COME TRASFORMARE L'ARIA IN ACQUA USANDO L'ENERGIA EOLICA.




L'energia eolica, oltre che per produrre energia elettrica, ora può essere utilizzata anche per produrre acqua potabile.

L'idea è nata da Marc Parent quando, nel 1997, si trovava sull'isola di Saint Barthelemy nei Caraibi.



La casa dove abitava non era collegata alla rete idrica della città, così pensò di sistemare un secchio sotto il condizionatore per raccogliere un pò d'acqua. 

Con questo sistema raccolse acqua sufficiente per lavare piatti e vestiti, ma soprattutto gli diede l'idea per la sua invenzione.

Marc Parent ha creato una turbina a vento accoppiata ad un condizionatore d'aria che restituisce acqua potabile.
Energia pulita, aria e vento, per produrre acqua potabile.

La società Eole Water che produce la turbina, sostiene che questa può produrre 1000 litri di  fresca acqua potabile ogni giorno.


Per testarne l'efficacia e dimostrare che la tecnologia può lavorare in ambienti sabbiosi, la turbina eolica è stata inviata ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi.


Le prove sul campo suggeriscono che la turbina è in grado di resistere a tempeste di sabbia e al caldo, che può raggiungere i 50° in villaggi remoti dove è difficile avere l'acqua.


I funzionari della Eole Water hanno detto che gli Emirati Arabi sono il trampolino di lancio per diffondere la turbina ad altri paesi aridi in tutto il mondo.



COME FUNZIONA.

La tecnologia è tutta sulla condensazione dell'acqua.


Le turbine eoliche trasformano l'umidità dell'aria in uno stato liquido.
Per fare questo ogni turbina cattura l'aria dell'ambiente grazie ad un ventilatore, poi viene estratta l'umidità dell'aria grazie ad un condensatore di umidità.
L'acqua prodotta è raccolta in un serbatoio d'acqua sotto la carlinga. Infine scende attraverso l'albero dove viene sottoposta a cinque livelli di filtraggio e, a questo punto, è pronta per essere bevuta.

L'energia elettrica generata viene poi usata per spingere l'acqua attraverso il sistema di trattamento dell'acqua e in un serbatoio di stoccaggio nonché per eseguire un sistema autopulente dall'interno.


Una qualità aggiunta della turbina è che l'elettricità extra può essere indirizzata verso i punti remoti della rete.


La turbina eolica Eole Water è completamente indipendente e non necessita di collegamenti elettrici esterni. 


Questo la rende ideale per persone che vivono in zone remote del globo e non hanno acqua potabile. Si stima che il numero di persone che vivono senza acqua potabile, sia di circa 150 milioni.

Inoltre, grazie ad un commutatore, l'energia elettrica prodotta dalla turbina può essere usata per le abitazioni. 
Esiste anche la versione LA MICRO, generatore di acqua atmosferica, compatto, robusto e mobile, per le operazioni civili o militari che richiedono una fornitura d'acqua veloce e sicura.




L'Energia Pulita
L'Energia Pulita
Sole, acqua, vento... le fonti di energia rinnovabili.

L'Era dell'Idrogeno per un Pianeta più Pulito
L'Era dell'Idrogeno per un Pianeta più Pulito





DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/



EMOTIONAL BRAIN TRAINING: COME "INSEGNARE LA GIOIA" AL CERVELLO.




Joe Dispenza, uno dei maggiori esperti sul cervello a livello mondiale, sostiene che tutti noi nasciamo con una certa quantità di conoscenza appresa pre-cablata già scaricata nel cervello costituita da una combinazione di informazioni genetiche a lungo termine, comuni a tutta la nostra specie, e istruzioni genetiche a breve termine trasmesse da ciascuno dei nostri genitori.

JOE DISPENZA
Il cervello è stato inoltre plasmato e modellato, nel corso di milioni di anni, da ciò che abbiamo appreso e sperimentato dall'interazione con il nostro ambiente, dal modo con cui abbiamo archiviato queste informazioni e da come il cervello si è adattato.

