Perché le Onde Cerebrali Alfa si Chiamano Alfa?




onde-alpha
Lo psichiatra tedesco Hans Berger (1873 - 1941), è stato la prima persona a dimostrare l'esistenza di potenziali elettrici nel cervello umano utilizzando una macchina di amplificazione degli stessi, da lui inventata nel 1929.




Hans Berger è di fatto l'inventore dell'elettroencefalogramma.

Le prime onde che osservò usando l'EEG, furono le onde Alfa, conosciute anche come onde di Berger.  
Presero questo nome perché Berger utilizzò la prima lettera dell'alfabeto greco, Alfa, per riferirsi ad esse.


Successivamente furono scoperte le onde Beta, poi le Delta ed infine le Theta.
A queste onde base si sono aggiunte, più recentemente, le onde Gamma .


TIPI DI ONDE CEREBRALI.








Onde Beta : dai 14 ai 30 Hz.
Lo stato delle onde cerebrali Beta è lo stato in cui stiamo pensando, quando la nostra consapevolezza è rivolta al nostro corpo, all'ambiente e al tempo.


Onde Alfa : da 8 a 14 Hz.
Quando ci rilassiamo, facciamo alcuni profondi respiri e chiudiamo gli occhi, escludiamo alcuni stimoli sensoriali che vengono misurati come attività elettrica. La conseguenza di questo è che l'attività elettrica nel nostro cervello rallenta, e noi entriamo in quello che è chiamato stato Alfa.


Onde Theta : da 4 a 8 Hz.
Il terzo stato in cui possiamo entrare è lo stato Theta. Siamo in questo stato quando ci troviamo a metà strada tra veglia e sonno. 
È lo stato della profonda meditazione, della creatività, dell'immaginazione, ed anche quello, se riusciamo a raggiungerlo consciamente, in cui possiamo influenzare il nostro subconscio.


Onde Delta : da 0,5 a 4 Hz.
L'ultimo stato è un livello subconscio detto stato Delta. Quando stiamo sperimentando un profondo sonno ristoratore, il nostro cervello produce onde Delta. In questo stato si è completamente inconsci.


Onde Gamma : dai 30 ai 42 Hz.
Le onde Gamma, caratterizzate da un'intensa attività cerebrale,  sono quelle che si hanno durante un processo creativo o la risoluzione di problemi.
Questi particolari stati di onde cerebrali sono tipicamente presenti quando il cervello sta formando nuovi circuiti.



RiccaMente






Meditazione Guidata al Sonno Creativo.
Con le frequenze musicali nascoste in questo CD, è possibile raggiungere le onde cerebrali Theta e Delta, tipiche del sonno profondo, mantenendo però la coscienza vigile.
Scheda CD qui.




Binaural Alfa Waves
Binaural Alfa Waves






DISCLAIMER ©.
È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/