I GOLOSI BENEFICI DEL CIOCCOLATO CRUDO.





Il cioccolato è uno degli alimenti più golosi del pianeta ed ha una delle storie più antiche e documentate sul suo utilizzo, risalenti al 1100 a.C., periodo nel quale i Maya effettuarono le prime coltivazioni di cacao.

Le cattive associazioni relative al cioccolato, come aumento di peso e diabete, sono in realtà  causate dal latte, zucchero e altri ingredienti aggiunti.

Il "Journal of Clinical Nutrition" ha riportato una ricerca che rivela che il consumo di cioccolato fondente, o dei suoi principi attivi, riduce una vasta gamma di fattori di rischio per le malattie cardiovascolari.

Ancora maggiori sono i benefici del cioccolato crudo
I livelli di antiossidanti presenti nel cioccolato non cotto, i flavonoidi, sono molto più alti così come la conservazione della vitamina C, della Feniletilammina (molecola naturalmente prodotta dal nostro cervello negli stati di euforia e gioia), acidi grassi omega 6, triptofano e serotonina. 
I flavonoidi fluidificano il sangue facilitandone il flusso e spazzano via i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento delle cellule.

Gli acidi grassi omega 6 sono utili nella lotta contro l'artrite, il diabete, l'osteoporosi, le affezioni della pelle, la regolazione della pressione sanguigna e la riduzione del livello di colesterolo.
Una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Circulation, ha dimostrato che assumere grassi omega 6 aiuta a ridurre il rischio di scompenso cardiaco.

Il triptofano è un aminoacido precursore della serotonina e della melatonina. Per la sua capacità di aumentare i livelli di serotonina viene considerato un buon antidepressivo naturale. L'aumento di produzione di melatonina porta il triptofano ad essere usato anche nei casi di insonnia lieve.

La serotonina è un neurotrasmettitore sintetizzato nel cervello e in altri tessuti a partire dall'aminoacido essenziale triptofano. 
Un ruolo fondamentale della serotonina si ha nei meccanismi di sonno-veglia, dell'umore, della sessualità e dell'appetito, nella regolazione della temperatura corporea e in alcuni processi centrali determinanti il comportamento emotivo e l'affettività.
La serotonina è nota anche come "ormone del buonumore".

Gli antiossidanti contenuti nel cacao crudo sono benefici per la salute cardiovascolare ed in generale per tutto il corpo.
Nei cioccolati trattati, gli antiossidanti possono essere presenti, ma sono in concentrazioni molto ridotte rispetto al cacao crudo.

Tra i cibi e le bevande popolari comunemente pubblicizzati quali alimenti ricchi di antiossidanti come tè verde, vino rosso e mirtilli, il cacao crudo è il più ricco in assoluto.

Un altro vantaggio del cioccolato crudo è che è la prima fonte di magnesio e cromo fra tutti gli alimenti.

Gli antiossidanti del cioccolato fondente crudo, la ricca quantità di magnesio e altre sostanze fitochimiche, sono in grado di bilanciare la pressione sanguigna, il livello di colesterolo alto, eliminare la placca arteriosa e promuovere la salute in generale.

Le barrette di cioccolato crudo, essendo ricche di magnesio, sono inoltre un ottimo rimedio per i crampi mestruali.


Altri dati interessanti sono emersi da uno studio della Harvad University condotto sui Kuna, tribù di indiani  al largo della costa di Panama.
Le tribù esaminate avevano identico patrimonio genetico, dieta molto simile e abitudini di vita identiche.
L'unica differenza era che una delle tribù viveva vicino ad una zona dove erano presenti numerose piante di cacao.

I componenti di questa tribù consumavano fino a cinque tazze di cioccolata cruda al giorno ed è risultata essere la tribù con i tassi più bassi delle principali malattie, con una perfetta pressione sanguigna ed anche di maggior longevità.



Nel libro "Il Cioccolato che fa Bene", di David Wolfe e Shazzie, vengono presentate oltre 60 ricette originali crudiste, 100% biologiche senza latticini e senza zucchero che consentono di beneficiare dei pregi del cioccolato senza sensi di colpa.




RiccaMente


Tavoletta di Cioccolato Fondente 90%
Prodotto vegano a base di cacao Criollo bio non tostato.
Il cacao Criollo crudo non tostato e sempre lavorato sotto i 42° C, mantiene intatte le sue naturali e pregiate sfumature organolettiche  i preziosissimi nutrienti.
Voto medio su 53 recensioni: Da non perdere



Il Cioccolato che fa Bene!
Il Cioccolato che fa Bene!
Senza l'uso di latticini e zucchero - 60 deliziose ricette per gustarlo senza preoccupazioni.
Voto medio su 8 recensioni: Da non perdere



Cacao Crudo - Polvere
Cacao Crudo - Polvere
Voto medio su 50 recensioni: Da non perdere

Crema alle Nocciole Crude
Crema alle Nocciole Crude
Senza glutine, lattosio e lecitine.




DISCLAIMER ©.È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/
photo credit: Poetografie via photopin cc
info credit : http://www.greenmedinfo.com/http://www.ulimana.com/research/benefits-of-chocolate-and-raw-cacaohttp://www.secrets-of-longevity-in-humans.com/raw-cacao-benefits.html/