Anche le nostre esperienze di vita individuali che sono registrate nel nostro cervello contribuiscono al cablaggio del cervello.

Il cablaggio del cervello è quindi una combinazione di tratti genetici, al lungo e breve termine, e di esperienze apprese nel corso della vita.

Il modo in cui viviamo la nostra vita e in cui reagiamo alle situazioni dipende dal cablaggio del cervello.

I pensieri consci ripetuti abbastanza spesso, diventano pensiero inconscio.
I pensieri ripetitivi, inconsci, producono modelli di comportamento automatici, acquisiti, che sono quasi involontari.

Questi schemi comportamentali sono abitudini, e sicuramente diventano connessioni neurologiche cablate nel cervello.

Ogni pensiero che abbiamo innesca una reazione chimica. Il cervello rilascia nel corpo una sostanza chimica equivalente al pensiero fatto.
Se i pensieri che facciamo sono prevalentemente legati a paura, rabbia, preoccupazione, le nostre cellule si nutriranno in maggior misura della sostanza chimica emessa in seguito a quei pensieri.

A lungo andare questo fa si che si diventi "dipendenti" dallo stato emozionale che esse provocano e dalle sostanze chimiche che suscitano questo stato d'essere.

Tutto ciò è causa di stress per il corpo che si riflette sullo stato di salute dell'individuo  nonché sulla sua vita.

Questo circolo vizioso può comunque essere interrotto.

Laurel Mellin, famosa autrice di bestsellers  insegna alla San Francisco School of Medicine. 
Dirige il centro di coordinazione di ricerca nazionale sull'Emotional Brain Training, EBT, presso il Center for Health and Community della University of California

 Il metodo EBT da lei creato, è un metodo semplice e collaudato per "insegnare" al cervello a spostarsi dallo stress alla gioia ricablando il cervello.

Sulla base della scienza d'avanguardia della neuroplasticità, la Mellin delinea  cinque stati emotivi del cervello. 
Per ogni stato presenta uno strumento specifico che permette al cervello di passare rapidamente dallo stress alla gioia.

Gli stati emotivi da lei riconosciuti sono: 1 e 2 stati di gioia, nel 3 c'è un pò di stress, mentre il 4 e il 5 sono stati di tensione.

L'80% dei problemi di salute hanno alla base, come causa, lo stress.
Poiché un sovraccarico di stress porta il cervello a diventare cablato per quel tipo di pensieri, emozioni e comportamenti, è possibile vederne gli effetti negativi in ogni area della propria vita.

I sintomi dello stress comprendono tutto, dalla pressione alta ai problemi cardiaci, dalla rabbia cronica alle dipendenze.

LAUREL MELLIN
Laurel Mellin dice :
" Questo metodo consiste nel cambiare il cablaggio del tuo cervello in modo che lo stato 1 diventi la tua naturale zona di confort. E' possibile utilizzare gli strumenti per spostare gradualmente il set-point del vostro cervello. 
Molti di noi sono cablati a 3 ( un pò stressato) o 4 ( definitivamente stressato), ed ogni uso degli strumenti indebolisce i fili che promuovono lo stress e rafforzano quelli che promuovono una grande sensazione. 
Con la pratica il cervello trova un nuovo set-point in quello stato di benessere e i sintomi dello stress come il mangiare troppo, i problemi di sonno e la pressione alta, tendono a svanire e le persone sperimentano un approfondimento spirituale.
Quando il cervello è in equilibrio le persone diventano un faro di Luce, non solo nella loro vita ma anche nella vita degli altri. 
Quella Gioia viaggia da cervello a cervello, è contagiosa!
E' questa la migliore speranza per salvare il Pianeta, non leggi o pistole, ma uno stato cerebrale di Pace e di Potere dall'interno.
Immaginate un mondo nello stato cerebrale 1!"

I cinque semplici strumenti dell'EBT intervengono sul meccanismo che innesca lo stress. 
La creazione di nuovi percorsi neurali, di un nuovo set-point, donerà una nuova sensazione di libertà.




