque abbia problemi ormonali sa che questo non è del tutto vero. 

Il corpo infatti si può rifiutare di bruciare i grassi con la conseguenza di avere una gran fame ed un calo di energia.

Questo problema è spesso il risultato di problemi nella ghiandola tiroidea. 
Il corpo deve permettere che il grasso venga bruciato e quando c'è un problema medico che impedisce la combustione dei grassi, questo non può accadere spontaneamente.

È qui che l'acido clorogenico presente nei chicchi di caffè verde entra in gioco.


Dott. Mehemt Oz
Per verificare queste proprietà, il Dott. Mehmet Ozchirurgo cardiotoracico, celebre nutrizionista e conduttore televisivo, ha condotto uno studio che ha coinvolto un gruppo di cento persone.



Il gruppo è stato poi diviso in due : una metà ha preso l'estratto di caffè verde mentre all'altra metà è stato dato un placebo.



Fu detto loro di comportarsi abitualmente e di tenere un diario sul cibo consumato ma non di seguire una dieta o fare esercizio extra durante il periodo di prova.


Dopo due settimane le persone che avevano preso il caffè verde erano dimagrite in media di tre libbre ( 1,36 Kg) senza alcuna modifica alla loro dieta.

Il Dott. Oz ha concluso: 

"Il caffè verde raddoppia la vostra perdita di peso".

Affinché il caffè verde sia efficace, deve contenere almeno il 45% di acido clorogenico.

È chiaro che facendo un minimo di attenzione alla dieta e abbinando un pò di esercizio fisico, i risultati saranno anche maggiori.





RiccaMente




Caffè con Caffè Verde per Moka
Caffè con Caffè Verde per Moka
Voto medio su 10 recensioni: Da non perdere



Caffè Verde - 60 Capsule
Integratore alimentare utile per favorire un'azione tonica e di sostegno metabolico.


Caffè Verde - Kit (caffè Verde + caffè Verde Dren)
Due soluzioni ad alta concentrazione - utile per favorire un'azione tonica e di sostegno metabolico.

Caffè verde in Chicchi Bio
Caffè Verde pronto per la macinazione.
Scheda prodotto qui.
 







   

DISCLAIMER ©.
È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/


info credit : http://www.livestrong.com / http://www.globalhealingcenter.com / http://www.gnet.org/

DIETA VEGAN - UNA DIETA DI CIBI VEGETALI PUÒ SALVARTI LA VITA.





Essere vegano è sicuramente più una scelta di vita ed una filosofia che una semplice dieta.
Il vegano non mangia niente che sia di origine animale e non utilizza prodotti di origine animale per l'abbigliamento o per qualsiasi altro scopo.
Una persona può sceglier di diventare vegano per motivi etici che coinvolgono i diritti degli animali , per fattori ambientali o per una migliore salute.

I vegani non consumano né latticini né uova perché sostengono che gli animali hanno diritto di esistere senza l'interferenza dell'uomo, ma anche perché le galline ovaiole e le mucche da latte vengono macellate quando la loro produttività diminuisce con l'età.

Molte persone scelgono la dieta vegana per motivi di salute. Infatti alcuni dei principali vantaggi di una dieta vegana sono che i rischi di cancro al colon, cancro alla prostata, ipertensione e malattie cardiache vengono notevolmente diminuiti.

Una dieta vegana aiuta a controllare il diabete riducendo il fabbisogno insulinico.

Un articolo pubblicato ad ottobre 2012 su " Food Technology" ha spiegato che diete a base vegetale minimizzano o eliminano del tutto la propensione genetica delle persone per lo sviluppo di malattie croniche come  diabete di tipo 2, cancro e malattie cardiovascolari.


I sostenitori del latte dicono che il veganismo è pericoloso per donne e bambini perché eliminano un importante fonte di calcio.

In realtà sia uomini che donne possono ridurre il rischio di osteoporosi e altre patologie alle ossa, perché le proteine animali, anche quelle contenute nel latte, sottraggono calcio alle ossa.
Verdure a foglia verde, legumi e soia sono ottime fonti di calcio e forniscono molti altri nutrimenti essenziali.

Cereali integrali, verdura,  frutta e legumi non contengono colesterolo e sono a basso contenuto di grassi. Sono anche ricchi di fibre e altri nutrienti.

Molti alimenti vegetali sono anche ricchi di proteine come fagioli, arachidi e soia.

