CENTRIFUGATI - COCKTAIL NATURALE DI VITAMINE E MINERALI.




Disintossicanti, amici dell'abbronzatura, difensori dei vasi sanguigni e del sistema cardiovascolare, alleati della dieta e del sistema immunitario: i centrifugati di frutta e verdura sono spuntini dai mille colori e dalle mille virtù.

Sono freschi e gustosi, facili da preparare in tanti modi diversi sopratutto in estate : usare le verdure e la frutta di stagione è un ottimo modo per fare il pieno di sostanze davvero preziose, che spesso, nella dieta normale, non assumiamo a sufficienza.


Vitamine, antiossidanti e sali minerali sono molto importanti sia per la salute che per la prevenzione di numerose malattie ( quella del sistema cardiovascolare in primis) e di alcuni tumori, ma anche per riparare i danni causati al DNA delle cellule dai radicali liberi ( un processo che è alla base di numerose malattie), rafforzare il sistema immunitario, combattere le infezioni e gli stati infiammatori, rafforzare la vista e il buonumore.

D'estate sono anche un ottimo metodo per reintegrare i sali minerali che perdiamo con il sudore.
Anche abituare i bambini fin da piccoli a bere centrifugati e succhi naturali di frutta e verdura è un ottimo modo per far apprezzare loro il gusto della frutta e verdura e fornirgli un pieno di vitamine e minerali.

COME PREPARARE IL CENTRIFUGATO.

Innanzitutto è importante dotarsi di uno speciale apparecchio (centrifuga) che riesca a separare la parte fibrosa da quella liquida, in questo modo i frutti e gli ortaggi diventano molto digeribili e sono rapidamente assimilati dall'organismo.

È importante scegliere prodotti freschissimi di stagione e bere il centrifugato a stomaco vuoto, preferibilmente la mattina, oppure come spuntino, per non arrivare troppo affamati all'ora del pasto.

Ad esempio le carote sono ricchissime di betacarotene, una sostanza antiossidante che combatte l'azione ossidativa dei radicali liberi, che causano l'invecchiamento e danno cellulare.
Nell'organismo il betacarotene si trasforma in vitamina A, importantissima per proteggere la salute degli occhi, migliorare la vista, proteggere la pelle e le mucose dai danni del sole, ma anche per favorire la tintarella!

I centrifugati andrebbero consumati immediatamente dopo la preparazione. I minerali e le vitamine contenuti sono facilmente deperibili e vanno incontro a processi di ossidazione a contatto con l'aria.


I COLORI DELLA FRUTTA.


La presenza di vitamine e minerali differenti si evidenzia nel colore intrinseco dell'alimento.
Bianco, giallo - arancione, rosso, blu - viola e verde sono indici della presenza di sostanze diverse utili all'organismo.

Meglio quindi variare i colori della frutta e della verdura per per assimilare tutti i preziosi e diversi nutrienti che in esso sono contenuti.
Il colore verde è dato dalla presenza di clorofilla, che ha una potente azione antiossidante per il nostro organismo, inoltre leuteina e polifenoli rinforzano denti e ossa.

Flavonoidi e caroteinoidi sono alcuni dei componenti che caratterizzano gli alimenti di colore giallo e arancio. Potenziano la vista, prevengono l'invecchiamento cellulare e rinforzano le difese immunitarie.

Nel gruppo del rosso rientrano frutta e verdura dalle virtù preziose perché ricche di antocianine, licopene e ferro. Queste sostanze sono capaci di ridurre ilo rischio di sviluppare tumori e patologie cardiovascolari.

Il blu - viola è amico della vista, dei capillari sanguigni e di una corretta funzione urinaria per la presenza di carotenoidi, antocianine e resveretrolo  nonchè di magnesio e potassio.

Nutrirsi di bianco è un vero affare per la nostra salute. Il selenio e i composti solforati contenuti, rinforzano il tessuto osseo e i polmoni, prevengono le patologie cardiovascolari e la formazione di neosplasie.



Articolo di Silvia Strozzi., Naturopata ed esperta di cucina naturale, giornalista pubblicista.








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photo credit : http://www.selliyal.com / http://www.fruitsinfo.com/



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