RiccaMente



Vivere senza Stress
Vivere senza Stress
Impara la tecnica per allenare il tuo cervello a conquistare la gioia.
Voto medio su 2 recensioni: Buono

Evolvi il Tuo Cervello
Evolvi il Tuo Cervello
Come uscire dal vecchio programma.
Voto medio su 37 recensioni: Da non perdere

Cambia l'Abitudine di Essere te Stesso
Cambia l'Abitudine di Essere te Stesso
La Fisica Quantistica nella vita quotidiana.
Voto medio su 18 recensioni: Da non perdere






DISCLAIMER ©.
È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/

Maggiori informazioni su https://www.ebtconnect.net/landing

PARCO COMMESTIBILE A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI DI SEATTLE.




A partire dalla primavera del 2013, il Jefferson Park di Seattle sarà a disposizione dei cittadini sotto una nuova veste.
Il prossimo mese di Giugno infatti inizieranno, nel lato ovest del parco, sulla Beacon Hill, i lavori per creare un "Parco commestibile" che produrrà cibo gratis per i residenti della città, e per i visitatori, umani e animali.
Il progetto, della Beacon Food Forest, seguirà i principi della Permacultura.


La missione del progetto è quella di far crescere un giardino commestibile che ispiri la comunità a raccogliere, far crescere il cibo, e riabilitare l'ecosistema locale.


Si inizierà con due ettari fino ad arrivare a sette che offriranno agli abitanti della città la possibilità di 
raccogliere mele, pere, susine, noci, castagne e altri frutti direttamente dall'albero oltre ad alcuni tipi di bacche come lamponi e mirtilli.


Un Parco commestibile, o foresta alimentare, è un sistema di giardinaggio o sistema di gestione dei terreni che imita un sistema boschivo, sostituendo  con alberi commestibili gli arbusti perenni e annuali.


PARCO COMMESTIBILE SEATTLE
Harrison Design
Alberi da frutta e noci saranno al livello superiore, mentre in basso ci saranno bacche commestibili, piante aromatiche, piante perenni e annuali.
Saranno incluse piante benefiche per attirare gli insetti per la gestione dei parassiti naturali, mentre altre piante fungeranno da fertilizzante fornendo azoto e pacciamatura.
Insieme queste piante creeranno delle relazioni per formare un ecosistema foresta-giardino in grado di ottenere elevate produzioni di cibo con poca manutenzione.
E' previsto anche l'inserimento di alveari per favorire l'impollinazione.


L'idea del Parco commestibile è nata nel 2009 da un gruppo di progettazione di quattro studenti del corso di Permacultura Design.
Fin dall'inizio il gruppo, capeggiato dal paesaggista e scultore Glenn Herlihy, ha avuto incontri informali con la comunità di Beacon Hill.


Questo ha portato alla formazione di un comitato direttivo chiamato " Friends of the Food Forest" che ha intrapreso eroici sforzi di sensibilizzazione per assicurarsi il supporto della comunità.


Il team ha inviato oltre 6000 cartoline in cinque lingue diverse, ha presentato il progetto in occasione di eventi e fiere e pubblicato volantini.
I residenti di Seattle hanno risposto positivamente.


La squadra ha ottenuto una concessione di quartiere di 100.000 dollari per finanziare la prima parte del progetto. 
Un appaltatore lavorerà insieme ad un gruppo di volontari.

Per quanto riguarda la raccolta del cibo, gli organizzatori hanno detto che si baseranno sul codice d'onore e cioè : 
" Serviti pure, non prendere tutto e lasciane anche agli altri".


Personalmente la trovo un' idea molto costruttiva.
Sarebbe una bellissima cosa se ogni città avesse il suo personale Parco commestibile.
Ogni comune ha dei terreni inutilizzati che potrebbero invece essere impiegati in maniera simile.
Sono certa che se un sindaco di una qualunque città proponesse un'idea come quella di Seattle ai suoi cittadini, troverebbe largo consenso.