Uno dei tanti problemi di una dieta a base di cibo di origine animale, carboidrati e zuccheri, è che le sostanze nutritive di questi alimenti possono lavorare una contro l'altra. 

Per esempio si può mangiare una grande porzione di broccoli e spinaci ma il calcio contenuto in questi alimenti verrà contrastato dalla porzione di pollo.
Qualsiasi numero di vitamine e minerali verrà compromesso da ciò che li accompagna.
Quando si segue una dieta a base vegetale la maggior parte dei cibi lavorano insieme in modo che si possa trarre beneficio da ciò che si mangia.

Le persone che seguono una dieta vegan sono pronte a testimoniare che ci sono anche altri benefici oltre a prevenire le malattie e mantenere un giusto peso.

Attraverso questa alimentazione è anche possibile controllare le allergie, ipertensione, sindrome premestruale, ansia e depressione.
Parte di questo è dovuto alla maggiore quantità di proteine salutari, vitamine e minerali che si ingeriscono.
L'alimentazione degli animali da allevamento contiene ormoni, antibiotici, antidepressivi ed altre sostanze chimiche che vengono poi assimilate anche da chi si ciba di queste carni.

Milioni di persone in tutto il mondo hanno tratto beneficio dalla dieta vegana invertendo il percorso di una malattia ma anche rallentando l'invecchiamento come il caso di Annette Larkins.


Nel libro " La Rivoluzione della Forchetta Vegan" sono presenti 125 ricette fornite da 25 grandissimi esperti della cucina vegan,  importanti informazioni sull'argomento date dal Dott. Neal Barnard e dal Dott. John McDougall e le storie di successo di persone che grazie a questo tipo di alimentazione hanno recuperato la salute ed eliminato i farmaci.


Il Dott. Mehmet Oz, cardiochirurgo, conduttore e autore televisivo statunitense dice:


"Ho prescritto questo programma a molti dei miei pazienti per un motivo ben preciso : innumerevoli volte ho visto dei risultati incredibili".





RiccaMente








Vegan
Vegan
La nuova scelta vegetariana per il corpo, la mente, il cuore
Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere


La Rivoluzione della Forchetta Vegan
La Rivoluzione della Forchetta Vegan
Una dieta di cibi vegetali può salvarti la vita! 
Con 125 gustose ricette.
Voto medio su 25 recensioni: Buono




photo credit : http://www.flickr.com/photos/80327698@N00/3654215644/
http://www.medicalnewstoday.com / http://vegetarian.lovetoknow.com


DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/ .


Olio di Mirto, Antisettico e Afrodisiaco.





Il mirto è un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Myrtaceae, molto diffuso nella macchia mediterranea.
In Grecia anticamente il mirto era associato ad Afrodite Dea dell'Amore e della Bellezza.

All'olio essenziale di mirto sono attribuite proprietà antisettiche, astringenti, espettoranti e sedative.


Grazie alle sue proprietà antisettiche l'olio di mirto può essere applicato sulle ferite impedendone l'infezione.

È astringente. Usato come collutorio favorisce la contrazione delle gengive per una migliore presa sui denti.

È espettorante. L'olio di mirto elimina i catarro e decongestiona le vie nasali, bronchi e polmoni e dà sollievo alla tosse.

È sedativo. La sua composizione allevia la  tensione, stress, rabbia, angoscia e depressione.
Efficace anche per infiammazioni, irritazioni e allergie.

L'olio di mirto viene utilizzano anche nelle preparazione di creme contro la pelle grassa,  acneiche e come antirughe.
La moderna ricerca scientifica ha rilevato che il mirto ha azione tonica, antisettica e astringente sulla pelle a causa dell'alto contenuto di mirtolo.
Migliora la sintesi delle sirtuine, note come le proteine della longevità, a livello cellulare innescando un meccanismo antirughe altamente efficace.

Infine l'olio di mirto è considerato un valido aiuto in tutti i problemi inerenti la sfera sessuale ed un efficace afrodisiaco, probabilmente il motivo per cui  è legato alla Dea Afrodite.





Mirto Rosso Bio - Olio Essenziale Puro - 10 ml
Mirto Rosso Bio - Olio Essenziale Puro - 10 ml
Myrtus communis.
Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

Mirto Verde Bio - Olio Essenziale Puro - 5 ml
Mirto Verde Bio - Olio Essenziale Puro - 5 ml
Myrtus communis.
 
 
RiccaMente

     
 


 DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/ .

info credit : http://www.bioesti.com/index.php/myrtle / http://www.organicfacts.net