ADOTTA UNA BOTTIGLIA DI PLASTICA E ACCOMPAGNALA AL CASSONETTO !



 Tra ieri e oggi, ho portato via dalla spiaggia in cui ero, quattro grandi sacchetti pieni di bottiglie di plastica, ciabattine rotte, cannucce, bicchieri, pezzi di vetro, contenitori per la crema solare, buste, retini per la pesca ecc.


Qualcuno mi ha chiesto perché lo facessi ed ho risposto che la spiaggia è di tutti e quindi anche mia e preferisco che sia libera dalla plastica.


Inoltre la Natura ci impiega mille anni a smaltire una bottiglia di plastica, io ci impiego decisamente meno a raccoglierla e a metterla nel cassonetto apposito!


Così facendo aiutiamo la Natura e  diamo modo a questa plastica di trasformarsi, oltre che in nuovi oggetti, anche in fonti di energia.


Infatti la plastica che non può essere riciclata, può comunque essere destinata al recupero energetico.
Dopo un primo trattamento di selezione e triturazione, è possibile ricavare combustibili alternativi utilizzati nei processi industriali e per la produzione di energia termoelettrica


Il recupero energetico prevede di riutilizzare l'energia contenuta nei rifiuti plastici che deriva dal petrolio ed è interamente sfruttabile .
Maggiori informazioni su Gestione rifiuti. it.


Sarebbe bello se la plastica fosse completamente eliminata e sostituita da contenitori biodegradibili, così come sarebbe bello che ogni persona capisse quale grave danno compie lasciando la plastica in spiaggia o in un altro luogo.


So che a molte persone dà fastidio portar via i rifiuti lasciati da altri, ed è più che comprensibile, ma la Natura ha bisogno di aiuto perché da sola ci mette davvero troppo tempo a smaltirli.
Portar via anche un sola bottiglia, o oggetto di plastica o altro materiale lasciato da qualcun altro, è di grandissimo aiuto oltre che di grande esempio.
Adotta una bottiglia di plastica e accompagnala al cassonetto ... la Natura ringrazia!



L'adozione è valida per tutti i materiali !


RiccaMente




DISCLAIMER ©. È vietata la riproduzione integrale o parziale dei post su siti, blog, forum e social network che non includa il link attivo https://riccamente.blogspot.com/