RiccaMente













Introduzione alla Permacultura
Introduzione alla Permacultura
Voto medio su 18 recensioni: Da non perdere








DISCLAIMER ©.
È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/




KYLE THIERMANN : L'IMPEGNO DI UN RAGAZZO DI 21 ANNI PER CAMBIARE IL MONDO.




Kyle Thiermann è un ragazzo di 21  anni, surfista professionista, figlio di Kimberly Carter Gamble produttore e direttore di Thrive - Prosperare


All'età di diciannove anni, mentre si trovava in Cile a fare surf, scoprì dalla gente del posto che un impianto a carbone stava per essere costruito direttamente sulla spiaggia incontaminata a discapito della comunità  e che il maggiore sostenitore del progetto era la Banca d'America.


In segno di protesta, sparse la voce tra tutta la comunità dei surfisti per incoraggiare le persone a spostare i loro soldi dalla Banca d'America e da altre grandi Banche mondiali impegnate in progetti non etici che danneggiavano altre comunità e ambienti.


L'idea di Kyle di boicottare le grandi Banche ha avuto un grande successo tanto che, nel giro di due anni,  340 milioni di dollari sono stati spostati dalle grandi Banche alle Banche locali. 


Kyle Thiermann ha poi creato una serie di brevi video, Surfing for Change, della durata di circa quattro minuti, per spiegare alla gente come delle piccole azioni possono fare la differenza.


I suoi messaggi includono l'invito ad usare meno plastica e a comprare prodotti locali per tenere i soldi nella propria comunità ma  anche per sottolineare, ai negozi e alle altre aziende che è importante per noi dove sono fatte le cose che compriamo e dove vanno a finire i soldi una volta che le abbiamo comprate.


 Il potere che abbiamo come cittadini di fare la differenza, è eccitante per me. Voglio che la gente conosca l'impatto che ha nel mondo a seconda di come usa i suoi soldi. 
Quando spendi 100 dollari nel negozio sotto casa, 45 di questi restano nella tua zona arricchendo la tua comunità. 
Quando invece acquisti nei magazzini legati a multinazionali, solo 13 dollari restano in zona. Questo ha ripercussioni anche sulla disoccupazione che sta crescendo in tutto il mondo occidentale, ha dichiarato Thiermann.




Il suo ultimo cortometraggio, "Centrale nucleare J.Bay", esplora i pericoli di una centrale nucleare prevista sulle rive incontaminate della Baia di Jeffrey in Sud Africa .
Il film richiama l'attenzione sulla possibilità di un disastro ambientale se la Eskom, la compagnia elettrica nazionale del Sudafrica, localizzerà la centrale nucleare nelle acque di una delle più famose mete di surf al mondo.


Persone provenienti da tutto il mondo si recano nella Baia di Jeffrey non solo per il surf, ma anche per navigare, pescare, fare canottaggio ed assistere alla migrazione delle balene.


Il cortometraggio incoraggia i giovani ad usare i social media per sostenere l'opposizione globale alla centrale elettrica ed incoraggiare l'esplorazione di fonti energetiche alternative. 


"Loro non vogliono la centrale, sanno che esistono fonti di energia alternativa", ha detto Kyle dopo aver parlato con le persone del luogo.


" Il cambiamento è semplice, non c'è bisogno di considerare se stessi un attivista per essere parte della soluzione. Ci sono cambiamenti facili che potete fare nella vostra vita quotidiana che aiutano la comunità e l'ambiente in modo enorme".
Kile Thiermann





365 Modi per Cambiare il Mondo
365 Modi per Cambiare il Mondo
Il modo migliore per predire il futuro è inventarlo.

1001 Modi per Salvare il Pianeta
1001 Modi per Salvare il Pianeta
Idee pratiche per curare e cambiare il mondo.





THRIVE - PROSPERARE è un documentario, tradotto in dieci lingue, che mostra ciò che sta accadendo nel mondo e quello che si può fare a riguardo. 






