PENNICHELLA, CONSIGLIATA ANCHE DALLE GRANDI AZIENDE.






Yelo -Centro per "Pisolini" a Manhattan.
Sedia reclinabile per sollevare le gambe e
rallentare la frequenza cardiaca.
La pennichella è un modo facile e divertente per migliorare la salute mentale e fisica. Infatti questa favorisce il miglioramento dell'umore e della salute del cuore, incrementa la chiarezza mentale e migliora la memoria.


Nikola Tesla, Leonardo Da Vinci, Albert Einstein, Winston Churchill e Jhon F. Kennedy facevano tutti una pennichella pomeridiana.


Quando si ha un calo di energia nel primo pomeriggio, il caffè e lo zucchero sono gli stimolanti principalmente scelti. Ma la sonnolenza pomeridiana è un ritmo biologico dovuto ad una leggera diminuzione della temperatura corporea.


Con il tentativo di allontanare la sonnolenza con snack dolci e caffeina, il bioritmo viene interrotto e calorie in più vengono consumate.


I ricercatori greci hanno scoperto che le persone che hanno fatto un pisolino di trenta minuti almeno tre volte alla settimana, hanno abbassato il loro rischio di avere un attacco di cuore del 37%.

Fattori come fumo, dieta e livello di attività sono stati inclusi nello studio.
Dott.ssa Sara Mednick

Secondo la Dott.ssa Sara Mednick, ricercatrice di Medicina del sonno, assistente del Dipartimento di Psicologia presso la University of California e autrice del libro 

"Take a Nap, Change Your Life" ( Fai un pisolino, cambia la tua vita), il pisolino aumenta l'attenzione, stimola la creatività, riduce lo stress, migliora la percezione, la resistenza, le abilità motorie, aiuta nella perdita di peso, allevia le emicranie e riduce le chiacchiere del cervello prima del sonno notturno.

La pennichella dovrebbe durare meno di 45 minuti per evitare stordimento ed è preferibile farla tra le 13,00 e le 15,00.

Un pisolino di 30 minuti migliora la memoria e la salute fisica.
Un pisolino di 20 minuti rivitalizza ed aiuta ad affinare i sensi.
Un pisolino di 10 minuti contribuisci ad elevare l'umore e ad evitare crolli energetici nel pomeriggio.

Secondo la Stanford University molte grandi aziende si sono rivolte al semplice pisolino, nel tentativo di evitare miliardi di dollari di perdita all'anno per calo di produttività.


Dopo l'ascesa dei vantaggi di avere sul posto di lavoro sale di allattamento, palestre e strutture per l'infanzia, i lavoratori della Nike ora hanno accesso a delle "Quiet Rooms" che possono essere usate anche per la meditazione.



Bozzolo per pisolino di Google.
Google, un precursore in benefici per i dipendenti, ha degli avveniristici bozzoli sparsi per tutto il Campus di Mountain View in California, dove si trova il quartiere generale.  
I bozzoli offrono totale isolamento da suoni e luce esterna. 
I dipendenti hanno orari flessibili e possono fare un pisolino ogni volta che ne sentono il bisogno.


Altre aziende hanno deciso di affidare a terzi la soluzione per il pisolino.


Yelo-Spa Napping-Manhattan
A Yelo, una Spa Napping nel cuore di Manhattan, fanno la pennichella i dipendenti di Newsweek, Hearst Corporation e Time Warner.

I clienti possono riposare in delle sale confortevoli completamente insonorizzate e progettate a nido d'ape con regolazione luci, suono e aromaterapia.


Il titolare del centro Yelo, Nicolas Ronco, dice:


" La sonnolenza sul posto di lavoro costa alle aziende statunitensi l'incredibile cifra di diciotto miliardi di dollari l'anno in perdita di produttività.

Le aziende e gli individui ora capiscono che la terapia del sonno in realtà aumenta le prestazioni e la vigilanza riducendo lo stress.
Un pisolino di venti minuti può aiutare una persona a mantenere l'attenzione per tutto il giorno."

Tuttavia, se siete lontani da Manhattan, potete sempre fare un pisolino ( sempre che vi venga concesso) aiutandovi con una mascherina per gli occhi per schermare la luce e ascoltare della musica rilassante o suoni della Natura con degli auricolari per isolarvi dai suoni esterni.






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INFO CREDIT : Carolanne Wright  http://www.thrive-living.net/ http://www.msnbc.msn.com / http://www.findpeaceandquiet.com

photo credit : http://unknowncity.wordpress.com / http://www.findpeaceandquiet.com http://www.nature.com



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