UNA FAMIGLIA A IMPATTO ZERO NEL CUORE DI NEW YORK .


Colin Beavan è uno scrittore newyorkese che ha deciso di rinunciare a tutte le comodità e vivere a impatto zero per un anno insieme alla moglie, la figlia e un cane.
L'esperimento che si è svolto nel 2006, è durato un anno e aveva lo scopo di dimostrare che si può vivere bene anche senza le cose a cui siamo abituati.


Sono abitudini che purtroppo causano problemi al pianeta.


Colin e la sua famiglia hanno così rinunciato a elettricità, acqua calda, prodotti usa e getta, compresi i pannolini per la bambina, prodotti con imballaggi, consumando solo prodotti locali ed evitando qualsiasi tipo di carne. 
Eliminato anche il caffè perché è un  prodotto tropicale.
Niente ascensore, nonostante la famiglia abiti al nono piano.
Nessun acquisto di vestiario per un anno. 
Infine naturalmente niente auto, per sottolineare il fatto che, anche se fa poco piacere alle compagnie petrolifere, ci sono validi carburanti alternativi.


Alla fine dell'esperimento la famiglia Beavan, decide di mantenere molte delle scelte fatte perchè, dice Colin, ognuno può tracciare il bilancio della sua presenza in termini di che cosa abbiamo dato come contributo alla bellezza della vita sulla Terra e cosa abbiamo rapinato o distrutto.


Ogni fase dell'esperimento è stata filmata realizzando poi un bellissimo documentario che contiene anche delle interviste sul vivere a impatto zero in Italia.





NO IMPACT MAN - DVD.
L'esperimento di una famiglia ecologicamente corretta nel cuore di New York.
Scheda Dvd qui.








LA MIA SCUOLA A IMPATTO ZERO.
Ricette virtuose per tagliare la bolletta energetica e moltiplicare l'educazione ambientale.
Scheda libro qui.







RiccaMente












DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/