DISCLAIMER ©.
È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog e social network che non includa il link  attivo https://riccamente.blogspot.com/

La Cura dell'Acqua Fredda.




Le docce e i bagni freddi hanno una lunga storia in molte culture e fanno senz'altro parte delle cure naturali.

Nel 1920, un contadino tedesco di nome Vincenz Priessnitz sviluppò e commercializzò un trattamento medico che chiamò idroterapia, la cura dell'acqua fredda, e che poteva curare diverse patologie.

Priessnitz trasformò la sua fattoria in un sanatorio e i pazienti accorrevano da lui nella speranza che la cura dell'acqua fredda potesse aiutarli.
Tra i suoi clienti c'erano Duchi e Duchesse, Conti e Contesse e qualche Principessa.

L'idroterapia di Priessnitz si diffuse ben presto nel resto d'Europa e poi negli Stati Uniti dove fu aperta la prima struttura nel 1843.
Alla fine del 19° secolo negli Stati Uniti erano presenti oltre duecento strutture.
La più famosa era il Battle Creek Sanitarium fondata da Jhon Harvey Kellogg, medico americano sostenitore del vegetarianismo e meglio conosciuto per l'invenzione dei corn flakes - cereali per la colazione.

Nel 20° secolo però la popolarità dell'idroterapia cominciò a declinare mentre aumentò la preferenza dei medici verso le cure con medicinali piuttosto che con rimedi naturali.

Anche se la doccia fredda non viene più prescritta come terapia, i suoi benefici permangono.

I MAGGIORI BENEFICI DELLA DOCCIA FREDDA.

1) Migliora la circolazione.
L'alternanza tra acqua calda e acqua fredda è un modo semplice per migliorare la circolazione. L'acqua fredda fa si  che il sangue fluisca verso gli organi per tenerli caldi mentre l'acqua calda inverte l'effetto stimolando il sangue a muoversi verso la superficie della pelle.

2) Rafforza il sistema immunitario.
Secondo uno studio condotto nel 1993 dal Trombosis Research in Inghilterra, le persone che hanno fatto docce fredde quotidiane hanno avuto un aumento dei globuli bianchi per combattere i virus, rispetto alle persone che hanno fatto docce calde. I ricercatori ritengono che l'aumento del tasso metabolico, che deriva dal tentativo del corpo di scaldarsi, attivi il sistema immunitario e rilasci più globuli bianchi come risposta.

3) Allevia la depressione.
Una ricerca effettuata presso il Dipartimento di  Radioterapia Oncologica della Virginia Commonwealth University, Indica che l'acqua fredda ha un effetto stimolante sul "punto blu" del cervello - locus ceruleus - la principale fonte di noradrenalina per i nostri corpi.
La noradrenalina è una sostanza chimica che potrebbe contribuire ad alleviare la depressione.

4) Promuove la perdita di peso/aumenta il metabolismo.
Il grasso bruno a differenza del grasso bianco è fortemente coinvolto nel bruciare energia. 
L'esposizione al freddo stimola la naturale produzione di grasso bruno. Avere una maggiore quantità di grasso bruno porta a bruciare più energia e quindi a perdere peso .
Come risultato dei maggiori livelli di grasso bruno e dell'aumento della pressione sanguigna e della temperatura del corpo, le reazioni chimiche avverranno più velocemente rispetto a come sarebbero senza regolari docce fredde. 

5) Mantiene pelle e capelli sani.. 
L'acqua fredda rende i capelli lucidi e aiuta la pelle ad avere un aspetto sano stringendo i pori ed impedendo l'intasamento che può portare all'acne. 
L'acqua fredda contribuisce anche alla disintossicazione provocando la compressione delle tossine e dei rifiuti prodotti dalla pelle. La sua azione astringente sul cuoio capelluto è utile anche per combattere la caduta dei capelli.

