LA TERRA HA MILIARDI DI SORELLE NELLA VIA LATTEA.





Un team internazionale di astronomi dell'ESO ( European Southern Observatory ), utilizzando lo spettrografo HARPS, stima che ci siano decine di miliardi di mondi abitabili nella galassia della Via Lattea e sembra che circa un centinaio di questi si trovino nelle immediate vicinanze del sole, a meno di 30 anni luce di distanza.


Xavier Bonfils, dell'Osservatorio di Scienze dell'Università di Grenoble, in Francia e leader dell squadra, dice :

"Le nostre nuove osservazioni con HARPS ci indicano che circa il 40% di tutte le stelle nane rosse hanno una super Terra orbitante nella zona abitabile dove può esistere acqua allo stato liquido sulla superficie del pianeta. Dato che le nane rosse sono così comuni - ce ne sono circa 160 milioni nella Via Lattea - ci porta al sorprendente risultato che ci sono decine di miliardi di pianeti solo nella nostra galassia".



La squadra di Bonfils è la prima a calcolare il numero di super-Terre - pianeti con una massa compresa tra 1 e 10 volte la Terra - anche se una ricerca precedente verificò che La Via Lattea è inondata di pianeti.


Nana rossa
Le nane rosse sono più deboli e fredde rispetto al Sole e rappresentano circa l'80% delle stelle nella Via Lattea.


Dato che le nane rosse hanno una temperatura inferiore al Sole, i pianeti con acqua allo stato liquido dovranno essere in orbita molto più vicino rispetto alla Terra con il Sole


Questo può significare che potrebbero essere immersi in dannose radiazioni a raggi X e raggi ultravioletti.


In queste condizioni i luoghi abitabili sarebbero decisamente poco accoglienti tuttavia il team di scienziati vuole dare un'occhiata più da vicino ad alcuni dei pianeti simili alla Terra che passano davanti alle nane rosse, per avere informazioni sulla loro atmosfera e cercare possibili segni di vita.


La ricerca è stata pubblicata in un articolo che sarà pubblicato sulla rivista Astronomy & Astrophysics.





Oltre la Via Lattea
Oltre la Via Lattea
Gli scienziati che hanno misurato l'Universo.

Il segreto dell'Universo
Il segreto dell'Universo
Mente e materia nella scienza del Terzo Millennio.
Voto medio su 6 recensioni: Da non perdere



RiccaMente




DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/