VIVERE, DELIBERATAMENTE E CON GIOIA, SENZA SOLDI. LA STORIA DI HEIDEMARIE SCHWERMER.




Heidemarie Schwermer è una signora tedesca  che ha rinunciato deliberatamente e  con gioia all'uso dei soldi.


La particolare storia di Heidemarie è iniziata 22 anni fa, quando lei, maestra elementare e con un matrimonio difficile, decide di trasferirsi a Dortmund insieme ai suoi due figli.



La prima cosa che notò in questa città fu il gran numero di persone senza casa, tanto che decise di voler fare qualcosa a riguardo.


Aveva sempre creduto che i senzatetto non abbiano bisogno dei soldi per essere accettati dalla società, ma solo la possibilità di rendersi utili.


Così aprì un "negozio di scambi" chiamato "Gibb und Nimm
(Diritti e Doveri).


Questo negozio era un luogo dove si potevano scambiare oggetti o competenze senza uso di denaro.


Vecchi abiti potevano, per esempio, essere scambiati con elettrodomestici da cucina o la riparazione dell'auto con servizi sanitari, un posto per dormire, cibo e così via. 


L'idea in realtà più che i senzatetto, richiamò molti disoccupati  e pensionati desiderosi di scambiare i loro abiti e abilità con qualcosa che fosse loro utile in quel momento.


Heidemarie a questo punto si rese conto che viveva con molte cose delle quali non aveva realmente bisogno e, inizialmente, decise di non comprare altro senza dare via qualcosa.


Poi si rese conto di quanto fosse infelice con il suo lavoro e, fatto il collegamento tra i sintomi fisici ( mal di schiena costante), decise di provare altri lavori.


Iniziò a lavare piatti per dieci marchi l'ora e, nonostante le persone continuassero a dirle :
" Sei andata all'università per fare questo?", lei si sentiva bene e non capiva per quale motivo i suoi studi dovessero renderla una persona di maggior valore rispetto ad una che lavorava in cucina.


Nel 1995 la sua vita era cambiata così tanto che non spendeva praticamente nulla e tutto ciò di cui aveva bisogno arrivava semplicemente nella sua vita.


Nel 1996 prese la decisione più importante della sua vita : VIVERE SENZA SOLDI.


I suoi figli, ormai grandi, si erano trasferiti e così vendette la sua casa scegliendo di vivere seguendo i principi del suo negozio di scambi .


Inizialmente aveva l'idea di fare un esperimento di dodici mesi, ma poi tutto ciò la rendeva talmente felice che decise di continuare.


Oggi è un signora di settanta anni che vive felicemente senza soldi e gode di un'ottima salute.


Tutte le sue cose rientrano in uno zaino.
Ha un risparmio di emergenza di 200 € e qualsiasi altro denaro che le arriva, lo dà via.


Heidemarie non ha neanche l'assicurazione sanitaria  e dice di basarsi sul potere dell'auto-guarigione ogni volta che ne ha bisogno.


La signora Schwermer ha scritto due libri sulla sua esperienza chiedendo al suo editore di dare i soldi in beneficenza in modo da poter rendere felici molte persone invece che una sola.


"I soldi ci distraggono da ciò che è importante"
Heidemarie Schwermer





Vivere Senza Soldi
Vivere Senza Soldi
L'esperienza sorprendente di una donna che da undici anni ha eliminato del tutto il denaro dalla propria vita.
Voto medio su 5 recensioni: Buono






DISCLAIMER ©.
È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/