6) Il respiro diventa più profondo.
Come si può notare, l'effetto delle docce fredde è quello di respirare più profondamente. Questo per cercare di combattere lo stress della scossa, la vasocostrizione e l'esigenza complessiva di ossigeno per mantenere il corpo caldo. Questo processo apre i polmoni in modo molto simile a ciò che fa un intenso esercizio fisico e si traduce in una maggiore assunzione media di ossigeno che è un bene per molte cose come, per esempio, sentire meno la stanchezza durante il giorno.

7) Aumenta l'energia e il benessere.
Gli antichi guerrieri samurai usavano versare secchi d'acqua fredda del fiume sulle loro teste ogni mattina. Questa pratica era chiamata Shinto Misogi ed era un rituale di purificazione a livello spirituale. 
Loro credevano che lo spirito così purificato, potesse aiutarli ad iniziare un nuovo giorno. 
Una doccia fredda è certamente rinvigorente. Il cuore inizia a pompare e l'afflusso di sangue attraverso il corpo aiuta a scrollarsi di dosso il torpore del sonno della notte prima lasciando una sensazione di benessere.

Come iniziare.
L'uso dell'acqua fredda deve avvenire gradualmente.
L'acqua deve essere fredda ma non gelata, e comunque seguire ciò che il corpo è in grado di sopportare senza esagerare.

Un ottimo modo per implementare le docce fredde nella propria routine quotidiana, è quello di usare l'acqua fredda per pochi secondi alla fine della doccia fino ad arrivare a trenta o quaranta secondi.
In questo modo si possono facilmente verificare i benefici.
E' preferibile iniziare a prendere confidenza con l'acqua fredda nel periodo estivo.
Le docce fredde vanno comunque evitate in caso di problemi cardiaci, ipertensione o forti dolori alla schiena.

Ulteriori informazioni sull'idroterapia qui.




RiccaMente




Curarsi con l'Acqua - Con DVD Allegato.
Il metodo Kneipp e l’idrotermofangoterapia: la natura al servizio della salute.
Le metodiche illustrate, che si riferiscono al metodo messo a punto da Sebastian Kneipp, sono semplici e attuabili in casa da chiunque.
Scheda prodotto qui.










Il nuovo libro dei Bagni Derivativi
Il nuovo libro dei Bagni Derivativi
Voto medio su 33 recensioni: Buono

Più Giovani e in Forma con il Metodo Kneipp
Più Giovani e in Forma con il Metodo Kneipp
I benefici dell’Idroterapia a casa tua.


Idroterapia
Idroterapia
Spugnature, docce, bagni, impacchi per prevenire e curare i disturbi più comuni.

Bikun Fondello Gel
Bikun Fondello Gel
Cuscinetto rinfrescante zona perineale - Idoneo per bagni derivativi.
Voto medio su 86 recensioni: Da non perdere





DISCLAIMER ©.
È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/


Dieci Vantaggi della Medicina Alternativa.




La Medicina alternativa comprende un diverso numero di filosofie di guarigione e di approccio alla Medicina, alla salute e alla guarigione.

Incluse nella Medicina alternativa sono : l'omeopatia, la naturopatia, la cura chiropratica, l'agopuntura e i rimedi naturali.

Molte malattie e condizioni di salute sono in realtà state risolte con la Medicina alternativa e i rimedi naturali.
Tuttavia la Medicina tradizionale è poco propensa a riconoscere questi risultati perché vanno contro le metodologie stabilite e, soprattutto, sono molto meno redditizi rispetto ai trattamenti tradizionali.

10 VANTAGGI DELLA MEDICINA ALTERNATIVA 
E RIMEDI NATURALI.

1- La Medicina alternativa tende a sostenere i processi di guarigione innata del corpo più della Medicina tradizionale. 
Il corpo umano ha una capacità  innata o tendenza  a guarire se stesso. Molti dei trattamenti della medicina tradizionale sopprimono i processi innati  che l'organismo utilizza per purificarsi da malattie,  condizioni o lesioni.
Tuttavia, in generale, il corpo sa esattamente cosa fare ed è programmato per guarire se stesso.
Una delle filosofie comuni della Medicina alternativa è quella di utilizzare trattamenti che aiutino, facilitino e rafforzino i processi di guarigione innata del corpo per ristabilire salute ed equilibrio.
Questo tipo di approccio, lavorare "con" e non "contro" il processo di guarigione innata del corpo, è stato avvalorato da innumerevoli successi.

2- La Medicina alternativa si occupa di trattare sia le cause che i sintomi della malattia, mentre la Medicina tradizionale tratta solo i sintomi.

3- La Medicina alternativa tiene conto delle realtà soggettive della mente, delle credenze, dell'aspettativa della persona mentre la Medicina tradizionale tende a respingere il potente ruolo che la fede, la speranza, le emozioni e le credenze giocano nel ruolo della salute e della guarigione.
Eppure questo fatto è stato scientificamente dimostrato.

4- La Medicina tradizionale sostiene e dipende fortemente dal settore farmaceutico, che spesso utilizza sostanze innaturali.
A quanto pare le sostanze presenti in Natura non possono essere brevettate. Ecco perché le case farmaceutiche creano in laboratorio  le loro sostanze che poi brevettano e portano loro numerosi profitti.

5- La Medicina alternativa tende ad avere una prospettiva più ampia di salute e guarigione, consentendo una maggiore flessibilità e adattabilità nel trattamento dei pazienti. 
La Medicina tradizionale tende ad essere limitata nei suoi approcci e trattamenti, in genere attenendosi alle sole pratiche mediche.

6- La Medicina alternativa sostiene fondamentalmente il fatto che una buona alimentazione, il bilanciamento e la pulizia del corpo, sono fondamentali per la salute e la guarigione del corpo. 
La Medicina tradizionale ha, per molti anni, minimizzato questo fatto. Ora molti operatori del settore condividono questo punto.

7- Gli operatori della medicina alternativa sono in genere molto informati sui trattamenti che prescrivono o somministrano. 
Al contrario gli operatori sanitari tradizionali spesso prescrivono l'ultimo farmaco proposto dal rappresentante farmaceutico e dato che ci sono molti nuovi farmaci che vengono rilasciati sul mercato ogni anno, i medici tendono a sapere relativamente poco su questi, specie se non fanno corsi d'aggiornamento da molti anni.

8- La medicina alternativa tende ad evitare la dipendenza dai trattamenti.
Il ruolo di qualsiasi farmaco dovrebbe essere quello di risolvere la crisi sanitaria nel più breve tempo possibile. 
Eppure la Medicina tradizionale tende a creare una dipendenza da farmaco . 
Questo è fondamentalmente una gestione dei sintomi.

9- La Medicina alternativa e  specialmente i rimedi naturali, spesso possono rimediare a più di una malattia, condizione o sintomo allo stesso tempo.
Quando il sistema immunitario è rafforzato, può occuparsi di eliminare anche altri sintomi.
Nella Medicina tradizionale spesso capita che venga prescritto un secondo farmaco per rimediare ai nuovi sintomi creati dal primo.

10- I trattamenti della Medicina alternativa spesso possono essere fatti senza la supervisione del medico ridando alle persone i mezzi per migliorare la loro salute autonomamente.
Un fatto importante della Medicina alternativa e dei rimedi naturali è che si può imparare molto semplicemente leggendo ciò che le fonti qualificate hanno da dire.
Questo può portare a meno dipendenza da farmaci e ad un recupero naturale della salute.


RiccaMente

Selezione libri cure naturali qui.


L'alternativa Naturale ai Farmaci
L'alternativa Naturale ai Farmaci

Dizionario di Salute Naturale
Dizionario di Salute Naturale
Le risposte della scienza igienista - a ogni sintomo un rimedio.
Voto medio su 25 recensioni: Buono
Audiocorso di Fiori di Bach e Naturopatia






DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/

La scienza convalida la meditazione.



meditazione-benefici

Lo strato esterno del cervello, la neocorteccia o corteccia cerebrale, è chiamata anche materia grigia.

Nonostante abbia uno spessore di soli 3-5 millimetri, questo strato è così ricco di neuroni che, se si esclude il cervelletto, la neocorteccia contiene più cellule nervose di qualsiasi altra struttura cerebrale.

Nella neocorteccia, abbiamo due lobi frontali, due lobi parietali e due lobi occipitali.
Ciascuna di queste aree processa diverse informazioni sensoriali, capacità motorie e funzioni mentali, ed è destinata a svolgere diversi compiti.


Recenti scoperte mostrano che quando il cervello medio umano raggiunse il suo attuale livello di complessità evolutiva (tra i 250.000 e i 300.000 anni fa), in quel periodo i nostri antenati sperimentarono un incremento del 20% nell'attuale massa della neocorteccia, l'area pensante e ragionante del cervello umano.

Quest'improvvisa accelerazione nella crescita del volume e della densità della massa cerebrale sembra essere avvenuta spontaneamente e inspiegabilmente, rispetto al normale e lineare corso dell'evoluzione.
Il repentino aumento del 20% della nostra materia grigia, è responsabile della superiorità del cervello umano.

L'UCLA ( University of California - Los Angeles) ha condotto degli studi che hanno attestato che la meditazione aumenta la densità della massa cerebrale e rafforza i collegamenti tra le cellule cerebrali.

Ora una nuova ricerca da parte dei ricercatori dell'UCLA evidenzia un ulteriore vantaggio.

La professoressa Eileen Luders,  assistente presso il laboratorio di Neuro Imaging dell'UCLA, e i suoi colleghi  hanno scoperto che le persone che meditano da lungo tempo hanno un maggior numero di "girificazioni", rispetto alle persone che non meditano. 

La girificazione è la formazione di pieghe e solchi cerebrali che possono consentire al cervello di processare informazioni più velocemente.

Inoltre è stata trovata una correlazione diretta tra il numero di anni di meditazione e il numero di girificazioni fornendo un ulteriore prova della neuroplasticità del cervello.

La neuroplasticità dà al nostro cervello la capacità di modificare le sue connessioni sinaptiche.

Quindi, presumibilmente, maggiore è il numero di girificazioni presenti, maggiore è la capacità del cervello di assumere ai diversi compiti.

I ricercatori dell'UCLA hanno condotto uno studio per vedere se il numero di anni di meditazione fosse collegato alla conseguente modificazione del cervello, cioè correlando il numero di anni di meditazione con il grado di piegatura.

Ventitré persone sono state sottoposte a risonanza magnetica e poi confrontate con sedici soggetti di controllo abbinati per età, manualità e sesso.

I meditatori esaminati, si dedicavano alla meditazione da circa venti anni.

I ricercatori hanno applicato un sistema, ben consolidato e automatizzato, per misurare il numero di pieghe corticali in migliaia di punti su tutta la superficie del cervello.

Le differenze trovate tra il gruppo di controllo e quello dei meditatori, si sono rivelate molto evidenti, in particolar modo nella parte del cervello, insula destra e sinistra dorsale, legata al sistema nervoso autonomo, affettivo e cognitivo.

Eileen Luders ha detto :

"I meditatori sono noti per esser maestri di introspezione e consapevolezza così come di controllo emotivo e autoregolamentazione, così le scoperte hanno senso.  
Più a lungo una persona ha meditato più alto è il numero di pieghe nell'insula.
La meditazione aumenta la girificazione regionale ".





RiccaMente


Strumenti correlati.


Regolabile i 5 diverse posizioni.



La Pratica della Meditazione Camminata
Consapevolezza in movimento: la pace in ogni passo.
Libro+Cd+ DVD
Vai alla scheda







La Meditazione come Medicina
La Meditazione come Medicina
Scienza, mindfulness e saggezza del cuore.
Voto medio su 1 recensioni: Buono

Meditazione: Cos'è e Come Praticarla
Meditazione: Cos'è e Come Praticarla
Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere


DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/
photo credit: premasagar via photopin cc